News

21/06/2012

Favorire la crescita del settore sportivo: le iniziative della Regione Liguria

Dal censimento annuale di tutte le istituzioni sportive presenti sul territorio a quello (tutt'ora in corso) degli impianti ad uso sportivo, fino allo stanziamento di fondi per la costruzione e la riqualificazione delle strutture sportive presenti sul territorio; queste e molte altre le iniziative intraprese dalla Regione Liguria.
21/06/2012

Finanziamenti per la riqualificazione degli impianti sportivi a Milano

Siglato accordo tra l’Amministrazione del Comune di Milano e Banca Prossima per l’istituzione e la regolamentazione di un Fondo di Garanzia di 4 milioni di euro a favore della riqualificazione degli impianti sportivi della città. Sarà possibile accedere al programma di finanziamento fino al 31 dicembre 2015.
20/06/2012

Censimento delle strutture sportive nella Regione Piemonte

L'annuncio è di questi giorni: la Regione Piemonte è pronta per far confluire il censimento svolto sui complessi, gli impianti e gli spazi di attività dislocati su tutto il territorio regionale. Un censimento che mette in evidenza i numeri e lo stato dell'impiantistica sportiva piemontese.
 
19/06/2012

Investire sugli impianti sportivi per incentivare la pratica sportiva

23 milioni di euro per la costruzione di impianti sportivi in Italia e mutui agevolati. Queste le intenzioni del Ministro Gnudi, in visita alla sede Uisp di Bologna, fermamente convinto che l'incentivazione della pratica sportiva debba passare attraverso la creazione di strutture sportive adeguate.
15/06/2012

Efficienza energetica: finanziamenti per gli impianti sportivi

Nuove occasioni di finanziamento per le strutture ad uso sportivo: sono i bandi indetti dal Comune di Milano e dalla Regione Umbria per incentivare l'efficientamento energetico degli edifici, impianti sportivi compresi. Due iniziative che sottolineano l'importanza data dalle Amministrazioni Pubbliche alle tecnologie rinnovabili.
13/06/2012

L’allenamento fisico e sportivo in età evolutiva

Favorire l'allenamento in età evolutiva. Questo il cardine attorno al quale ha ruotato il seminario organizzato ieri dal CONI. I bambini possiedono infatti un’elevata capacità di imparare e assimilare nuovi movimenti, per questo motivo è importante che le scuole e le famiglie siano coinvolte, come dimostra Mobilesport.ch proponendo utili consigli per allenatori e insegnanti, per trasmettere ai più giovani che lo sport non è solo fatica, ma anche divertimento.
 
13/06/2012

Progettare spa e centri benessere: l'importanza del colore

Per coloro che si occupano di progettare il benessere, il colore è un elemento di primaria importanza: dalla cromoterapia installata in bagni turchi e aree relax, all'arredamento degli ambienti osservando un "piano terapeutico del colore", che tenga conto delle diverse destinazioni d'uso delle singole aree interne al centro benessere.
12/06/2012

Master in economia e management dello sport

La Business School del Sole 24 ORE presenta il 3° Master in economia e management dello sport, che si terrà a Roma dal 25 giugno 2012, per la durata di 5 mesi in aula e 4 mesi di stage. L'obiettivo è formare i futuri professionisti dello sport, facendo acquisire loro competenze tecniche e manageriali di alto profilo.
08/06/2012

Una ricerca sull'insegnamento del nuoto ai bambini nel Regno Unito

Il nuoto è parte integrante dei curricula scolastici nel Regno Unito, eppure un bambino su tre finisce la scuola primaria senza saper nuotare. Questo quanto riportato da una ricerca dell’Amateur Swimming Association (ASA), che mostra come la tecnica del nuoto non venga insegnata in maniera adeguata durante le ore scolastiche.
07/06/2012

Ristrutturazione degli stadi italiani: ritorno economico e fatturato generato

Quanto vale lo sport in Italia? Quali sono le prospettive in materia di stadi? Quanto potrebbe essere generato, in termini di fatturato, dalla ristrutturazione in chiave moderna degli stadi e degli impianti sportivi italiani? A queste e a molte altre domande risponde l’intervento tenuto da Giovanni Palazzi, Presidente di Stage UP, in occasione del convegno dal titolo “Stadi e Impianti Polifunzionali” (Milano, 12 maggio).
06/06/2012

Piscina: uno studio sugli effetti benefici dell'esercizio in acqua

Un nuovo studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology mostra come il nuoto apporti benefici effetti anche a coloro che hanno superato i 50 anni; un regolare esercizio svolto in acqua produce infatti effetti ipotensivi e migliora le funzioni vascolari anche in persone di età avanzata fino a quel momento sedentarie.
06/06/2012

Conferenza per la promozione e il riconoscimento ufficiale delle biopiscine ad uso pubblico

Si terràil 22 giungo in Provincia di Ferrara la conferenza per la promozione e il riconoscimento ufficiale delle biopiscine ad uso pubblico e inserite all’interno di strutture ricettive. La conferenza, organizzata dalla Associazione Italiana Acque Balneabili Naturali (AABN). Conferma della partecipazione entro il 15 giugno.
06/06/2012

Il mondo dello sport a sostegno dei terremotati in Emilia

Dalla raccolta fondi del Centro Eden Benessere alla creazione di aree ludico-sportive da parte del CONI Modena (per le quali si cercano volontari), fino alle iniziative di FIGC, PUMA e la Nazionale di Calcio. Tantissime sono le forme di solidarietà attivate dal mondo dello sport a sostegno dei terremotati dell'Emilia.
05/06/2012

Sicurezza in piscina: una campagna di prevenzione in Svizzera

Riparte la campagna sulla sicurezza in piscina lanciata nella primavera 2011 da UPI (Ufficio Prevenzione Infortuni) con un obiettivo ambizioso, ma realistico: in Svizzera i bambini non devono più rimanere vittime di annegamento.
05/06/2012

Bando per lavori di completamento e adeguamento di impianti sportivi a Caserta

Pubblicato dall'Amministrazione del Comune di Mignano Monte Lungo, in Provincia di Caserta, un bando per lavori di completamento e adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti sportivi Po Fers Campania. Importo totale dell'intervento €.1.500.000,00. Scadenza: ore 13.00 del 26/06 /2012.