News

errori, marketing, centri, estetica, wellness, formazione, strutture ricettive,
18.08.2014

Marketing nei centri estetici: 7 errori da evitare

I sette errori più comuni nelle strategie di marketing in centri estetici

Categorie: wellness, wellness news, strutture ricettive, marketing e comunicazione,

a cura della redazione di Sport Industry

Quali sono gli errori più comuni commessi da chi gestisce centri estetici in tema di marketing? La risposta viene da sette articoli scritti da Alessandro Talaia , specialista nella formazione in marketing per istituti di bellezza e centri estetici. 

Sono sette articoli molto interessanti, che affrontano il tema del marketing in modo scanzonato, a tratti anche molto divertente; l'intento è di informare, formare e allo stesso tempo farsi conoscere dai centri estetici che, oggi più che mai, hanno bisogno di fidelizzare i clienti e avvicinarne di nuovi.

Ogni articolo analizza un errore che, spesso e volentieri, i centri estetici commettono nelle loro strategie di marketing e comunicazione. Errori dai quali c'è molto da imparare, anche per chi lavora in settori affini, come il benessere, ma anche in settori più "lontani", come lo sport, la piscina e il fitness.

Di seguito vi propiamo un breve estratto dei 7 errori più comuni in tema di marketing per chi gestisce centri estetici, invitandovi a leggere tutti e sette gli articoli completi, sperando possano tornarvi utili.

  1. Il primo grande errore che puoi commettere nel marketing è odiarlo, ignorarlo e sprecarci risorse. "Sei una piccola/media impresa e non hai grandi capitali a disposizione, pertanto devi essere affilata ed efficace".
      
  2. Lo sbaglio numero due si chiama improvvisazione. "Ogni volta che fai qualcosa, di visibile o di percepibile dal mercato e dal mondo esterno, sforzati di osservare con l’occhio del cliente".
      
  3. Il terzo errore di marketing è… non conoscere la propria clientela. "Se non hai un sistema di archiviazione efficiente, un database adeguato della tua clientela, non saprai mai chi appartiene a quel celebre 20% che ti consente di tirare avanti la baracca".
      
  4. Il quarto errore, assolutamente il più diffuso ed il meno noto, consiste nel non comunicare il tuo vantaggio unico. "Il tuo vantaggio unico è semplicemente quel valido motivo per il quale dovrei venire da te e non dalla tua concorrente. Ai clienti non interessa nulla del tuo bel logo, di come ti chiami, della tua autoreferenziale bravura e delle tue immagini patinate. A loro importa conoscere una, dico una, valida motivazione per cui debbono scegliere te e non l’altro centro che ti dista duecento metri, chiaro? Di conseguenza è fondamentale che tu trovi in fretta cosa puoi offrire che gli altri non possono".
      
  5. Il quinto è non saper copiare. "Non è errato copiare, ma occorre saperlo fare. Quindi, pubblicità d’immagine a profusione, volantini generici, affissioni ecc ecc. Nulla di male, fin qui, ci mancherebbe! Peccato che la stragrande maggioranza di messaggi promozionali recita le stesse, identiche cose. Tutti a decantare la magniloquenza dei servizi o prodotti offerti, tutti a reclamizzare offerte ridicole e tutti a parlare sempre ed unicamente di se stessi, mai del cliente e delle sue esigenze".
      
  6. Il sesto errore è improvvisarsi nella creazione di una politica di prezzo. "I prezzi che tu applichi determinano i tuoi incassi, oltre che incidere sull’immagine e sul posizionamento di mercato della tua attività. Se rifletti, gli incassi che realizzi, sottratte le spese che sostieni, generano il tuo guadagno".
       
  7. Il settimo è non saper gestire sconti e promozioni.  "Nel marketing il prezzo è la variabile di più facile manovra, ma di più difficile gestione! Chiunque, soprattutto il tuo concorrente, è capace di abbassare i listini o proporre promozioni e sconti, più difficile è predisporli e comunicarli con raziocinio, secondo una logica ferrea:g iusto obiettivo, giusto pubblico, giusto messaggio".
        
Per approfondire

Leggi gli articoli dedicati ai 7 errori principali di marketing compiuti dai centri estitici

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro