News

NEXT by ForumPiscine
27/04/2021

NEXT by ForumPiscine: la prima occasione di incontro tra gli operatori

Il 12 e il 13 ottobre, nel rispetto de più alti standard di sicurezza, NEXT by ForumPiscine apre gli spazi inediti dell’Exhibition Hall e il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, per favorire – nelle sale e nell’area espositiva – il confronto e la condivisione, la circolazione di idee e di soluzioni per dare risposte a problemi concreti e fronteggiare le nuove sfide.
parlamento
23/04/2021

Il decreto "Sostegni" e la riforma dello sport

Con il nuovo provvedimento, il Governo rinvia l’entrata in vigore della riforma dello sport al primo gennaio 2022, costringendo gli operatori dello sport ad agire nell’incertezza normativa.
disegno nuotatori
21/04/2021

In arrivo 1,5 milioni alle piscine emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna al fianco dei gestori di piscine comunali (siano anche privati o associazioni): pronti 1,5 milioni di euro per 147 impianti. I fondi saranno consegnati ai Comuni che avranno il compito di ridistribuirli.
 
ristrutturazione
14/04/2021

Impianti sportivi, semplificate costruzione e ristrutturazione

L'entrata in vigore del Decreto Legislativo 38/2021, uno dei decreti attuativi della riforma dello sport, dà il via libera alla costruzione e alla ristrutturazione degli impianti sportivi con procedure semplificate e lavori in deroga al Codice Appalti.
ragazzi fitness
09/04/2021

Gli effetti del Covid-19 sul settore

L'osservatorio IFO ha come pilastro fondamentale il “diffondere la conoscenza” al servizio di tutti e, in un momento di crisi sanitaria ed economica difficilissima, ha realizzato una ricerca sul settore che ha analizzato l’impatto del Covid-19 sui club nel 2020, che è partita da un questionario inviato a migliaia di centri fitness, per poter fare una fotografia della situazione reale in tutta Italia.
world health day
07/04/2021

La Giornata Mondiale della Salute

Costruire un mondo più equo e sano: è questo lo slogan scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale della Salute, che si celebra oggi, uno slogan appositamente scelto per rimarcare le disuguaglianze di vita e di salute che affliggono i gruppi più vulnerabili, ancora più evidenti in questo momento di emergenza sanitaria.
 
06/04/2021

Uniti per la tutela del settore

AGISI, ASSONUOTO, Insieme si vince, Piscine del Piemonte e SIGIS uniti per la sussistenza del settore che coinvolge più di 2.000 imprese sportive che gestiscono impianti natatori nonché per la tutela di 4 milioni di italiani che frequentano le piscine. Il tutto sotto il coordinamento di Marco Sublimi.
24/03/2021

L'autonomia del CONI è diventata legge

Con 397 voti a favore, 11 contrari e 38 astenuti, anche la Camera approva il decreto sull’autonomia del Coni e accoglie l’ordine del giorno che impegna il Governo a individuare le modalità di riapertura di palestre, piscine e impianti sportivi in zona gialla.
12/03/2021

Valentina Vezzali, nuovo sottosegretario allo Sport

Il Consiglio dei Ministri ha eletto il nuovo sottosegretario allo Sport: sarà Valentina Vezzali, ex schermitrice, a ricoprire la carica.
03/03/2021

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.
01/03/2021

Superbonus 110% e ASD

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi in convenzione con l'ente comunale possono accedere alla detrazione del 110% per lavori effettuati nell’area adibita a spogliatoi.
26/02/2021

Riforma dello sport: approvazione del Governo

I 5 decreti legislativi presentati da Vincenzo Spadafora quando era ministro del secondo governo Conte sono stati approvati, in extremis, dal governo Draghi che dà così il via libera alla riforma del mondo sportivo.
22/02/2021

2 milioni per lo sport come prevenzione, recupero e inclusione sociale

“Sport di tutti – Inclusione” è un intervento mirato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale. Per ottenere il finanziamento occorre presentare i progetti a Sport e Salute a partire dal 15 marzo, fino al 30 giugno 2021.
16/02/2021

1,5 milioni per le piscine comunali emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna ha ufficialmente dato il via libera ai ristori per aiutare i Comuni a sostenere le spese di gestione delle piscine di loro proprietà attualmente chiuse per via delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus.
09/02/2021

Formarsi per diventare direttori e responsabili di impianti sportivi

L’Università Telematica degli Studi (IUL) ha lanciato un master online di I livello/corso di alta formazione ideato per formare i direttori e responsabili di impianti sportivi, sia pubblici sia privati. Per chi fosse interessato, le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2021.