News

bandiere unione europea
30/11/2020

L'Unione Europea sostiene il settore

La Commissione europea ha ospitato la conferenza intitolata “La ripresa del settore sportivo dopo la crisi del Covid-19: la via da seguire” che ha analizzato da un lato gli effetti della pandemia, dall’altro il futuro di un comparto indispensabile per la salute della collettività. L'obiettivo? L'attuazione di una serie di iniziative per contenere il più possibile gli effetti negativi dell’emergenza coronavirus.
occhiali
25/11/2020

Le regole per lo sport che ci attendono nel 2021

Alla chiusura forzata degli impianti si somma un quadro normativo che non fornisce certezze sulle regole che gli operatori dovranno rispettare dal prossimo gennaio e i conseguenti costi. Proviamo a prevedere lo scenario analizzando le bozze di provvedimenti che potrebbero anche essere, come ci si augura, modificati in modo sostanziale.
acqua di mare
20/11/2020

Cerca di riempire la piscina con l’acqua di mare, multato

Per il trasgressore è scattata una sanzione amministrativa – è il caso di dirlo – salata, pari a 1.032,00 euro poiché ritenuto responsabile della violazione di cui all’art.1164 c.1 del Codice della Navigazione.
 
Dipartimento per lo sport
10/11/2020

Contributi a fondo perduto per ASD/SSD, da oggi attiva la piattaforma

Da martedì 10 novembre a martedì 17 novembre è attiva la piattaforma web del Dipartimento per lo Sport tramite la quale le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche possono ottenere il contributo a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre.
WEB CONFERENCE FC NOVEMBRE
03/11/2020

Impianti sportivi e piscine, come sopravvivere al lockdown

Quali saranno i contributi a disposizione dei collaboratori sportivi e come potranno essere ottenuti? Quali risorse sono state messe in campo per i gestori di piscine e impianti sportivi? Dai Bilanci 2020 emergeranno perdite rilevanti: quali strategie per evitare il default economico? A queste e altre domande risponderanno Roberto Bresci e Guido Martinelli nel corso della web conference di venerdì 6 novembre.
ForumClub digital
30/10/2020

ForumClub Digital Live 2020

Il 21° ForumClub sarà un evento straordinario, in un momento altrettanto fuori dall’ordinario. Sarà un’occasione di alta formazione, approfondimento e aggiornamento, ideale per incamerare energia positiva e fiducia, carburante essenziale per affrontare il delicato momento e andare avanti con lo spirito giusto, nella direzione giusta.
 
29/10/2020

Pubblicato il “Decreto Ristori”

Da oggi è in vigore il "Decreto Ristori", ovvero il provvedimento del Governo a sostegno delle imprese e dell’economia, contenente misure rivolte anche al settore sport e fitness.
28/10/2020

Le risposte di ANIF agli interrogativi del settore

Guarda il video con il quale Giampaolo Duregon, presidente di ANIF-Eurowellness, risponde alle domande ricevute più frequentemente dall'Associazione in questi giorni.
27/10/2020

Il Governo risponde alle domande sul DPCM

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una serie di riposte ai quesiti più frequenti sollevati dagli operatori del settore in merito all’ultimo DPCM.
26/10/2020

Centri sportivi, piscine, palestre: nuovo stop fino al 24 novembre

Il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sancisce la chiusura di piscine, fitness club, centri sportivi, centri benessere e termali. Le misure previste dal documento saranno in vigore da oggi, 26 ottobre, e resteranno in vigore fino al 24 novembre.
13/10/2020

Nuovo Dpcm: poche novità per il settore

Il Dpcm firmato da Giuseppe Conte e Roberto Speranza, che resterà in vigore fino al 13 novembre, conferma che per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina e dà lo stop agli sport da contatto di carattere amatoriale.
30/09/2020

L'unico evento b2b del settore per il 2020

ForumClub, l’evento b2b di riferimento per il settore, si terrà sabato 21 e domenica 22 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano, garantendo la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Due giornate di full immersion per incontrarsi, confrontarsi e aggiornarsi sull’evoluzione di un mercato che ha davanti a sé grandi sfide e grandi opportunità.
28/09/2020

Sport e Periferie: più tempo per aderire

Il termine per la presentazione delle domande per il bando Sport e Periferie 2020 (le cui risorse ammontano a 140 milioni di euro) è stato prorogato fino al 30 ottobre. Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento degli interventi con finalità previste dal bando le Regioni, le Province/Città Metropolitane, i Comuni e i una serie di soggetti non aventi fini di lucro precisati nell’articolo.
23/09/2020

L’indagine di Sport e salute sugli effetti del Covid-19 sullo sport

Durante il lockdown gli italiani hanno fatto più o meno attività fisica? Con l'arrivo dell'autunno pensano di riprendere le vecchie abitudini? E le organizzazioni sportive come si sono adattate ai cambiamenti? Continueranno a offrire servizi in digitale? Queste e altre risposte all’interno dell’indagine condotta da Sport e Salute in collaborazione con SWG.
18/09/2020

Prevenzione, l’opuscolo dell'ISS sugli annegamenti in piscina dei bambini

L'Istituto Superiore della Sanità ha messo a punto un opuscolo per la prevenzione degli annegamenti dei bambini nelle piscine e nei bacini di acqua interni, poche e semplici regole di comportamento per far sì che la giornata in piscina con i più piccoli sia tranquilla e sicura.