News

Acqua di piscina
19/06/2019

La campagna nazionale di controllo degli impianti a uso natatorio

Corretto funzionamento degli impianti, possesso dei requisiti per l'attività di salvataggio, di primo soccorso e di somministrazione di alimenti e bevande, situazione igienico-sanitaria: ecco alcuni dei parametri che verranno verificati nel corso dei controlli avviati.
Made by sport
14/06/2019

Made By Sport: la vita migliora con l’attività sportiva

Made By Sport è una campagna creata con la convinzione che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo dei giovani, tenendoli lontani dalle strade e dando loro abilità che possono fare la differenza a scuola, sul lavoro e nella vita in generale. L’obiettivo? Raccogliere 40 milioni di sterline.
FSB 2019 Colonia
11/06/2019

Il dibattito sulle “Global Active Cities” in attesa di FSB

Stefan Kannewischer, presidente IAKS, ha affermato che “L’uomo moderno ormai non è più costretto all’interno di forme e orari di lavoro fissi e pretende un’offerta motoria e sportiva ‘plug and play’ facilmente accessibile”. E questo è solamente uno dei punti salienti emersi dall’incontro svoltosi a Wilhelmburg in attesa della FSB.
 
Corridore
08/06/2019

Sport Bonus, prima finestra di accesso

Fino al 4 luglio, tramite PEC all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, potrà essere inoltrata la domanda per usufruire del credito d’imposta previsto dallo Sport Bonus.
Persone in spa
05/06/2019

Le tendenze del benessere

Quali sono i trend del benessere che domineranno il 2019? Secondo l’Hydrothermal Initiative i trend del 2019 saranno principalmente 6, a partire dalla terapia del sale, per arrivare alla rinascita della terapia del galleggiamento. Vediamoli insieme.
Sport Day 2019
30/05/2019

Sport Day, tutta l’energia dello sport

Sport Day, inserito nell’ambito del cartellone “Bologna Estate 2019” e della sedicesima edizione della “Giornata Nazionale dello Sport 2019” promossa dal CONI, si terrà a Bologna domenica 2 giugno. L’obiettivo? La promozione dello sport e dell’attività motoria, come strumento indispensabile per il benessere fisico.
 
27/05/2019

1 milione e 850 mila euro per lo sport e gli impianti sportivi

È stato approvato, dalla Giunta regionale del Veneto, il piano esecutivo annuale 2019 che dispone 1 milione e 850 mila euro per l’attuazione delle politiche dedicate allo sport, in particolare 800.000 euro per gli interventi di promozione della pratica sportiva e 1.050.000 euro per l’impiantistica sportiva.
24/05/2019

Il congresso sul “ben-essere” psicofisico

L’evento, di rilievo Nazionale, è stato promosso dall’Impresa A. Minieri S.p.A. -Terme di Telese e da F.I.R.S.Thermae (Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali), centro di eccellenza non profit di rilievo internazionale in ambito interdisciplinare termale, inserito in Anagrafe Nazionale di Ricerche del MIUR.
22/05/2019

Sorveglianza Passi, gli ultimi risultati

I sedentari in Italia sono il 34,5%, una percentuale che tende ad aumentare nel tempo. Questo è solo uno dei tanti aspetti emersi dall’indagine Passi, un progetto del ministero della Salute e delle Regioni e Province Autonome avviato nel 2006 con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute della popolazione italiana, in particolar modo degli adulti dai 18 ai 69 anni.
20/05/2019

ASD e Enti del Terzo Settore

Le associazioni sportive dilettantistiche possono diventare enti del Terzo Settore? Quali sono le conseguenze dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore? A queste e altre domande ha risposto ARSEA, analizzando vari aspetti rilevanti per gli interessati.
17/05/2019

Il turismo termale in Emilia Romagna

In Emilia Romagna il turismo termale, nel 2018, ha ottenuto un giro d’affari di 76 milioni di euro, segno di quanto il benessere sia un settore di grande fortuna, con ricadute positive sull’occupazione locale e sull’indotto generale.
14/05/2019

CONI e Agia insieme per lo sport

La collaborazione tra le due istituzioni è mirata a garantire la piena attuazione dei diritti dei minori nell’ambito sportivo. Come ha sottolineato la Garante Filomena Albano, i tecnici e gli operatori sportivi possono rappresentare un preziosissimo punto di riferimento per i più giovani, riuscendo anche a intercettare le difficoltà da essi vissute.
06/05/2019

Corso di formazione AIAPP per aree gioco

All'interno del Piano Formativo promosso da AIAPP, la Sezione TER ha organizzato un corso formativo per conoscere e introdurre alla progettazione delle aree gioco, che si terrà il 24-25 maggio in provincia di Trento – per la parte teorica – e in provincia di Bolzano – per la parte “operativa”–.
02/05/2019

30 anni al servizio del settore sportivo

Il Nuovo Club si propone ai lettori in una nuova veste grafica, per rinnovare la rivista a partire dal design e dall'estetica e mantenerla vicina ai gusti dei propri lettori. Una cosa rimane però invariata: la volontà di essere un punto di riferimento per la crescita di centri sportivi e fitness club.
30/04/2019

Sport, la pigrizia arriva a 7 anni

Uno studio dimostra come l'attività fisica tenda a diminuire in concomitanza con l'inizio della scuola, al punto che a 7 anni i bambini tendono a mostrare i primi comportamenti pigri e nell'adolescenza c'è la tendenza ad abbandonare lo sport.