News

rassegna coperture impianti sportivi 3
15/05/2013

La progettazione strutturale degli impianti sportivi e acquatici

Grazie alla collaborazione con l'Arch. Paolo Pettene, titolare dello Studio SdiA, approfondiamo la progettazione strutturale di un impianto sportivo polifunzionale con piscina, entrando nel merito delle costruzioni in acciaio, in legno lamellare, prefabbricate in calcestruzzo, pressostrutture, coperture in ETFE e strutture tensostatiche.
Riccardo Gorrieri, fondatore della società Turism Sport Management
13/05/2013

Investire in formazione e promozione dello sport: la parola a Turin Sport Management

Una società privata impegnata nell’organizzazione di eventi di formazione e manifestazioni sportive, con l’intento di creare nuove figure professionali legate allo sport e promuovere l’attività sportiva in ampie fasce della popolazione, soprattutto nei giovani. Ci riferiamo a Turin Sport Management, nata con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti i professionisti e gli amanti dello sport in territorio piemontese.
Arredamento1
09/05/2013

Soluzioni per l'arredamento da esterno per centri sportivi, fitness club, piscine e centri benessere

Per i gestori di centri sportivi e ricreativi, così come di alberghi, spa e piscine, l’estate rappresenta il momento di dedicarsi alla riapertura degli spazi dedicati alle attività (o al relax!) outdoor. Uno spazio che richiede di essere arredato, al pari dell’interno, con i complementi più adatti: sedie, tavoli, poltrone, sdrai, ombrelloni, gazebo. In questo articolo: alcuni consigli per la scelta delle attrezzature più adatte per l’arredamento di spazi esterni.
 
area benessere pavimentata da Rosa Gres
09/05/2013

Come allestire un'area benessere ad uso pubblico

Nella progettazione di una Spa ad uso pubblico è necessario tenere in considerazione molteplici fattori, oltre alle semplici preferenze funzionali ed estetiche. Il layout di un centro va eseguito definendo le dimensioni e il posizionamento delle singole aree e dei percorsi, scegliendo le attrezzature più adeguate a seconda degli obiettivi, del target, dei servizi da offrire e del budget di spesa. Come fare? Seguiteci step by step.
accessori benessere personalizzati
08/05/2013

Strumenti di marketing e comunicazione per centri benessere

La progettazione di un centro benessere deve rispondere, oltre che a criteri estetici e tecnico/funzionali, anche a logiche di marketing che coinvolgono, da un lato, l'analisi del territorio e del mercato in cui sorgerà il centro, dall'altro la promozione e la comunicazione mirate a raggiungere un determinato target di clienti. Una logica ancora poco sfruttata in grado di fare la differenza.
Donna al sole
08/05/2013

Estetica: i vantaggi delle lampade abbronzanti

Una ricerca del Karolina Institut (Svezia), condotta su 49.261 donne tra i 30 e 49 anni, ha messo in evidenza come il rischio di tumore al seno sia ridotto del 44% per le donne che si sono sottoposte a sedute abbronzanti nel corso degli anni. Una buona notizia per i centri estetici?
 
06/05/2013

Rapporti di lavoro e collaborazioni in ambito sportivo: un convegno a Padova

Lo Studio Legale Associato Martinelli Rogolino presenta il Convegno “Collaboriamo”, che intende fare chiarezza sui rapporti di lavoro e collaborazioni in ambito sportivo. La giornata formativa si terrà sabato 11 maggio 2013 a Padova dalle ore 9:00, con l'accreditamento dei partecipanti.
06/05/2013

Non solo sport: idee imprenditoriali per ampliare il proprio bacino di utenza

Un investimento privato che ha visto la nascita di nuove aree dedicate al fitness e al benessere all'interno di uno storico circolo del tennis vicino a Parma. Un esempio imprenditoriale di grande interesse, che ha permesso di attirare nuovi soci e di riattirare coloro che dal circolo si erano allontanati ormai da tempo.
03/05/2013

Il mercato del benessere in Spagna

Il settore del wellness in Spagna conta oltre 800 stabilimenti, tra SPA installate in hotel, centri termali urbani e terapeutici. Un segmento di mercato che, nel 2011, è arrivato a fatturare 3.250 milioni di euro. Al fine di riunire domanda e offerta, ma anche le novità, le tecnologie e la formazione, Barcelona International Aquatic Exhibition (Barcellona, 15 – 18 ottobre 2013) inaugura un'area e un Convegno Internazionale dedicati al benessere, ponendosi come punto di riferimento in Europa.
03/05/2013

LND e ANCI insieme per lo sport dilettantistico

Risolvere i problemi relativi all’impiantistica sportiva di base puntando su tre obiettivi principali: sicurezza, risparmio energetico e conversione dei terreni di gioco. La Lega Nazionale Dilettanti si impegna in prima persona, partendo con un'importante collaborazione, quella con ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
03/05/2013

Comuni e sport: è aperto il dialogo

Si apre il dialogo tra ANCI ed enti come LND e ICS, con proposte concrete volte a favorire la ristrutturazione e la messa a norma degli impianti per lo sport di base – in particolare per il calcio – e a facilitare l’accesso al credito per l’impiantistica sportiva.
03/05/2013

Gli investimenti dei Comuni per l’impiantistica sportiva di base

In questa intervista, Roberto Pella, delegato ANCI a sport e politiche giovanili, entra nel merito delle problematiche che coinvolgono l'impiantistica sportiva di base, approfondendo la spesa dei Comuni per l’impiantistica sportiva, i pagamenti delle PA alle imprese e l'importante protocollo d'intesa con la LND, la cui firma porterebbe a fondamentali passi in avanti nella promozione del calcio dilettantistico.
03/05/2013

Impianti sportivi: 45 giorni per accedere al bando statale da 18 milioni di euro

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto "Fondo per gli impianti sportivi" del valore complessivo di 18 milioni di euro. Entro 45 giorni dalla pubblicazione del Decreto, soggetti pubblici e Enti di promozione sportiva e utilità sociale, che svolgono attività senza scopo di lucro, potranno presentare progetti per la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento e messa a norma degli impianti.
03/05/2013

Firmato il protocollo tra ANCI e ICS

Il protocollo firmato dall’ANCI e l’ICS ha ottenuto il consenso anche della FPC. Tutte e tre le associazioni riconoscono l’importanza dello sport come risorsa per i Comuni italiani e vogliono focalizzare l’attenzione sul bisogno di investimenti in questo settore.
03/05/2013

Project Financing per gli impianti sportivi: un corso di formazione

Corso di formazione "Project Financing per gli impianti sportivi di base" a cura di CONI Servizi. Il corso si terrà il 7 giugno a Roma e intende approfondire il quadro legislativo e normativo relativo al project financing nel settore dell’impiantistica sportiva, affrontando anche gli aspetti di carattere finanziario.