News

norme, leggi, martelletto,
16/04/2014

Indennità chilometriche e attività sportive dilettantistiche

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la risoluzione 38/E dell'11 aprile 2014, che chiarisce il trattamento tributario da riservare alle indennità chilometriche erogate nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche.
iniziative, turismo, sport, Italia, bike, sci,
16/04/2014

4 iniziative che uniscono sport e turismo in Italia

Quattro iniziative esemplari nate con l'intento di promuovere il territorio e l'attività sportiva, sfruttando un mercato - quello del turismo sportivo - che oggi in Italia può contare su un giro d’affari di 9 miliardi di euro annuali e su 10 milioni di viaggi organizzati per fini sportivi.
salvatore sanzo, mondiali, ciclismo, toscana, turismo, sport, marketing, social media,
14/04/2014

Sport, marketing e social media: intervista a Salvatore Sanzo

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di nuove idee e nuove strategie messe in atto dallo sport italiano in materia di marketing e social media marketing, con un'intervista all'atleta Salvatore Sanzo, nonché Presidente del CONI Toscana e Assessore al Comune di Pisa con deleghe allo sport e all'impiantistica sportiva.
 
progetto, finanza, project financing, chiarimenti, finanziamenti, costruzione, impianti sportivi,
10/04/2014

Project Financing: chiarimenti in una sentenza del Consiglio di Stato

Vi segnaliamo la sentenza del Consiglio di Stato Sez. III del 20.3.2014, pubblicata in Gazzetta Amministrativa, che chiarisce le fasi in cui si articola il Project Financing, procedimento volto alla "realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari da parte dell'amministrazione".
canestro, basket, impianti sportivi, bando,
10/04/2014

Bando nazionale per gli impianti sportivi: non perdete l'inchiesta di report

Un video che anticipa i contenuti di un'inchiesta condotta da Report sullo stato in cui versano gli impianti sportivi italiani e sul bando nazionale per l'impiantistica sportiva, invalidato a seguito del ricorso della Regione Veneto.
tifosi, stadio, pubblico
09/04/2014

Le nuove disposizioni sulla sicurezza riempiranno gli stadi italiani?

Nuove disposizioni elaborate dalla Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive volte alla semplificazione della vendita dei biglietti e ad aprire un dialogo con i tifosi. Idee già ampiamente sperimentate negli stadi di tutto il mondo, che si spera portino anche in Italia gli stessi risultati positivi.
 
07/04/2014

Certificati medici e sport: intervista esclusiva al Ministero della Salute

In questa intervista esclusiva, gli attesi chiarimenti del Ministero della Salute su alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: l’adozione di linee guida, l’elettrocardiogramma per l’attività non agonistica, la validità dei certificati in corso, la responsabilità di controllo delle società sportive, le attività ad alta intensità cardiocircolatoria.
07/04/2014

Un bando per imprese turistiche, ricettive e balneari in Emilia Romagna

Emilia Romagna: approvato un bando dedicato a  imprese turistiche e commerciali, compresi gli stabilimenti balneari, che investano in tecnologie per il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Contributo massimo: 150 mila euro. Domande ammesse dal 5 maggio al 15 luglio.
04/04/2014

Novità sui certificati penali: non vanno richiesti nei rapporti di volontariato

Allegiamo due circolari del 3 aprile 2014 del Ministero delle Giustizia che escludono la necessità del certificato penale per i rapporti non di dipendenza. Pertanto nulla dovrà essere richiesto ai soggetti che svolgono volontariato presso società e associazioni sportive dilettantistiche, pur se ricevessero compensi ex art. 67 primo comma let. M).
01/04/2014

La guida ai finanziamenti europei per lo sport

Pubblicata la guida "Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei". Il documento analizza il mercato attuale dello sport, il ruolo sempre più importante svolto dal turismo sportivo, le varie tipologie di finanziamento già ampiamente sperimentate e le opportunità di finanziamento di progetti dell'Unione europea tra il 2014 e il 2020.
31/03/2014

Centri sportivi: dal 6 aprile obbligo del certificato penale

Dal 6 aprile tutti i centri sportivi, gestiti in forma di impresa o di associazione, dovranno richiedere il certificato penale per i dipendenti e i volontari che lavorano con soggetti minorenni. La mancata richiesta è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 10.000,00 a 15.000,00 euro.
27/03/2014

Uno studio per la prevenzione degli infortuni nei portieri

Gli infortuni nel mondo del calcio sono ben studiati e conosciuti, a parte quelli che coinvolgono gli arti superiori. Un primo studio ne mette in evidenza l'incidenza e le conseguenze, con l'intento di creare un programma di prevenzione che inizi già dalla più giovane età.
24/03/2014

Il marketing sportivo in Italia - l'esempio del rugby

In questa intervista ad Andrea Annunziata, titolare dello studio Sporthink, entriamo nel merito dei vantaggi e dei benefici che il marketing sportivo potrebbe apportare alla gestione degli impianti sportivi italiani, approfondendo in particolare le azioni messe in campo dalla Federazione Italiana Rugby.
24/03/2014

SportShow: lo sport tra divertimento e business

Un luogo dove vivere lo sport in tutte le sue forme, dove attivare oltre 30.000 contatti one to one, dove vendere direttamente al pubblico e ottenere visibilità sui principali Media. Vieni a conoscere SportShow - Brescia dal 23 al 25 maggio 2014.
21/03/2014

Volete aumentare i ricavi dei club calcistici? Investite sugli stadi!

Un'analisi decisamente interessante del modello sportivo italiano, che vede club ostacolati dalla mancanza di stadi di proprietà e da strutture in deterioramento, ancora decisamente indietro in materia di marketing, sponsorizzazioni e ricavi commerciali. È la Deloitte Football Money League 2014.