News

assessore sport modena marino
29/01/2013

Modena: ripartire dagli impianti sportivi

Intervista ad Antonino Marino, assessore allo sport del comune di Modena, che ci spiega l'influenza dello sport nel territorio comunale, i piani per il prossimo futuro e cosa significa aver ottenuto la nomina di Città Europea per lo Sport 2013. L'assessore parteciperà a una tavola rotonda all'interno del programma di ForumSport Congress che si terrà il 21 febbraio a Bologna.
campo da calcio centro sportivo di Gianluca Zambrotta
28/01/2013

Gianluca Zambrotta: la mia esperienza al servizio dell'impiantistica sportiva

"Una struttura dove ogni bambino, ogni giovane sportivo, possa essere seguito a 360 gradi sotto tutti i punti di vista, non soltanto quello socio-educativo, ma anche nutrizionale e psicologico". Con queste parole Gianluca Zambrotta ci racconta la sua esperienza nella creazione dell'Eracle Sports Center, il centro sportivo di sua proprietà che sta sorgendo vicino a Como.
rendering centro sportivo zambrotta
28/01/2013

Benvenuti nel centro sportivo di Gianluca Zambrotta

Sarà inaugurato a settembre 2013 l'Eracle Sports Center, il centro sportivo fortemente voluto e finanziato da Gianluca Zambrotta. Grazie a una doppia intervista, al campione del mondo di calcio e all'architetto Pettene che lo ha progettato, ci permettono di svelarvi non solo le caratteristiche tecniche, progettuali e gestionali, ma anche la volontà che lo ha visto nascere.
 
render piscina centro sportivo di Gianluca Zambrotta
28/01/2013

Come ho progettato il centro sportivo di Gianluca Zambrotta

L'architetto Paolo Pettene ci racconta la sua esperienza, personale e professionale, nella progettazione del nuovo centro sportivo di proprietà del noto calciatore Gianluca Zambrotta. Un'esperienza che "dal punto di vista progettuale, umano e professionale, rimarrà per me unica, con l’auspicio che l’impianto di Gianluca si possa affermare come centro polisportivo di eccellenza a livello nazionale e internazionale".
canestro da basket
28/01/2013

Bando per la riqualificazione degli impianti sportivi in Lombardia

Impianti sportivi. Approvato il nuovo Bando di finanziamenti anno 2013 per la realizzazione e per la riqualificazione dei centri sportivi in Lombardia. Le richieste di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 di giovedì 21 febbraio 2013 fino alle ore 16:00 di martedì 30 aprile 2013.
palla da basket sul parquet
28/01/2013

Problemi di gestione al PalaDozza di Bologna

Da quasi due anni la vicenda che vede coinvolti il Comune di Bologna e la società di Gilberto Sacrati di cui fa parte la Fortitudo Pallacanestro si ripercuote sul palazzo dello sport felsineo che necessita di restauri sempre più urgenti. Ecco il punto della situazione e i possibili scenari futuri
 
28/01/2013

L’insostenibile leggerezza dello sport

L'ultima assemblea tenuta da UISP Bologna ha stimolato l'avvocato Guido Martinelli a investigare per noi il rapporto tra impianti sportivi “leggeri” e impianti sportivi “pesanti”, arrivando a una provocazione importante, con la quale vorrebbe agevolare chi, per passione, investe “di suo” nello sport.
25/01/2013

Il mercato del benessere in Lombardia

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con il 36,1% delle attività nel Paese, e quasi un centro benessere su cinque (18,3%) tra quelli attivi in Italia ha sede nella provincia di Milano. Questo quanto emerso da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.
25/01/2013

Finanziamenti per la riqualificazione di impianti sportivi in Sardegna

Destinati 51 milioni di euro alla riqualificazione e al completamento degli impianti sportivi della Regione Sardegna. La programmazione degli interventi prevede che le risorse finanziarie saranno erogate solo nel caso le opere siano progettate in via esecutiva e avviate le gare d’appalto.
25/01/2013

Società sportive: come ottenere finanziamenti per gli impianti in gestione

Il caso di una società sportiva che, pur non essendo proprietaria dell’impianto (come accade nella maggior parte di casi in Italia), è riuscita a ottenere un finanziamento da 1 milione e mezzo di euro per la ristrutturazione e riqualificazione di un centro sportivo a Bologna.
23/01/2013

La qualità dell'aria in palestre, piscine e centri benessere

Garantire una corretta qualità dell'aria negli ambienti piscina, riuscendo allo stesso tempo a contenere i consumi energetici e i costi di esercizio? In questo approfondimento, proponiamo alcune soluzioni "ad alta efficienza".
18/01/2013

Olimpiadi 2020: Istanbul, Madrid e Tokyo hanno ufficializzato la loro candidatura

Al Comitato olimpico internazionale sono arrivati i dossier delle tre candidate contenenti, fra gli altri documenti, i progetti per la costruzione delle infrastrutture e le garanzie finanziarie necessarie per la realizzazione dei Giochi Olimpici. La decisione finale è attesa per il 7 settembre, quando i membri del Cio voteranno la candidata che ritengono più qualificata
16/01/2013

Defibrillatori e impianti sportivi: il punto della situazione

Il recente obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori esterni semiautomatici ha dato vita a un duplice movimento. Da un lato l’annosa questione del “chi paga?” e, dall’altro, un vero fiume di iniziative volte al censimento, alla promozione e al sostegno (anche finanziario) di questi preziosi apparecchi di vita.
14/01/2013

Master in marketing e management dello sport

L’Università di Roma Tor Vergata attiva il Master di I livello in Marketing e Management dello Sport. I candidati dovranno presentare domanda entro l’1 marzo per poter iniziare i corsi il 18 dello stesso mese. Le candidature saranno esaminate dal Consiglio di Corso che valuterà l’idoneità dei candidati
07/01/2013

L'idea da copiare: la piscina con una parete in vetro

Una piscina che si distingue per precise scelte progettuali, architettoniche e tecnologiche, con una suggestiva parete vetrata che crea una finestra d'acqua sulla piscina. Un'idea da copiare nella creazione di piscine dal design originale e inconfondibile.