News

campo, calcio, sport, impianti sportivi, finanziamenti,
19/12/2013

Finanziamenti pubblici dalla Liguria, dall'Abruzzo e dal Comune di Bologna

Buone notizie dalle Regioni, e non da ultimi dai Comuni, in tema di finanziamenti pubblici per la ristrutturazione, la riqualificazione e il miglioramento energetico degli impianti sportivi italiani. Nel mese di dicembre, due diverse Regioni e un Comune hanno deliberato in materia, liberando risorse economiche.
finanziamenti, impianti sportivi, sport, bandi, atletica, Puglia,
16/12/2013

Regione Puglia: criteri per avvalersi di mutui agevolati

Approvati i criteri attraverso i quali la Regione Puglia concede contributi in conto interesse a valere sui mutui agevolati dell’Istituto per il Credito sportivo (deliberazione di Giunta regionale n. 2329 del 3/12/2013 Disciplina del fondo regionale per l’impiantistica sportiva - Criteri e modalità per l’accesso ai contributi in conto interesse- anno 2013).
stadio, pubblico, marketing, tifosi, studio ghiretti, Lega Serie B,
12/12/2013

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.
 
ricerca, sport, impianti sportivi, mercato,
11/12/2013

Gli impianti sportivi in Italia e in Lombardia: giro d'affari e obsolescenza strutturale

Luci e ombre del mercato dello sport in Italia e in Lombardia. Da una parte il giro d'affari generato dagli articoli sportivi e dagli eventi. Dall'altra l'obsolescenza delle strutture sportive. Questi i dati emersi dalla ricerca EXSPORT, realizzata dal Master in “Sport Management, Marketing and Sociology” diretto dal Prof. Franco B. Ascani.
norme, leggi, medico, certificati, martelletto,
10/12/2013

Certificati medici: tanti buchi nella nuova disciplina

L'avvocato Guido Martinelli mette in luce come la caotica attività normativa degli ultimi mesi abbia portato, anziché chiarimenti, nuovi dubbi sulla necessità o meno del certificato medico e sulle responsabilità delle società sportive. Tutte questioni irrisolte per le quali si attendono chiarimenti dal Ministero della Salute.
stadio, persona, spalti, tifo,
09/12/2013

Le ultime novità sul mercato delle sponsorizzazioni in Italia

Il mercato delle sponsorizzazioni stenta a prendere piede in Italia e, anzi, continua a registrare cali anche importanti. Per approfondire l'argomento, l'11 dicembre 2013, a partire dalle ore 10, segui in streaming la presentazione dell'indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, redatta da StageUp e Ipsos.
 
09/12/2013

Impianti sportivi: è ora di crescere!

Diamo la colpa alla crisi economica, diamo la colpa all'assenza di una norma aggiornata che agevoli l'impiantistica sportiva, diamo la colpa al patto di stabilità. La verità è che il nostro settore sta cambiando, come non aveva mai fatto da 50 anni a questa parte, e adesso abbiamo due strade: rimanere fermi e aspettare oppure trasformarci e crescere.
05/12/2013

Nuovo Piano Paesaggistico in Puglia: limitata la costruzione di piscine

Attualmente in fase di adozione il nuovo Piano Paesaggistico emanato dalla Regione Puglia. Un documento che dovrebbe catturare l’attenzione di tutti gli operatori del settore piscina in quanto prevede una serie di limitazioni alla realizzazione di piscine private in zone rurali dove siano presenti manufatti costruiti con pietre a secco (ad esempio i trulli).
02/12/2013

Impianti sportivi: ristrutturare si può!

Tre esempi che dimostrano come sia possibile riqualificare e ampliare gli impianti sportivi italiani, grazie a varie tipologie di investimento: il Centro di Formazione Federale della FIGC-LND, il centro sportivo Bortolotti dell’Atalanta B.C. e la nuova piscina di Lodi realizzata in Project Financing.
26/11/2013

Le scelte progettuali di un centro benessere circondato dalle Prealpi

Un articolo che illustra le scelte progettuali e architettoniche volte all'inserimento del nuovo centro benessere Shanti, sorto in tempi molto recenti nel verde del Parco del Ticino, circondato dal panorama prealpico del massiccio del Monte Rosa. Un'ambientazione che non poteva non influire su progettazione e realizzazione.
19/11/2013

Nuova legge regionale per lo sport in Campania

Nuova legge regionale per lo sport approvata dal Consiglio Regionale della Campania. La nuova legge-quadro regionale nasce per favorire la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva e delle attività motorio-educativo-ricreative.
19/11/2013

Manifestazione d'interesse per la gestione di un nuovo centro benessere e ricreativo

A seguito della riconversione dell’ex palazzetto del ghiaccio in centro benessere e ricreativo, l'Amministrazione Comunale di Ayas, Valle D'Aosta, ha dato il via a un'indagine esplorativa per individuare i soggetti interessati alla futura gestione. Scadenza per l'invio della documentazione: 16 dicembre 2013, ore 10:00.
18/11/2013

Fondo nazionale per l'impiantistica sportiva: la corte lo dichiara illegittimo

Una sentenza della Corte Costituzionale stabilisce l'illegittimità del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva". La realizzazione di nuovi impianti sportivi, o la ristrutturazione di quelli esistenti, è infatti materia che rientra nella competenza ripartita Stato–Regioni.
18/11/2013

Un progetto per prevenire l'insorgere dell'obesità infantile

Un progetto pilota volto alla creazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale in età prescolare, che aiuti a prevenire l'insorgenza del sovrappeso e dell'obesità in età infantile. Una ricerca svolta tramite i dati raccolti da 1.404 pediatri in 3 regioni italiane, che ha messo in evidenza dati preoccupanti.
14/11/2013

Piscina e centro benessere in un antico borgo del 1858

Una piscina e un centro benessere che nascono a seguito di un sapiente recupero di un antico borgo in pietra del 1858 immerso tra ulivi secolari e un bosco di lecci, querce e roverelle. Un’oasi di natura intatta a Monte Pugliano, nel cuore dell’antico Sannio Beneventano.