News

intervista, enzo barlocco, impianti sportivi, piscine, gestione,
05/02/2014

La gestione sostenibile degli impianti sportivi, tra finanziamenti e risparmi

Intervista al presidente del consorzio MySport, che gestisce uno degli impianti sportivi comunali più grandi e tecnologicamente complessi della Liguria. L’attenzione per la riqualificazione energetica è uno dei punti di forza della gestione, riconosciuto e premiato dai finanziamenti di recente assegnati dalla Regione.
pista, ghiaccio, Oval Lingotto, impianti sportivi, stadi,
05/02/2014

La chiamavano Legge Stadi

Esempi, spunti e consigli su come uno stadio dovrebbe essere progettato al fine di garantire una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questo il risultato dell'intervista esclusiva all'architetto Pino Zoppini, professionista da sempre impegnato nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi, piscine e stadi in tutto il mondo.
pubblico, congresso, sport, fisco, impianti sportivi, normative
04/02/2014

Gli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico

Tenutosi a Bologna il 28 gennaio 2014, il Convegno dal titolo "Gli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico". Di grande interesse, soprattutto per le tante associazioni sportive dilettantistiche presenti in sala, l'incontro ha messo in luce la necessità di rendere più professionale il nostro settore.
 
legge, stadi, impianti sportivi, Guido Martinelli, normativa,
03/02/2014

La nuova legge sugli stadi

Il commento dell'avvocato Guido Martinelli alla erroneamente ribattezzata "Legge sugli Stadi": che cosa prevede? Chi riguarda? Quali conseguenze avrà sull'impiantistica sportiva? Chi mai potrà investire nella ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi e stadi in Italia?
formazione, manager, sport,
22/01/2014

Un master sulla governance sportiva

Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla terza edizione del programma di studio sulla governance sportiva Executive Master in European Sport Governance (MESGO). La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per il 15 aprile 2014.
madre, figlio, sicurezza, piscina,
20/01/2014

Piscine in Puglia: novità sul nuovo piano paesaggistico

Aveva destato grande fermento il nuovo Piano Paesaggistico emanato dalla Regione Puglia, che imponeva una serie di limitazioni alla realizzazione di piscine private in zone rurali. A seguito della presentazione di osservazioni formali, l'amministrazione ha ammesso “grossolani” errori e ha accettare la collaborazione delle associazioni di settore.
 
17/01/2014

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: finanziamenti dall'INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il finanziamento è costituito da un contributo, concesso dall'INAIL in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa. Candidature ammesse a partire dal 21 gennaio 2014.
16/01/2014

Milano: bandi e interventi sugli impianti sportivi

Nuovi bandi e nuove iniziative attivate dal Comune di Milano in favore degli impianti sportivi del territorio. Un impegno che si concretizza in interventi di riqualificazione delle strutture sportive esistenti e in nuovi bandi per gli impianti e le manifestazioni sportive.
15/01/2014

Social media marketing e sport: che la formazione abbia inizio

I vantaggi e le opportunità che i social media possono offrire a chi gestisce impianti sportivi e le attività fitness e sportive in essi contenute. Questo e molto altro alla seconda edizione di ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 al Palazzo dei Congressi di Bologna
14/01/2014

Confermate le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche

Riconfermata la detrazione del 65% per le riqualificazioni energetiche e quella del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Previsti interventi per 27,3 miliardi di euro nel triennio 2014-2016.
14/01/2014

Società calcistiche: chiarimenti fiscali dall'Agenzia delle Entrate

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, la circolare n. 37/E che esamina alcune questioni fiscali emerse nel corso del Tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate e i rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle Leghe Nazionali Professionisti.
13/01/2014

La gestione degli impianti sportivi a ForumSport Congress

È possibile oggi in Italia riuscire a gestire in maniera efficiente e redditizia un impianto sportivo, pubblico o privato che sia? La risposta è sì, purché non si smetta mai di investire nella propria formazione, cercando di imparare da esempi d'eccellenza. Questo e molto altro a ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 a Bologna.
10/01/2014

Da terreno penitenziario a campo da calcio con 500 mila euro

Un progetto volto alla realizzazione di un impianto di calcio di ultima generazione adiacente alla Casa Circondariale di Bologna, su un terreno in uso all’Amministrazione Penitenziaria. Questo il risultato dell'incontro tra il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.
09/01/2014

Modificate le soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici

Modificate le soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. Il Regolamento, in qualità di norma self executing, non necessita di esplicito recepimento nell’ordinamento dei singoli Stati Membri, pertanto è da ritenersi automaticamente valido.
08/01/2014

Sicurezza negli impianti sportivi: un bando in Lazio

In arrivo un bando volto a rendere più sicuri e moderni gli impianti sportivi del territorio del Lazio. Complessivamente, la Regione finanzierà, nei prossimi tre anni, progetti fino a 20 milioni di euro. Il contributo massimo previsto per ciascun progetto sarà di 120 mila euro.