News

18/05/2012

InSport: sviluppi e prospettive nella gestione degli impianti sportivi in Lombardia e Veneto

Intervista a Claudio Magni, amministratore della società InSport che ha in gestione 8 impianti, tra strutture ad uso sportivo e piscine, con un fatturato di quasi 7 milioni di euro e circa 900.000 frequenze. Gli sviluppi, i risultati e le prospettive di un percorso iniziato venti anni fa e sviluppatosi grazie a un proficuo dialogo con le amministrazioni comunali.
18/05/2012

So.ge.se e la gestione degli impianti sportivi: pregi e difetti del modello bolognese

Nella parole del presidente, Gino Santi, e del direttore amministrativo, Armando Ballotta, le tappe evolutive della società di gestione So.ge.se e quelle del sistema sportivo bolognese, i punti di forza e di debolezza del modello emiliano di gestione degli impianti sportivi pubblici. E utili consigli per i gestori.
18/05/2012

Impianti sportivi comunali: come cambia la gestione in tempo di crisi

Delegare la gestione degli impianti e dell’offerta sportiva è la strada sempre più seguita dagli enti locali, resa però insidiosa dalle attuali difficoltà economiche: le testimonianze di tre importanti realtà gestionali, in differenti contesti geografici.
 
18/05/2012

Master Universitario in strategie per il business dello sport

Il Master Universitario di I livello in strategie per il business dello sport (SBS) si svolge a Treviso, ed è il percorso di studi ideale per lavorare nel mondo dello sport business.
18/05/2012

Impianti sportivi e natatori: modelli gestionali in Liguria

Con Luca Verardo, amministratore del C.S. Paladonbosco, e Andrea Biondi, presidente di ASD Crocera Stadium, analizziamo l'articolata realtà gestionale che oggi guida numerose strutture sportive pubbliche e private in Liguria.
17/05/2012

La tv a forma di pallone: la novità degli Europei di calcio 2012

In occasione degli Europei di calcio 2012, Hannspree propone HANNSsoccer TV, il televisore a forma di pallone. Originale e divertente, questo televisore garantisce una visione del gioco ad altissima definizione.
 
17/05/2012

Bando per la realizzazione di nuovi impianti sportivi in Toscana

Aperto bando per la realizzazione di nuovi impianti sportivi in Toscana, in Provincia di Pisa. I lavori consistono nella realizzazione in un edificio composto da due palestre e relativi spogliatoi, oltre che sistemazioni esterne e opere di urbanizzazione quali parcheggi, piste ciclabili, aree a verde. L'importo del bando è di oltre 1.000.000 euro. Scadenza: 20/06/2012.
16/05/2012

Gli impianti sportivi nella Regione Toscana: investimenti e promozione

Grazie alla collaborazione con Sandro Tacconi, responsabile del Piano Regionale per lo Sport in Toscana, approfondiamo le iniziative messe in campo dalla Regione per la promozione e l'incentivazione della pratica e dell'impiantistica sportiva: dall'installazione di tecnologie per lo sfruttamento di energie rinnovabili all'abbattimento delle barriere architettoniche fino alla ristrutturazione degli impianti.
15/05/2012

Riqualificare gli impianti sportivi installando il fotovoltaico

Abbattere i costi energetici (e di conseguenza di manutenzione) delle strutture ad uso sportivo collocate sul territorio comunale grazie all'installazione di impianti fotovoltaici. Questo il progetto messo in campo dal Comune di Savignano sul Rubicone (FC). In questa intervista, approfondiamo l'argomento con l'Assessore allo sport Piero Garattoni.
15/05/2012

Impianti sportivi ed energie rinnovabili: opportunità di risparmio concrete

Tre progetti accomunati da un unico obiettivo: investire nelle energie rinnovabili così da ottenere un risparmio sulle bollette e reinvestire il denaro nella ristrutturazione degli impianti sportivi italiani. Tre opportunità di risparmio concrete raccontate dai promotori di ogni singola iniziativa: Mauro Martini, titolare dell'azienda Vimar, Sandro Tacconi, responsabile del piano regionale per lo sport in Toscana e Piero Garattoni, Assessore allo sport di Savignano sul Rubicone (FC).
15/05/2012

Motociclismo: finanziamenti per gli impianti sportivi

Disponibili 20 milioni di euro (fino al 30 giugno 2014) per la ristrutturazione e riqualificazioni di impianti sportivi dedicati alle competizioni motociclistiche, oltre all'acquisto di attrezzature sportive, la messa a norma degli impianti e l'installazione di tecnologie rinnovabili.
15/05/2012

Impianti sportivi e fotovoltaico: opportunità di risparmio

Un progetto che permetterà a chi gestisce strutture ad uso sportivo di risparmiare sulle bollette, reinvestendo il denaro nella ristrutturazione e riqualificazione dell'impianto sportivo stesso. Il segreto? Investire nel fotovoltaico. Come fare? Ce lo racconta, in questa intervista, Mauro Martini dell'azienda Vimar.
11/05/2012

Ristrutturare gli impianti natatori italiani: dal progetto alla gestione

Grazie alla collaborazione con l'architetto Paolo Pettene, affrontiamo il tema della ristrutturazione degli impianti natatori in Italia, una necessità sempre più impellente al fine di garantire strutture adeguate all'offerta, economicamente vantaggiose ed (eco)sostenibili.
09/05/2012

Impianti sportivi: nuovo progetto per lo Stadio Solimi (L'Aquila)

Presentato ufficialmente il progetto preliminare del nuovo stadio “Solimi” (a Sulmona, in Provincia de L'Aquila) da 12mila posti: un impianto sportivo polivalente che comprenderà aree attrezzate per l'attività sportiva e il fitness, oltre a un albergo, un auditorium per congressi, centri commerciali e addirittura un eliporto.
09/05/2012

Stadio dello Juventus: è ora di festa!

La Juventus ha vinto il titolo di Campione d'Italia 2012. Tifosi e giocatori si preparano a festeggiare lo scudetto nel nuovissimo Juventus Stadium, una struttura davvero moderna ed innovativa.