News

16/05/2011

4° Conto Energia: e luce fu

Rimandi, proroghe, dilazioni, petizioni, infine pubblicato. Ci riferiamo al quarto Conto Energia per il fotovoltaico, che ha finalmente trovato posto in Gazzetta Ufficiale. Dal 1° giugno 2011 inizia il nuovo regime di incentivazione.
13/05/2011

L’energia (rinnovabile) viene dall’idrogeno

Un impianto innovativo, il primo in Italia, alimentato con miscela metano-idrogeno, a servizio della piscina interna degli impianti sportivi universitari de La Sapienza di Tor di Quinto a Roma. Per approfondire l’argomento, abbiamo rivolto alcune domande all’ideatore di questo innovativo impianto: l’ing. Livio de Santoli, delegato per l’energia della Sapienza.
11/05/2011

Piastrelle cinesi sotto dazio

La Commissione Europa ha approvato l’applicazione di un dazio sulle importazioni di piastrelle di ceramica cinesi: una misura, secondo Confindustria Ceramica, di riequilibrio del mercato e di maggiore trasparenza e correttezza.
 
10/05/2011

Estetica: un nuovo standard europeo

In fase di "gestazione" un nuovo standard, riconosciuto a livello europeo, che permetterà alle imprese di estetica di tutta Europa di fornire servizi garantiti da qualità, etica e professionalità certificata e codificata.
06/05/2011

Gran Bretagna, lo sport riparte dalle Olimpiadi

A poco più di un anno dai Giochi, il mondo sportivo britannico sta attraversando una fase alquanto delicata. Due interessanti studi pubblicati da Sport England ci permettono di fare il punto sull'andamento di questo mercato nel corso degli ultimi 25 anni. Ed evidenziano come l'appuntamento del 2012 potrebbe rappresentare il punto di svolta per la ripresa del settore.
04/05/2011

Costi e benefici dell’erba naturale rinforzata per lo sport

Una tecnologia tutta italiana: l'erba naturale rinforzata. Ne parliamo con Roberto Nusca, Direttore Generale di Limonta Sport Italia, azienda che l'ha brevettata con il nome di "Football Green Live".
 
02/05/2011

Aquafan e Aqualand del Vasto: esperienze a confronto

Per approfondire il tema "sicurezza in piscina", abbiamo raccolto le esperienze in materia di Enrico Muccioli ed Enrico De Nardellis, rispettivamente responsabili della sicurezza di Aquafan Riccione e Aqualand del Vasto.
02/05/2011

Opportunità di risparmio per gli impianti sportivi: i Certificati Bianchi

Un'opportunità per gli impianti sportivi di risparmiare? Li chiamano “Certificati Bianchi” e sono un sistema di incentivazione che premia gli interventi volti a ottenere un risparmio energetico limitando i consumi. Ce ne ha parlato Marco Zambelli, nell'intervento tenuto durante il Congresso 2011 di ForumPiscine.
02/05/2011

Campi da calcio: presente e futuro dell’erba artificiale

Dalle virtù della “erba naturale rinforzata” alla regolamentazione dei campi da calcio e a quella, prossima, dei campi da calcetto: un’intervista a tutto tondo al presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.
28/04/2011

A Venezia il wellness incontra il design

In anteprima, il nuovo progetto a cura di Marina Verde e Simone Micheli: il centro turistico “Marina Verde wellness resort” che sorgerà a Caorle, Venezia.
28/04/2011

Erba naturale rinforzata: tecnologia tutta italiana

L’ultima frontiera nel settore dell’erba artificiale per lo sport è la cosiddetta “erba naturale rinforzata”. Per illustrare le peculiarità di questa nuova superficie, abbiamo raccolto le parole del prof. Marco Volterrani, responsabile del CeRTES, istituto che ha messo a punto questa tecnologia.
27/04/2011

La sicurezza nelle piscine e nei parchi acquatici

La sicurezza in piscina, soprattutto in grandi impianti ad intensa frequentazione, rappresenta un tema sempre attuale, sul quale tenersi sempre aggiornati. Lionello Ambrosi, in occasione dell'ultima edizione di ForumPiscine Congress, ne ha ripercorso la storia dal punto di vista normativo. Storia che vi proponiamo.
21/04/2011

Federterme e Ancot per la tutela del patrimonio termale

Firmato un protocollo d’intesa tra Federterme e l’Associazione Nazionale Comuni termali, volto a tutelare e valorizzare il patrimonio termale.
19/04/2011

Piscine "agrituristiche" in proroga

Una legge regionale che impone limiti severi alle strutture agrituristiche dotate di piscina ubicate in Toscana; ne abbiamo parlato con il dott. Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana, che è riuscito a dare tre anni di proroga, e di respiro, agli operatori agrituristici di questa regione.
19/04/2011

Fondi destinati allo sport

Uno stanziamento di 50 milioni di euro da spendere in tre anni per lo sviluppo dell'impiantistica sportiva. Questo l'accordo siglato tra Provincia Regionale di Catania, ICS e Coni.