News

report sport più seguiti in Italia
05/07/2013

Gli sport più seguiti in Italia? Quali i mezzi di comunicazione più usati?

Oltre l'80% della popolazione italiana dichiara di seguire almeno uno sport. La TV rimane il primo canale di consumo, anche se la fruizione di contenuti attraverso altri mezzi sta crescendo notevolmente. Lo sport più seguito? Ovvio: il calcio, seguito a ruota da Formula 1, Moto GP, nuoto, tennis e pallavolo. Questi i risultati del Global Sports Media Consumption Report 2013.
Red Wings
04/07/2013

Stanziati 650 milioni di dollari per una nuova arena sportiva a Detroit

Un finanziamento totale di 650 milioni di dollari, tra investimenti privati e pubblici, sarà dedicato alla costruzione di una nuova arena da 18.000 posti a Detroit, che andrà a sostituire la Joe Louis Arena quale casa della squadra di hockey sul ghiaccio Red Wings.
penna su blocco per appunti
04/07/2013

Corso in Giornalismo Economico-Sportivo

Affrontare argomenti di natura economica e sportiva con competenza e professionalità, entrando in contatto con il mercato dello sport business, delle sponsorizzazioni, dei diritti audiovisivi e con l'industria del calcio, imparando a sfruttare molteplici canali di comunicazione. Nasce il corso in giornalismo economico-sportivo promosso da Sporteconomy. (Roma 4 al 6 ottobre, iscrizioni fino al 15 settembre).
 
campo da calcio
04/07/2013

Oristano: 1 milione 250 mila euro per gli impianti sportivi comunali

1 milione 250 mila euro. Questi i fondi stanziati per la riqualificazione, ristrutturazione e messa a norma degli impianti sportivi comunali a Oristano. Un programma dettagliato di interventi che coinvolgeranno palestre, campi da calcio, da tennis, di atletica, aree polivalenti.
Sicurezza-piscina
04/07/2013

Il Regno Unito investe sull’insegnamento del nuoto ai bambini

Il rapporto dell’ASA del 2013 ha coinvolto 3.501 scuole primarie ottenendo un risultato preoccupante: il 51% dei bambini di età compresa tra sette e undici anni non è in grado di nuotare per 25 metri in autonomia e sicurezza. Come risolvere il problema? Da settembre arriverà un finanziamento minimo di 9.000 £ a ogni scuola primaria, da dedicare a corsi di nuoto per i più piccoli.
scadenze che si avvicinano
27/06/2013

ASD e 5 per mille: scadenza del 1° luglio

Le associazioni sportive dilettantistiche iscritte all'elenco dei beneficiari del 5 per mille 2013 hanno tempo fino al 1° luglio per inviare ai Comitati Regionali CONI la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti, pena la decadenza del beneficio.
 
26/06/2013

Comunicazione gratuita per le associazioni sportive dilettantistiche

Una legge antica, ma ancora in vigore (dal 1975), consente a soggetti collettivi organizzati, tra cui associazioni di interesse sociale, culturale, professionale, sportive, di accedere ai programmi RAI a diffusione regionale, per svolgere attività di comunicazione attraverso trasmissioni autogestite.
20/06/2013

La dimensione economica dello sport in Italia

Il valore economico dello sport in Italia? Ne fornisce una fotografia Stefano Ambrosetti, Servizio Studi Bnl, approfondendo il giro d’affari generato dallo sport, il valore della produzione, le fonti di finanziamento pubblico e privato, la sponsorizzazione. A latere: il mercato degli articoli sportivi, analizzato da Assosport.
20/06/2013

In costruzione la piscina più profonda del mondo

Situata a Montegrotto Terme (Padova), con una profondità di 40 metri e 4300 mc di acqua termale al suo interno, a gennaio 2014 la Y-40 toglierà alla Nemo 33 il primato di piscina più profonda del mondo.
18/06/2013

Piscina Barcelona, un evento a vocazione internazionale

Tra il 15 e il 18 ottobre 2013, Piscina Barcelona ospiterà nella capitale catalana le aziende più importanti dei settori piscine - pubbliche e residenziali - wellness ed impianti acquatici, sportivi e ricreativi, presentandosi come "hub" internazionale per il mercato delle piscine.
18/06/2013

Le concessioni negli impianti sportivi in Italia: cosa sta cambiando?

Che cosa è cambiato e che cosa sta cambiando nelle concessioni degli impianti sportivi in Italia? E che cosa dovrà cambiare? Alcune risposte vengono dalla prima edizione di ForumSport Congress, che ha permesso di mettere in luce le esperienze di quattro comuni italiani: Modena, Milano, Genova e Roma.
17/06/2013

Lo sport di squadra incrementa il rendimento scolastico

Una ricerca condotta dall’University of South Carolina e dalla Pennsylvania State University su 9.700 studenti tra i 14 e i 18 anni ha dimostrato che gli studenti impegnati in attività sportive di squadra sono in grado di raggiungere un livello di conoscenze scolastiche più alto. E non solo.
17/06/2013

Associazioni sportive dilettantistiche: istruzioni per la gestione

Le difficoltà che l’associazionismo sportivo dilettantistico sta attraversando in materia fiscale, previdenziale, gestionale e organizzativa. Questo il tema al centro dell'incontro svoltosi a Bologna il 14 giugno, che ha visto la presentazione del libro "Sport dilettantistico: come gestirlo" dell'avvocato Guido Martinelli e della commercialista Marta Saccaro.
13/06/2013

In aumento i praticanti sportivi in Gran Bretagna

I nuovi dati diramati da Sport England mostrano come, al momento attuale, 15,3 milioni di persone in Gran Bretagna pratichino sport almeno una volta alla settimana, con ottimi risultati tra i giovani, un netto miglioramento tra le donne e una crescita, minima ma costante, tra le persone disabili.
13/06/2013

Impianti sportivi a Palermo: approvati progetti per 6 milioni

Due palestre, un velodromo, lo Stadio delle Palme e una nuova tribuna per una piscina pubblica. Questi gli interventi approvati dalla Giunta del Comune di Palermo, ai quali verranno destinati circa 6 milioni di euro.