News

Coni e Agia
14/05/2019

CONI e Agia insieme per lo sport

La collaborazione tra le due istituzioni è mirata a garantire la piena attuazione dei diritti dei minori nell’ambito sportivo. Come ha sottolineato la Garante Filomena Albano, i tecnici e gli operatori sportivi possono rappresentare un preziosissimo punto di riferimento per i più giovani, riuscendo anche a intercettare le difficoltà da essi vissute.
Bambina su altalena
06/05/2019

Corso di formazione AIAPP per aree gioco

All'interno del Piano Formativo promosso da AIAPP, la Sezione TER ha organizzato un corso formativo per conoscere e introdurre alla progettazione delle aree gioco, che si terrà il 24-25 maggio in provincia di Trento – per la parte teorica – e in provincia di Bolzano – per la parte “operativa”–.
Il Nuovo Club 168
02/05/2019

30 anni al servizio del settore sportivo

Il Nuovo Club si propone ai lettori in una nuova veste grafica, per rinnovare la rivista a partire dal design e dall'estetica e mantenerla vicina ai gusti dei propri lettori. Una cosa rimane però invariata: la volontà di essere un punto di riferimento per la crescita di centri sportivi e fitness club.
 
Sport e pigrizia
30/04/2019

Sport, la pigrizia arriva a 7 anni

Uno studio dimostra come l'attività fisica tenda a diminuire in concomitanza con l'inizio della scuola, al punto che a 7 anni i bambini tendono a mostrare i primi comportamenti pigri e nell'adolescenza c'è la tendenza ad abbandonare lo sport.
Campo sportivo
26/04/2019

La ricalibrazione delle risorse del Fondo Sport e Periferie

È stata approvata la delibera che approva le modifiche proposte all'articolazione finanziaria del Piano Sport e Periferie: dal 2019 in avanti le risorse annuali saranno stanziate in nuovi scaglioni.
Terme aperte
24/04/2019

Terme aperte 2019, al via da maggio

Torna anche quest'anno l'iniziativa “Terme Aperte”, con una serie di eventi offerti gratuitamente dalle terme associate al sistema Federterme/Confindustria: il primo appuntamento sarà a Bologna il 4 maggio.
 
15/04/2019

Quanta attività fisica devono fare i bambini?

L'attività fisica non serve soltanto a bruciare le calorie, ma è necessaria anche per migliorare il funzionamento di molti meccanismi metabolici, rinforzando il sistema immunitario e tutti gli organi del corpo.
09/04/2019

150 milioni di euro per il turismo

È stato firmato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Cassa depositi e prestiti l'accordo che attiva fino a 150 milioni di euro di investimenti per ristrutturare alberghi, villaggi vacanze e altre strutture turistiche. C'è tempo fino al 15 maggio per fare domanda.
29/03/2019

Incrementare l'attività fisica in Italia

In Italia, il 33,6% delle persone con età compresa tra i 18 e i 69 anni è classificato come sedentario, ovvero non fa un lavoro pesante e non pratica attività fisica nel tempo libero, mentre gli over 65 tendono a fare soprattutto camminate fuori casa, senza però dedicare tempo all'allenamento della forza muscolare.
26/03/2019

Divertimento, elemento chiave per l'attività fisica dei giovani

Active Lives Children and Young People è una ricerca che offre un approccio all'avanguardia per raccogliere dati su come i bambini – e i giovanissimi in generale – si impegnano con lo sport e l'attività fisica. Al contempo, offre a chiunque lavori a contatto con soggetti di età compresa tra i 5 e i 16 anni preziose informazioni che aiutano a comprenderne atteggiamenti e comportamenti in relazione all'attività motoria.
21/03/2019

Parasport, inclusività sportiva a portata di click

Parasport vuole essere il punto di riferimento nel Regno Unito per tutti coloro che fanno attività fisica, per i loro genitori, per gli allenatori e anche gli amici, al fine di condividere le loro esperienze sportive e trovare suggerimenti utili, consigli e informazioni su ciò che può essere inerente a questo mondo.
19/03/2019

7,5 milioni di euro in più per Sport e Periferie

I 7,5 milioni di euro riassegnati dal CIPE al fondo Sport e Periferie potranno essere utilizzati per realizzare e rigenerare gli impianti sportivi destinati all'attività agonistica nazionale.
15/03/2019

Oltre 2 milioni di euro per lo sport lombardo

Il bando “Sostegno a Manifestazioni Sportive sul Territorio Lombardo” è stato istituito dalla Regione Lombardia per promuovere la pratica sportiva, un obiettivo che verrà messo in atto anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta.
12/03/2019

La rinascita di un centro sportivo

Il Centro Sportivo Targetti, storico impianto dell’area metropolitana milanese, forte dei suoi 45 anni di attività, è stato recentemente sottoposto a una sapiente riqualificazione che, senza interrompere il servizio offerto ai propri soci, ha saputo restituire ambienti confortevoli dallo spiccato sapore moderno in cui prevale la creatività dei colori.
08/03/2019

Piscine, la delibera in Sardegna

La Giunta Regionale della Sardegna ha assunto la deliberazione a oggetto “Linee di indirizzo relative agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio”.