News

pista, atletica, sport, impianti sportivi, L'Aquila, progetto,
28/10/2013

Finanziamenti per il rifacimento di un complesso sportivo nel Comune dell'Aquila

Destinati dalla Protezione Civile Nazionale e dal Comune dell'Aquila un totale di 1.175.00,00 € per il rifacimento della pista di atletica leggera e degli spazi attrezzati del complesso sportivo denominato “Piazza D’Armi”, consistenti nella realizzazione di una tribuna coperta con sottostanti locali spogliatoi e servizi.
corsi, formazione, assopiscine, piscine,
28/10/2013

In Liguria nuovi corsi per operatori di Piscina

Prosegue il percorso formativo proposto da Assopiscine in Liguria, volto a ottenere la qualifica di Responsabile di piscina e quella del Responsabile degli impianti tecnologici di piscina. Trenta ore di attività formative che si svolgeranno a Chiavari, in Provincia di Genova, nel mese di novembre.
Roberto Pella, ANCI, al Convegno Nazionale LND
23/10/2013

Quanto è importante investire sull'impiantistica sportiva?

"Investire nello sport significa investire nelle politiche societarie, nella sanità pubblica, nell’inclusione e nell'integrazione, significa valorizzare quei giovani che oggi si sentono trascurati e che grazie allo sport si sentono protagonisti di se stessi, della propria famiglia a della propria comunità". Questo, in estrema sintesi, il pensiero espresso da Roberto Pella dell'ANCI al Convegno "Giocheremo domani?".
 
Carlo Tavecchio al Convegno LND
16/10/2013

L'unica soluzione per l'impiantistica sportiva di base? Rendere efficienti gli impianti

L'assenza di un istituto finanziario che possa intervenire, gli enti locali strangolati dal Patto di Stabilità, una legislazione che continua a farsi attendere, strutture inefficienti dal punto di vista energetico e gestionale. Questa la situazione degli impianti sportivi di base delineata da Carlo Tavecchio in occasione del Convegno Nazionale LND tenutosi a Bologna.
dottore e certificato medico
14/10/2013

Idoneità alla pratica sportiva: novità e conferme in Emilia Romagna

Quando occorre presentare il certificato medico? L'Emilia Romagna, con la nuova direttiva “Disciplina delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica: precisazioni in ordine alla definizione di attività ludico-motoria o amatoriale”, individua quattro tipologie di attività fisica e sportiva sottoposte a specifiche regolamentazioni.
convegno Made Expo sugli impianti sportivi
14/10/2013

Efficienza energetica, gestionale e finanziaria negli impianti sportivi italiani

Realizzare un'impiantistica sportiva nuova, attenta alla sostenibilità - energetica, economica e sociale - con un'attenzione agli aspetti progettuali e manutentivi. Questo il cuore del convegno “Sport: la nuova legislazione, i modelli gestionali, le tecniche e i prodotti per il retrofit del patrimonio impiantistico italiano”, tenutosi a Milano il 3 ottobre.
 
09/10/2013

Un valido esempio di design: il nuovo centro termale di Bad Ems in Germania

Piscina termale panoramica, parco sauna, galleria del benessere e ampia area fitness. Questa l'offerta ricettiva e di benessere dei nuovi bagni termali di Bad Ems, in Germania. Una struttura termale dedicata alla salute e al benessere che si distingue per specifiche e valide scelte di design da prendere ad esempio.
08/10/2013

Torna il Master Universitario in Sport Management, Marketing and Society

Aperte le iscrizioni alla 12a edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di MilanoBicocca, che inizierà l’8 Novembre 2013. L'obiettivo? Creare i futuri manager del “sistema sport”.
08/10/2013

Approvato il progetto di intervento sugli impianti sportivi a San Marino

Approvati a San Marino il “Programma di Politica Sportiva 2013/2016” e il “Progetto di priorità di intervento sugli impianti sportivi”, che prevedono interventi di ordinaria manutenzione di strutture esistenti e funzionanti, l'elenco delle strutture da monitorare e lo studio di nuovi progett in materia di impiantistica sportiva.
03/10/2013

Impianti sportivi in Svizzera: situazione strutturale e numeri

Nel 2012, su tutto il territorio svizzero, erano presenti 31.989 strutture sportive, delle quali 11.736 dedicate ai campi da calcio e atletica leggera e 10.979 a sport specifici (come golf, badminton, tennis ecc…). Sono questi i dati emersi da uno studio condotto sulla situazione degli impianti sportivi in Svizzera.
03/10/2013

Come impostare una strategia social efficace per fitness club e centri sportivi

Luca Ercolani ci mostra come impostare una strategia improntata sul social media marketing che risulti efficace e sia in grado di attirare un pubblico nuovo all'interno di fitness club e centri sportivi. Puntando l'attenzione sui rischi che si possono correre se ci si lascia guidare dall'improvvisazione.
03/10/2013

Approfondimento su: gli impianti sportivi progettati da Zaha Hadid per le Olimpiadi

Zaha Hadid, negli ultimi anni, ha progettato l’Aquatics Centre per le Olimpiadi di Londra 2012, il Nanjing Youth Olympic Centre per i giochi olimpici giovanili estivi del 2014 e il New National Stadium di Tokyo che ospiterà le competizioni olimpiche nel 2020. Il filo conduttore di queste opere? La fusione armoniosa dell’architettura con il paesaggio circostante.
30/09/2013

I vantaggi del social media marketing per centri sportivi e fitness club

Perché un centro sportivo dovrebbe essere presente sui social network? Quale approccio dovrebbe seguire? Meglio non esserci che esserci male? A queste domande risponde Luca Ercolani, che da anni si occupa di consulenza, gestione e formazione in Social Media Marketing per aziende e professionisti del Fitness e del Benessere.
27/09/2013

Gli stadi del futuro? Polifunzionali, polisportivi e al servizio della città

"Io non credo nella ristrutturazione degli stadi, io credo negli stadi nuovi, di nuova concezione, che nascano in territori concordati con l’amministrazione pubblica e che diano grandi servizi alla città". Questo, in estrema sintesi, il parere espresso in questa intervista dall'architetto Gino Zavanella, fondatore dello Studio GAU Arena.
27/09/2013

Gli stadi in Italia non sono monumenti

Esperto in progettazione di impianti sportivi, oltre che in tema di project management, gestione di opere pubbliche e Project Financing, intervistiamo l'ing. Carlo Rotellini, socio presso lo Studio Teco di Bologna, che condivide con noi la propria esperienza nel settore degli stadi in Italia.