News

Impianti sport
29/11/2018

Impianti sportivi, firmata la convenzione tra Regione Marche, Ics e Coni

Incrementare il patrimonio impiantistico sportivo, favorire interventi di sviluppo delle attività culturali e il miglioramento dei beni e immobili ad esse destinati: sono gli obiettivi della convenzione siglata questa mattina, nella sede regionale, tra la Regione Marche, l’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) e il Comitato Italiano Olimpico Nazionale (CONI).
29/11/2018

Sport in Emilia Romagna, alti investimenti

L’Emilia-Romagna continua a investire nella pratica motoria e nell’organizzazione di eventi sportivi sul territorio. Approvati dalla Giunta i due bandi 2018: 206 le domande finanziate.
23/11/2018

Convegno d’autunno, edizione 2018

Sarà la città umbra di Gubbio ad ospitare l'edizione 2018 del Convegno d'autunno, organizzato da Professione Acqua: un incontro informativo sulla costruzione, gestione e manutenzione delle piscine.
 
Mick Odelli Sensory Pool
20/11/2018

Quando il benessere incontra l'immersività

Mick Odelli, fondatore di Senso Immersive Experience, sarà uno degli speaker dell'edizione 2019 di ForumClub-ForumPiscine. Durante la sessione mostrerà il grande potenziale dell'immersività, che può trovare applicazioni anche in piscine, fitness club e centri benessere, come dimostra la Plaza Sensory Pool ad Abano Terme.
12/11/2018

Convegno “Movimento, sport e salute”: nuove strategie di promozione

Il convegno “Movimento, sport e salute” si svolgerà a Roma il 14 novembre presso l’Istituto superiore di sanità (Iss): un evento pensato per discutere della necessità di nuovi programmi d'intervento per la promozione dell'attività fisica.
09/11/2018

Women’s sport: nuovo evento allo stadio San Siro

Il Master SBS, AC Milan e il Club Alumni SBS presentano “Women’s sports - contesto e crescita dello sport femminile in Italia” previsto per venerdì 30 novembre presso lo Stadio San Siro.
 
08/11/2018

EBITERME presenta il secondo progetto di ricerca

EBITERME ha presentato a Roma il “Secondo Progetto integrato di ricerca sul settore termale”: una panoramica completa sulle dimaniche del termalismo - in termini imprenditoriali e in particolar modo occupazionali - a confronto con i dati già raccolti nel precedente studio.
31/10/2018

Muoversi sì, ma sempre con giusta misura

Lo studio statunitense CARDIA ha monitorato 3.200 persone per 25 anni al fine di osservare l'influenza di un'eccessiva attività fisica sull'organismo: è stata riscontrata una corrispondenza, ancora da dimostrare, tra eccessivo allenamento e maggiore propensione al deposito di calcio sulle arterie coronarie negli individui bianchi, di sesso amschile, che praticano un'attività settimanale che supera le 7 ore e mezzo.
30/10/2018

Sport e Salute spa, la società che potrebbe sostituire il Coni Servizi

Importanti cambiamenti per il mondo dello sport: l'ultima bozza della Legge di Bilancio potrebbe sancire a tutti gli effetti la fine di Coni Servizi e la nascita di Sport e Salute spa.
29/10/2018

Il seminario tecnico su qualità, tecnica e sicurezza in piscina

Giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018 avrà luogo il seminario tecnico “La piscina: qualità, tecnica e sicurezza”, il terzo momento di approfondimento del percorso formativo avviato dalla Scuola Carlo Goglio. Il seminario proposto da Assopiscine, ad accesso gratuito per gli associati, si focalizzerà su vari aspetti della piscina: realizzazione, consumi e risparmi energetici.
26/10/2018

Sottoscritto l’accordo tra il CONI e GVM Care & Research

L'accordo firmato a Roma tra il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il presidente GVM Care & Research, Ettore Sansavini, conferma la collaborazione tra l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e i medici GVM nella salvaguardia della salute degli atleti.
25/10/2018

FSB 2019: i preparativi per la nuova edizione

Torna a Colonia, dal 5 all’8 novembre 2019, l'FSB. La fiera internazionale, pensata per apportare nuova dinamicità agli ambienti urbani, presenta tutte le ultime innovazioni, i servizi e i trend attuabili nel mercato degli spazi pubblici e delle strutture sportive e ricreative.
22/10/2018

Ufficiale la candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi 2026

Il CIO ha reso ufficiale la candidatura del tandem italiano Milano-Cortina a possibile sede per le Olimpiadi del 2026. Un gruppo di abitanti della città veneta ha presentato al sindaco Ghedina la richiesta di un referendum consultivo.
19/10/2018

Eccellenza qualitativa per l’acqua veneta

Su dati raccolti tra il 2015 e il 2018, la classifica 2018 fornita dall'ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) conferma l'idoneità dell'acqua veneta ai requisiti di qualità della balneazione.
16/10/2018

Gli spazi verdi urbani aiutano a combattere la depressione

Uno studio condotto a Philadelphia dall’Università della Pennsylvania ha dimostrato che la depressione tenderebbe a diminuire quando gli spazi – o lotti – vuoti nei pressi delle abitazioni vengono occupati da un parco, un giardino, o un qualsivoglia spazio verde e pulito.