News

Il mercato del benessere italiano
06/04/2016

Il mercato delle SPA in Italia

Qual è la situazione delle SPA situate negli hotel e delle DAY-SPA? Approfondiamo l'argomento grazie all'esperienza di Dario Benedetto, da oltre 20 anni nel mercato del benessere. Un articolo che è anche un invito chiaro: investire sulla professionalità tecnica e manageriale degli addetti delle strutture benessere per migliorare questo settore.
tendenze, mercato, viaggi, impianti sportivi, dati, analisi,
05/04/2016

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.
Costruzioni Guatterini piscina marmo nero
04/04/2016

Una piscina in bianco e nero

Costruzioni Guatterini ha realizzato a Bergamo il progetto di F.M. Studio e dell’architetto Pino Giavarini: una suggestiva piscina indoor rivestita internamente con del marmo nero. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
 
Omaggio a Zaha Hadid
01/04/2016

Omaggio all’architetto Zaha Hadid

L’architetto e designer di fama mondiale Zaha Hadid ha realizzato una serie di progetti dedicati al mondo dello sport, come l’Aquatics Centre, la piscina olimpica di Londra 2012, il Nanjing Youth Olympic Centre, pensato per i Giochi Olimpici giovanili estivi del 2014, e il dibattuto New National Stadium di Tokyo.
Ricerca Vivilitalia wellness
31/03/2016

Il turismo del wellness in Italia

In Italia il turismo legato al benessere ha un valore che supera i 2 miliardi di euro annui. Il 73% degli italiani sceglie come meta una struttura ricettiva del territorio nazionale e le tre Regioni che registrano l’afflusso maggiore sono il Trentino Alto Adige, la Toscana e l’Umbria. Il Veneto, invece, ospita il maggior numero di strutture termali.
sport, sci, sicurezza, impianti sportivi, guida, normative,
31/03/2016

2 iniziative per la prevenzione degli incidenti negli impianti sciistici

Per limitare il verificarsi di incendenti sugli sci, l'unico modo è agire sulla prevenzione, sull'informazione e sulla sensibilizzazione tanto gli utenti quanto gli operatori e i gestori sul comportamento, la segnaletica e le attrezzature utili a garantire la sicurezza negli impianti sciistici. In questa direzione si stanno già muovendo due enti: UNI e UPI.
 
30/03/2016

Invecchiare felici grazie al nuoto

Ideato a livello europeo al fine di diffondere la consapevolezza dei benefici che il nuoto è in grado di apportare a chi lo pratica, il progetto Lifelong Swimming si pone come obiettivo primario di sottolineare quanto questa attività sia utile per invecchiare in modo sano, prevenendo complicazioni e rimanendo sempre attivi.
30/03/2016

La professione di dirigente nelle società sportive: un progetto UNI

Definire competenze, conoscenze e abilità dei dirigenti sportivi nei processi di gestione di impianti sportivi, nella direzione di associazioni e società sportive e nell'organizzazione di eventi sportivi. Un progetto UNI - Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con MSA - Manager Sportivi Associati.
29/03/2016

Una cascata sul Mediterraneo

Idrasir Piscine ha realizzato a Noto il progetto dello Studio Morana + RAO Architetti: una candida piscina che si estende verso il blu intenso del Mar Mediterraneo. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
29/03/2016

Il mercato mondiale dello sci e del turismo montano

Un documento che fornisce, anno dopo anno, una prospettiva mondiale sullo sviluppo e sul peso economico del mercato dello sci e del turismo di montagna. Si chiama International Report on Snow & Mountain Tourism e offre un'analisi di grande interesse del mercato italiano dello sci e del sistema montagna.
25/03/2016

Promuovere lo sport grazie al calcio camminato

Uno sport nato per permettere ai giocatori di calcio pià anziani di continuare a praticare questo sport. Ci riferiamo al calcio camminato, importato in Italia da UISP. In contemporanea, in Inghilterra (patria di origine di questo gioco) è in corso uno studio per valutare i benefici fisici e psicologici di questo nuovo sport.
25/03/2016

Defibrillatori e società sportive dilettantistiche: una proposta dalle Regioni

Le società sportive dilettantistiche dovranno garantire la presenza di personale formato all'utilizzo del defibrillatori, mentre i proprietari o i gestori degli impianti sportivi dovranno invece assicurare la dotazione di un defibrillatore per ogni impianto. Questa la proposta della Conferenza delle Regioni al Governo italiano.
24/03/2016

In crescita il mercato spagnolo della piscina

Il presidente dell’ASOFAP Pedro Arrebola ha riportato dati molto positivi per il mercato spagnolo della piscina: solo nella prima metà del 2015 si è registrato un incremento delle vendite dell’8%. L’80% degli interventi nel campo privato, però, riguarda lavori di sostituzione o ristrutturazione di vasche preesistenti.
24/03/2016

Turismo sulla neve 2016: indagine consuntivo/previsionale

I dati dell'indagine consuntivo/previsionale sul sistema turistico montano italiano del 2016 mettono in evidenza un incremento di quasi il 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Merito di un'organizzazione e di un'impiantistica capaci di ovviare anche a stagioni, come questa del 2016, caratterizzata da un innevamento naturale altalenante.
23/03/2016

Parchi acquatici e marketing esperienziale

In occasione di Forumpiscine 2016, Maurizio Crisanti ha partecipato come relatore del convegno intitolato “Dalla tematizzazione al turismo esperienziale: nuove opportunità di business”. Durante il suo intervento ha sottolineato quanto un parco a tema riesca a permettere azioni di marketing esperienziale, prendendo come esempio Aqualandia, e ha dimostrato che offrire ai propri clienti un’esperienza in grado di coinvolgerli a 360° può apportare notevoli benefici al proprio business.