News

Sollevamento Pesi
11/11/2016

Beast, il primo fitness tracker al mondo per il sollevamento pesi è made in Italy

Un’app per misurare potenziamento e tonificazione muscolare durante il sollevamento pesi. Si chiama Beast ed è il primo fitness tracker al mondo pensato per analizzare gli esercizi in palestra con manubri e bilancieri, e fornire a chi si allena suggerimenti in tempo reale e su misura in base agli obiettivi prefissati. A progettarlo, la start up italiana dei tre giovani ingegneri aerospaziali Ernst Vittorio Haendler, Tommaso Finadri e Lucio Pinzoni, che nel 2013 avevano fondato la propria attività con in mente un solo obiettivo: creare il fitness tracker mancante.
Anziani che passeggiano
09/11/2016

Salute, 15 minuti di attività motoria al giorno riducono il rischio di mortalità tra gli anziani.

Muoversi qualche minuto al giorno fa bene alla salute, soprattutto per chi ha più di 65 anni. A dirlo è uno studio condotto dal Policlinico di Saint Etienne, in Francia, secondo il quale dedicare quotidianamente un po’tempo all’attività fisica riduce del 22% il rischio di mortalità. Gli effetti fisici dello sport, infatti, spiegano gli esperti del policlinico francese, sono “dose-dipendenti”, cioè più alta è la dose di attività motoria svolta nel corso della settimana dal soggetto, più sensibilmente il rischio di morte si riduce.
Crawling, allenamento a gattoni
03/11/2016

Crawling, allenarsi gattonando come i bambini per ringiovanire il corpo e la mente

Gattonare per ringiovanire corpo e mente. E' questo il principio alla base del crawling, la tecnica di allenamento inventata dal team di professional trainer americani Original Strength, promotori di una approccio al fitness che si basa sui movimenti dei bambini come strumento per allenare e ‘ringiovanire’ il corpo umano. "10 minuti al giorno ristorano la forza sottratta al corpo da passare del tempo".
 
Programma 2016 convegno professione acqua
03/11/2016

Convegno d'Autunno: pubblicato il programma

Il programma del Convegno d'Autunno 2016, che si terrà giovedì 1 e venerdì 2 dicembre presso il Palace Hotel di Milano Marittima, è stato pubblicato sul sito di Professione Acqua: sono ora consultabili tutti gli appuntamenti.
Walking Day Milano 6 novembre
25/10/2016

Migliorare la salute e prevenire le malattie con il walking

Diversi studi hanno dimostrato che camminare in modo regolare aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus. Ed è proprio su queste basi che è stato organizzato il Walking Day, un'iniziativa che coniuga la pratica sportiva del cammino con uno stile di vita e una mobilità sostenibili, che si terrà a Milano il 6 novembre 2016.
Fitness Stretching e Jogging all'aperto
24/10/2016

Fitness tracker, uno studio ne mette in discussione l'efficacia. "Per dimagrire non bastano"

C’è chi li indossa al polso per calcolare le calorie bruciate e chi invece preferisce applicarli direttamente alle scarpe da ginnastica, per misurare i chilometri percorsi in allenamento. Ma secondo uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, i fitness tracker, almeno quando si tratta di dimagrire, potrebbero non essere sempre efficaci.
 
03/10/2016

Un esempio di riciclo della gomma per lo sport

Oltre 13.000 pneumatici di automobili sono stati recuperati grazie alla realizzazione, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Roma, di una pista di atletica, un campo da calcio e due pavimentazioni pensate per la pesistica e il divertimento dei bambini.
30/09/2016

Nasce Campus Piscine il nuovo contenitore formativo di Professione Acqua srl

A Viareggio, dall'8 all'11 novembre, si svolgerà Campus Piscine, quattro giorni di formazione per gli operatori di piscina basato sulla formula del campus universitario, dove docenti e studenti di spostano di aula in aula. I percorsi saranno 6 e chi sarà interessato ne potrà seguire più di uno.
29/09/2016

Il convegno sulla crossmedialità nello sport

Dalle ore 14:30 alle ore 18:30 di giovedì 13 ottobre 2016, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si terrà un convegno su “La Crossmedialità nella sport industry”. La partecipazione è aperta a tutti ed è indirizzata, soprattutto, a rappresentanti delle organizzazioni del sistema sportivo allargato.
28/09/2016

Investimenti per l'attività sportiva a scuola

Il Ministero dell'Istruzione investirà 140 milioni di euro per rendere l'attività sportiva sempre più e sempre meglio diffusa all'interno della pianificazione delle altre attività scolastiche curricolari, fin dalla scuola primaria, per permeare le vite degli alunni con i valori e l'importanza dello sport.
27/09/2016

L'attività fisica che allontana il cancro

Secondo una recente analisi condotta dal National Cancer Institute di Bethesda e pubblicata nella rivista JAMA Internal Medicine, l'attività fisica è in grado di allontanare 13 tipi di cancro. I dati appartengono a 12 studi condotti negli Stati Uniti e in Europa fra il 1987 e il 2014 e hanno interessato complessivamente 1 milione e 400 mila soggetti.
27/09/2016

L'inchiesta pubblica finale del documento UNI1601819

Fino al 14 novembre il documento UNI1601819 sarà in fase di inchiesta pubblica finale: sarà a disposizione di tutti gli operatori per raccogliere i loro commenti sui contenuti del progetto incentrato su “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.
26/09/2016

Dati allarmanti su salute e sicurezza in piscina

Dal Morbidity and Mortality Weekly Report è emerso che migliaia di piscine pubbliche sono costrette a chiudere i battenti a causa di gravi violazioni in termini di salute e sicurezza. Nello specifico, i dati raccolti riguardanti 84.187 ispezioni di routine effettuate su 48.632 strutture dotate di spazi acquatici hanno evidenziato risultati allarmanti.
20/09/2016

Il peso economico mondiale della sedentarietà

La rivista di medicina generale indipendente The Lancet ha recentemente pubblicato uno studio che mostra la prima stima globale del peso economico dell'inattività fisica. La sedentarietà, nel 2013, è costata al sistema sanitario globale 53,8 miliardi di INT$, dei quali 31,2 miliardi sono stati pagati dal settore pubblico, 12,9 miliardi dal settore privato e 9,7 miliardi dai nuclei familiari.
19/09/2016

Il masterplan del Llanelli Wellness and Life Science Village

Nato durante una delle tavole rotonde organizzate dal Global Wellness Institute, il Llanelli Wellness and Life Science Village è stato pensato per avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei cittadini del Galles, unendo il turismo legato al wellness con i servizi sanitari, la ricerca, l'innovazione, lo sport e il tempo libero, oltre che con opportunità di istruzione di livello maggiore.