News

spadafora
10/07/2020

La bozza del Testo unico dello sport è pronta

Il 9 luglio, la bozza del Testo unico dello sport – frutto di un lungo lavoro che non è cessato durante le lunghe settimane di lockdown – è stata inviata al Governo e alle forze politiche dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.
econobus 110
08/07/2020

Ecobonus 110%, riguarda anche gli impianti sportivi

La portata dell’Ecobonus 110%, che si applicherà alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 per lavori legati a efficientamento energetico, installazione di pannelli solari e interventi antisismici, è stata estesa anche agli immobili gestiti dalle associazioni sportive dilettantistiche.
web conference fc
06/07/2020

La ripartenza a settembre di centri sportivi e fitness club

Quattro esperti operatori del settore, venerdì 10 luglio, analizzeranno la ripartenza che, a settembre, attenderà i centri sportivi e i fitness club. Dalle strategie per riconquistare i clienti agli errori più pericolosi da evitare, la discussione darà risposta a tante – e importanti – domande.
 
studio covid esercizio
01/07/2020

Il primo studio sul Covid-19 e l’esercizio fisico

Il primo studio che mette in relazione il Covid-19 con l’esercizio fisico è stato avviato in pieno lockdown, all’inizio di aprile, e si concluderà in autunno con la pubblicazione dei risultati raccolti in questi mesi su un campione di analisi individuato su scala nazionale.
donna in acqua
30/06/2020

Covid-19 e cloro

Il cloro è un agente disinfettante in grado di inattivare il coronavirus, anche se il residuo minimo di cloro libero raccomandato, ovviamente, dipende dal tipo di piscina e dal prodotto chimico di clorazione utilizzato. Le Linee guida in materia sono un importante riferimento per controllare efficacemente il rischio di trasmissione di Covid-19 attraverso l’acqua.
anziani in cyclette
25/06/2020

L’attività fisica regolare contrasta gli effetti del Covid-19

L’esercizio cardiovascolare incrementa significativamente la produzione di EcSOD, un enzima che protegge i tessuti del nostro organismo e che favorisce la prevenzione della grave patologia respiratoria conseguenze all’infezione da coronavirus.
 
18/06/2020

Finanziamenti per lo sport a tasso zero, si riparte

Sport Missione Comune, Comuni in Pista e Sport Verde Comune sono i bandi a tasso zero, attualmente attivi, dedicati al sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Locali e delle Regioni italiane. Le domande per ricevere i finanziamenti devono essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2020.
12/06/2020

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD: ecco le due finestre per presentare la domanda

È stato finalmente pubblicato il decreto dell'Ufficio per lo sport che rende accessibile il Fondo destinato agli interventi a favore delle associazioni sportive e delle società sportive dilettantistiche.
08/06/2020

I nuovi e-book per il settore

Editrice Il Campo ha deciso di pubblicare una serie di nuovi e-book rivolti agli imprenditori e ai professioinisti del settore. Ai primi due, che presentimao di seguito, ne seguiranno dunque altri, anch'essi acquistabili esclusivamente nello shop on-line di Editrice Il Campo.
04/06/2020

Gestire l'acqua ai tempi del Covid-19

La questione della sicurezza e qualità dell’acqua in condizioni eccezionali dovute ai cambiamenti climatici e disastri idrogeologici costituisce un tema di attualità per la sanità pubblica, ma che è stato stravolto dalla pandemia di Covid-19 richiedendo una revisione delle conoscenze ed interventi di emergenza.
27/05/2020

Terme e centri benessere: le linee guida aggiornate per riaprire in sicurezza

Le linee guida per la ripresa in sicurezza delle attività produttive sono state aggiornate il 26 maggio dalle Regioni. Tra queste figurano anche le indicazioni per piscine e cure termali, centri benessere, strutture turistiche ricettive e all’aria aperta.
25/05/2020

Ripartenza delle piscine: l'analisi del decreto e delle regole per la riapertura

Martedì 26 maggio, alle ore 16:00, una squadra di esperti si confronta nel corso della nuova web conference "Piscine ai blocchi di (Ri)partenza: il decreto rilancio e le regole di riapertura... finalmente ci siamo!" Le tematiche affrontate riguarderanno le nuove misure di sostegno al mondo dello sport introdotte dal Decreto "Rilancia Italia" (quali e come accedervi? Come si integrano con le precedenti?) e le regole di riapertura per le piscine (linee guida della Conferenza delle Regioni, ordinanze regionali, linee di indirizzo INAIL, protocollo Federazione Italiana Nuoto, norme governative).
20/05/2020

Nuovo aggiornamento del protocollo di sicurezza FIN

La Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato un nuovo documento relativo alle misure di sicurezza da adottare negli impianti sportivi dotati di piscina e palestra per questa Fase 2 legata alla pandemia di coronavirus.
20/05/2020

Le linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, nel proprio sito, le linee-guida per la ripresa in sicurezza delle attività svolte nelle palestre e nei centri sportivi.
18/05/2020

Il ministro Spadafora parla ai centri sportivi

Martedì 19 maggio, alle ore 11.30, la web conference organizzata da ANIF - Eurowelness alla quale interverrà il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, il presidente ANIF Giampaolo Duregon, l’avvocato Alberto Succi e il responsabile della rivista Il Nuovo Club Davide Venturi.