News

Functional Lab
08/02/2017

L'allenamento funzionale è protagonista del ForumClub 2017 con il Functional Lab

Un percorso tecnico, culturale ed espositivo dedicato all'allenamento funzionale, pensato per puntare i riflettori sulle discipline che stanno riscuotendo un successo senza precedenti all’interno del mondo del fitness. E’ Il Functional Lab, appuntamento speciale del calendario della diciottesima edizione di ForumClub, per discutere di uno dei fenomeni più rivoluzionari del fitness.
Sport dilettantistico
07/02/2017

ForumClub 2017, il punto sulla riforma dello sport dilettantistico con l'On. Sbrollini

Un momento di confronto per fare il punto sulla riforma dello sport dilettantistico con un'ospite d'eccezione: l'Onorevole Daniela Sbrollini. E' un convegno di grande interesse quello promosso da ANIF - Eurowellness, nell’ambito della 18^ edizione di ForumClub. L'appuntamento è per il il prossimo 17 febbraio alle ore 14, nella sala bianca del Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna.
riforma appalti
07/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: il punto sulla riforma degli appalti

Un momento di confronto per fare il punto sul nuovo codice degli appalti e i suoi numerosi riflessi nel settore degli impianti sportivi e delle piscine, dove spesso i servizi vengono assegnati a mezzo gara. E' questo un altro degli imperdibili appuntamenti offerti dal ricco calendario congressuale di ForumPiscine 2017, un'occasione di informazione e formazione fondamentale per tutti, addetti ai lavori ma non solo, relativamente alle ultime novità dal settore delle piscine, delle spa e acquatico.
 
Workshop 2017
07/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: scopri i workshop di questa edizione

Tra le tantissime novità offerte dall'edizione 2017, ForumPiscine e ForumClub offrono ai propri visitatori la possibilità di assistere a una serie di workshop tenuti dalle aziende espositrici. Tutti i workshop sono ad accesso gratuito e hanno una durata di 30 minuti ciascuno: un arco di tempo durante il quale il pubblico potrà conoscere gli ultimi prodotti ed entrare in contatto con le novità più recenti del settore.
ForumClub 2017
07/02/2017

ForumClub 2017: gli appuntamenti da non perdere

Lezioni e visioni, finestre sul mondo e benchmarking, aggiornamento sul mercato e interventi tecnici, networking e condivisione… la diciottesima edizione del ForumClub sarà tutto questo e molto altro ancora. Da giovedì 16 a sabato 18 febbraio 2017 l’evento tornerà nella sua veste classica andando in scena nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell’attiguo Palazzo del Congressi per offrire a congressisti e visitatori tre giornate ideali per formarsi, aggiornarsi, confrontarsi e, soprattutto, allargare i propri orizzonti e fare settore.
Coni Ragazzi
23/01/2017

Coni Ragazzi, quando lo sport diventa per tutti

E’ stato prorogato fino al 29 gennaio prossimo il termine per consegnare la domanda per partecipare al progetto Coni Ragazzi, creato dalla Convenzione firmata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Coni per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato tramite l’erogazione di un servizio di attività sportiva pomeridiana offerto gratuitamente ai bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, attraverso le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio.
 
19/01/2017

Polidesign, via alla nuova edizione del corso in Wellness Design

Giunge alla quarta edizione il Corso di Alta Formazione in Wellness Design, organizzato da Polidesign, il Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Aipi, l’Associazione Italiana Progettisti d’Interni.
18/01/2017

Firenze, imprenditore dona alla città un nuovo centro sportivo polifunzionale

Un impianto sportivo polifunzionale e polisociale in grado di ospitare la pratica libera e organizzata, l’attività di alto livello e di base: è questa l’eredità che Wanny Di Filippo, imprenditore fiorentino nonché patron dell’Azzurra Volley San Casciano, club cittadino di pallavolo femminile militante in Serie A1, intende lasciare alla Città di Firenze e al proprio team.
30/12/2016

A Pavia nasce il nuovo corso universitario per diventare Manager dello Sport

Un corso universitario per diventare manager dello sport. Nasce all’Università di Pavia il nuovo corso di perfezionamento post laurea in Management dello Sport, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire i temi legati agli aspetti gestionali, organizzativi e manageriali dello sport. Un’esperienza didattica che vedrà in cattedra avvocati, commercialisti, manager di eventi e impianti, marketing manager delle principali aziende, giornalisti ed esperti di comunicazione sportiva e nuovi media.
28/12/2016

Twerking workout, l’allenamento ad alta intensità per sentirsi una pop star

A rendere il movimento famoso fu Miley Cyrus, che qualche anno fa, dal palcoscenico degli Mtv Video Music Awards, si lanciò in una danza di fianchi che appassionò praticamente tutto il mondo, e in un attimo il Twerking divenne popolare a livello globale. Trasformato in un workout da palestra, oggi il twerkout è un allenamento ad alta intensità, tra sensualità e musica, che si prevede conquisterà la corona di fitness trend nel 2017.
23/12/2016

Float Fit, dallo yoga al cardio ci sia allena galleggiando

Sul materassino si può mettere in pratica più o meno qualsiasi esercizio, burpees, affondi, serie isometriche, pliometria, e persino lo yoga. L'importante è non cadere in acqua. Sì perchè la novità introdotta dal Float Fit è proprio questa: allenarsi in piedi su una piattaforma galleggiante
16/12/2016

Acque reflue e computer per riscaldare le piscine di Parigi

Trovare sistemi di riscaldamento innovativi per le piscine comunali così da riciclare l’energia e indossare la medaglia dell’ecosostenibilità in vista del 2024, quando in città potrebbero arrivare le Olimpiadi. È questa la scelta di Parigi, che in questi giorni, su iniziativa di Jean-François Martins, consigliere del sindaco Anne Hidalgo per sport e turismo, sta lavorando a un piano di risparmio dell’energia a partire dagli impianti natatori collettivi.
15/12/2016

Salute, i benefici della ginnastica in acqua per le persone colpite da ictus

Svolgere attività fisica in acqua aiuta le persone colpite da ictus a recuperare le funzioni motorie. A sostenerlo è una serie di studi scientifici promossa dalla National Swimming Pool Foundation (Nspf), secondo cui, rispetto all’attività motoria effettuata fuori vasca, allenare il corpo in immersione comporta maggiori benefici per chi è convalescente in seguito a un colpo apoplettico, in particolare dal punto di vista cardiovascolare, del miglioramento dell’equilibrio, e in relazione al recupero della forza e della tonicità muscolare.
07/12/2016

Loaded Yoga, quando la meditazione incontra il fitness e si fa strong

Il fitness club londinese Gymbox ha deciso di alzare il livello di difficoltà dello yoga 'tradizionale' inventando il Loaded Yoga, uno stile di allenamento che alle posizioni classiche Anjali Mudra o del Marjaryasana abbina cinghie da polso e da caviglia, tecniche di respirazione, per un training ad alta intensità.
02/12/2016

Tennis, nuoto e aerobica: ecco gli sport che allungano la vita

Tennis, nuoto, aerobica e ciclismo. Sono questi gli sport che, secondo uno studio pluriennale coordinato dalla Sydney Medical School, e pubblicato in questi giorni sulle pagine del British Journal of Sports Medicine, allungano la vita. Per i ricercatori del team internazionale, infatti, non tutte le discipline comportano gli stessi benefici per la salute: alcune permettono di ridurre significativamente il rischio di mortalità. Primo in classifica il tennis, che per i ricercatori riduce il rischio di mortalità del 47%, a seguire il nuoto, 38%, l’aerobica e la danza, 27%, e il ciclismo, 15%.