News

esempio, gestione, centro benessere, Sauris, spa,
12/02/2015

Dopo tre anni di inattività, riapre il centro benessere di Sauris

Una storia come tante altre, in Italia, ma con un finale a sorpresa, quella del centro benessere di Sauris, rimasto inutilizzato per tre lunghi anni dopo la sua inaugurazione. A inizio 2015 ha riaperto i battenti sotto la gestione del Comune stesso, tenacemente deciso a valorizzare le risorse del territorio.
accordi, collaborazione, partnership, sport, attività sportiva, finanziamenti,
11/02/2015

3 accordi istituzionali per sostenere lo sport

Tre recenti accordi di collaborazione che intendono dare un sostegno al settore sportivo, aiutarlo a emergere e a migliorare, senza mai reprimerlo, anzi cercando sempre di prevenire problemi e risolvere quelli che già esistono.
fondo, garanzia, finanziamenti, impianti sportivi,
09/02/2015

Un fondo di garanzia per finanziare gli impianti sportivi

Attivato dal Credito Sportivo il Fondo di Garanzia per l’impiantistica sportiva, che potrà essere utilizzato per tutte le operazioni di finanziamento per la costruzione, l’ampliamento, l’attrezzatura, il miglioramento o l’acquisto di impianti sportivi, compresa l’acquisizione delle relative aree.
 
sicurezza, impianti sportivi, lavoro, responsabilità, formazione,
09/02/2015

La sicurezza negli impianti sportivi come luogo di lavoro

Un incontro formativo organizzato da AICS sulle responsabilità giuridiche dei gestori di impianti sportivi in materia di sicurezza e sui principi di valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro. L'appuntamento è a Bologna giovedì 12 febbraio 2015, dalle ore 17:30 alle 19:30.
convegno, formazione, gestione, piscine, normative, ForumPiscine, congresso,
09/02/2015

Gestire una piscina in maniera sostenibile e profittevole

In questo articolo vi segnaliamo sette incontri formativi per imparare a gestire una piscina in maniera sostenibile e profittevole, evitando i rischi collegati alla conduzione di queste strutture altamente energivore e complesse.
intervista, progettazione, benessere, hotel, architetto, Bizzarro, intervista,
09/02/2015

Centri benessere e spa ieri e oggi: intervista all'architetto Bizzarro

Puntano sull’emozione, sulla "memorabilità" e sul rigore impiantistico i progetti dell’architetto Sergio Bizzarro, da oltre vent’anni impegnato nella realizzazione di centri benessere, termali e spa in Italia e all’estero. In questa intervista, l’architetto mette in luce punti di forza e di debolezza di vent’anni di progettazione di centri benessere e spa in Italia.
 
06/02/2015

Tecnologie e iniziative per praticare escursioni sicure in montagna

Chi pratica sport invernali sa che la sicurezza in montagna è fondamentale - si pensi che il 95% degli incidenti da valanga sono causati dalle stesse vittime - per questo vi segnaliamo l'iniziativa del CAI Montagna Sicura e Amica, la legge regionale della Lombardia che impone il ARTVA a tutti gli escursionisti e la nuova App Meteomon del Corpo Forestale dello Stato.
05/02/2015

5 iniziative per la promozione dello sport invernale

Dal nord al centro al sud Italia, esploriamo cinque iniziative accomunate dalle medesime volontà: far scoprire gli sport invernali a bambini, ragazzi, adulti e anziani, anche affetti da patologie o disabilità, e mettere in luce luoghi e territori del nostro paese.
05/02/2015

4 esempi di stadi ecosostenibili

Quattro stadi accomunati da una medesima volontà: il contenimento delle spese energetiche, manutentive e gestionali, con approfondimenti sulle tecnologie impiegate per la realizzazione di questi 4 stadi ecosostenibili.
03/02/2015

A Bologna: un convegno sul futuro del Project Financing e del PPP

Un incontro formativo dedicato alla situazione attuale del project financing e del partenariato pubblico-privato in Emilia Romagna e alle prospettive di sviluppo, anche alla luce delle novità normative introdotte. L'appuntamento è mercoledì 11 febbraio presso la sede di Unioncamere ER a Bologna.
02/02/2015

24 ore di nuove idee per promuovere lo sport

Migliorare lo sport italiano e promuovere l'attività fisica e sportiva in tutta la popolazione: questi gli obbiettivi di "24 ore di idee per lo sport", l'evento voluto e organizzato dal CSI per far incontrare i personaggi al vertice dello sport italiano, i giovani e i dirigenti delle società sportive di base.
02/02/2015

SPATECH: un convegno gratuito dedicato alle tecnologie del benessere

Prodotti, tecnologie e soluzioni per la progettazione e l'installazione di centri benessere. L'edizione 2015 di ForumPiscine, la fiera congresso internazionale dedicata alle piscine e alle spa, offre a tutti gli operatori un percorso gratutito dedicato alle tecnologie del benessere: SPATECH.
26/01/2015

Consigli per progettare centri benessere efficienti e sostenibili

In questa intervista, l'architetto Alberto Apostoli entra nel merito della progettazione di centri benessere che siano efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e gestionale.
26/01/2015

È possibile gestire un impianto sportivo senza essere una società sportiva senza fini di lucro?

Si può gestire un centro sportivo senza essere una società senza fine di lucro? A questa domanda risponderà l'avvocato Guido Martinelli nella sessione che si terrà giovedì 19 febbraio 2015 al Palazzo dei Congressi di Bologna in occasione dell'evento ForumPiscine/ForumClub.
23/01/2015

Gli ultimi appuntamenti in programma del Master SBS

Manca solo un mese alla chiusura della fase in aula del Master SBS 2014-2015 in Strategie per il Business dello Sport, nato nel 2005 dalla collaborazione tra VerdeSport e Università Ca' Foscari Venezia.