News

credito di imposta
14/04/2022

La piattaforma per il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive

La piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell'anno fiscale 2021 è online. Il Dipartimento per lo sport ha messo a disposizione anche una guida operativa per aiutare gli interessati nell’invio della domanda.
allenamento outdoor
09/03/2022

PNRR: 700 milioni per sport e inclusione sociale

Valentina Vezzali ha ricordato che il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” prevede, per lo sport, la realizzazione di più impianti sportivi e la creazione o la rigenerazione di impianti esistenti delle Federazioni Sportive.
montecitorio
04/03/2022

Lo sport entra nella Costituzione

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità la modifica dell’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”.
 
camminata
01/03/2022

4 ore di attività fisica alla settimana per rallentare il Parkinson

Uno studio condotto dall’Università di Kyoto, durato 6 anni, ha dimostrato che nei soggetti che hanno svolto attività motoria moderata o vigorosa almeno quattro ore alle settimana hanno fatto registrare un rallentamento del declino inerente l’equilibrio e la deambulazione.
camomilla
25/02/2022

Il ricco mercato della Wellness Economy

Il nuovo rapporto sull’economia mondiale del benessere del Global Wellness Institute fotografa un mercato che, nonostante gli effetti negativi della pandemia, nel prossimo triennio crescerà significativamente. Il segmento dell'attività fisica genera un giro d'affari pari a 738 miliardi di dollari, destinati a crescere nei prossimi anni.
pale eoliche
21/02/2022

8 miliardi per il contenimento dei costi dell'energia

Il Governo ha approvato il decreto-legge che introduce misure per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
 
18/02/2022

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.
28/12/2021

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
27/12/2021

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.
23/12/2021

Videosorveglianza, attenzione al riconoscimento facciale

Un emendamento del cosiddetto “Decreto capienze” sospende l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza dotati di sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso dei dati biometrici.
21/12/2021

Rinviata l'entrata in vigore del regime Iva per il terzo settore

La V Commissione Bilancio del Senato ha approvato, nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, un emendamento che rinvia di due anni la nuova normativa fiscale per gli enti senza scopo di lucro, tra i quali figurano ASD e SSD.
16/12/2021

L'andamento dello sport in Italia

La pandemia ha reso gli italiani - per forza di cose - più sedentari. Ma come stanno cambiando le cose nel mondo dello sport? Un recente studio condotto dall’Osservatorio di Sportclubby fornisce dati interessanti sulla pratica del fitness e dell'attività fisica nel nostro Paese dopo la ripresa delle attività.
09/12/2021

I chiarimenti del Dipartimento per lo Sport sul super green pass

Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una tabella che fornisce utili precisazioni in merito alla certificazione verde "rafforzata" relativamente alle attività sportive.
07/12/2021

Sport e Costituzione, un binomio possibile

Il 6 dicembre, a Roma, è stato presentato il disegno di legge di modifica costituzionale il cui obiettivo è inserire la parola “sport” tra i principi fondamentali della Costituzione italiana affinché le attività sportive vengano promosse dallo Stato.
01/12/2021

Le nuove linee-guida per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute

Le nuove raccomandazioni del Ministero della Salute indicano i fondamenti per orientare, a livello nazionale, le strategie, gli interventi e le azioni di contrasto ai comportamenti sedentari e per facilitare la pratica di regolare attività fisica, puntando a superare le disuguaglianze attraverso opportunità concrete per tutti.