News

tokyo
06/09/2012

Competizione di design per il nuovo Stadio di Tokyo

Per dare visibilità alla capitale e rilanciarla come sede delle Olimpiadi del 2020, il Japan Sport Council ha indetto una competizione internazionale per ampliare lo stadio Kasumigaoka di Tokyo. Le pre-iscrizioni chiudono il 10 settembre, ma c’è tempo fino al 25 dello stesso mese per presentare il progetto.
coppe
03/09/2012

La sportività nelle città italiane

Il titolo di provincia più sportiva di tutte va a Parma, ma il 2012 vede anche il trionfo di tutto il Centro-Nord e la crescita del divario fra Nord e Sud-Isole. Questo quanto emerso dalla tradizionale classifica stilata dal Sole 24ore che calcola lo spirito sportivo delle province italiane.
persone che sciano
03/09/2012

Finanziamenti per le stazioni sciistiche in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna stanzia 1 milione e 900 mila euro a favore degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche. Queste risorse straordinarie sono ripartite in modo da finanziare sia gli impianti gestiti da privati che gli impianti di proprietà pubblica, seguendo l’accordo siglato fra gli operatori privati e le Province interessate.
 
impianto fotovoltaico
03/09/2012

Un bando per la qualificazione energetica

Entro il 15 ottobre 2012 gli enti locali possono richiedere contributi per progetti di qualificazione energetica volti al risparmio e all’uso razionale dell’energia, alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili.
Foto della Fiera di Lione svoltasi nel 2010
01/09/2012

Il mercato delle piscine e delle spa in fiera a Lione

Entrare in contatto con il mondo delle piscine e delle spa, pubbliche e private, venendo a conoscenza di un mercato, quello francese, che si pone al 2° posto nel settore delle piscine a livello internazionale. I Saloni concomitanti Piscine 2012 e Aqualie 2012, in fiera a Lione dal 13 al 16 novembre 2012, permetteranno questo e molto altro, riuscendo ad attirare visitatori ed espositori da tutto il mondo.
mano che scrive su un foglio
30/08/2012

Imparare a gestire gli impianti sportivi: un master di I livello

Master Universitario di I livello in "Management delle attività e dei centri sportivi - MACS", che prenderà il via a gennaio 2013 presso il Centro Sportivo Paladonbosco a Genova. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre. Voucher gratuiti fino al 31 luglio o 21 settembre.
 
30/08/2012

Impianti sportivi: un corso su finanziamenti, costi, realizzazione e gestione

Coni servizi presenta il corso di formazione "Finanziamenti, costi, realizzazione e gestione di impianti sportivi", che si terrà il 13 e il 14 di settembre al Dipartimento di Architettura e Progetto de La Sapienza Università di Roma. Iscrizioni fino al 6 settembre.
29/08/2012

Fondi a sostegno dell'insegnamento del nuoto in America

Pubblicato in maggio 2012 dalla National Swimming Pool Foundation (NSPF), il “White Paper” sui benefici che l’insegnamento del nuoto potrebbe apportare alla società americana. Una pubblicazione che ha portato a una campagna di raccolta fondi per sostenere le organizzazioni che insegnano nuoto.
29/08/2012

Un mercato piscina sempre più qualificato

In seno ad Assopiscine - Associazione Italiana Costruttori Piscine, nasce la nuova Commissione Tecnica, composta da figure professionali di certa esperienza nel settore piscina, con l'intento di creare un mercato sempre più qualificato.
29/08/2012

Attività sportiva: cambiano le certificazioni?

Divulgata una prima bozza della riforma della Sanità, che in un primo momento sembrava voler subordinare l'attività fisico motoria alla presentazione di un certificato medico-sportivo. Immediata la reazione di UISP e la chiarificazione da parte del Ministro della Salute Renato Balduzzi.
28/08/2012

Impianti sportivi in Emilia Romagna: la situazione dopo il terremoto

"Le conseguenze del terremoto sugli impianti sportivi sono state pesantissime, molti sono stati gravemente danneggiati e altri, seppur meno danneggiati, sono tuttora inutilizzabili". Questo si legge nel comunicato divulgato dalla Regione Emilia Romagna, impegnata in un censimento dei danni riportati dagli impianti sportivi dopo il terremoto.
28/08/2012

Normative e sicurezza negli stadi: alcune novità

Pubblicata dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, la Determinazione n. 26/2012, che prevede un ridisegno delle modalità di accesso allo stadio e la creazione di un "gruppo di lavoro tecnico" deputato all'aggiornamento e l'armonizzazione delle normative vigenti in materia di sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi.
28/08/2012

Centri benessere ad uso pubblico: consigli per una corretta manutenzione

In questo articolo: una breve guida pratica alla manutenzione ordinaria di centri benessere ad uso pubblico ed elevata frequentazione. Operazioni fondamentali per garantire una corretta igiene di tutte le superfici e un ambiente sicuro per la salute dei frequentatori della propria spa.
28/08/2012

Operativo il Quinto Conto Energia per l'incentivazione del fotovoltaico

Operativo dal 27 agosto 2012 il Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012) che ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. Gli interventi ammessi agli incentivi? Quelli di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento.
28/08/2012

Addetto agli impianti tecnologici in piscina: un corso gratuito

Confcommercio Siena presenta un corso gratuito per la formazione di chi svolge la funzione di Responsabile della piscina e di addetto agli impianti tecnologici nella regione Toscana, secondo le direttive della normativa regionale DPGR n. 23/R del 2010.