News

piscina, camping, strutture ricettive, benessere, divertimento, costruzione,
29.08.2014

Le soluzioni per creare una piscina in Sardegna integrata nel paesaggio

Pietre, cascate, spiagge e tanta vegetazione: l'esempio della piscina costruita per una struttura ricettiva in Sardegna

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, strutture ricettive,

testo di Sara Lisa di Mario

Una s truttura ricettiva a cinque stelle, con una grande area verde dedicata alle attività collettive al cui centro sorge un'ampia piscina. Ci troviamo al Camping Ultima Spiaggia, in Sardegna, una location particolare che ha richiesto la creazione di un'ambientazione naturale, nel rispetto delle caratteristiche tipiche del luogo.

La grande piscina polifunzionale (circa 725 mc) si adatta infatti all’ambiente circostante soprattutto attraverso l’inserimento degli elementi naturali: i grandi massi rocciosi, giustapposti con rigorosa cura per creare un effetto a cascata, e la vegetazione di basso e medio fusto, simile a quella che si può trovare lungo i guadi dei fiumi.

Il progetto prevede dunque una grande piscina polifunzionale, costituita da quattro bacini dalla forma ellissoidale, collegati strutturalmente fra loro tramite cascate, e disposti sui quattro differenti dislivelli del piano di campagna.

La soluzione scenografica voluta ricrea l’effetto di un susseguirsi di bacini in cui l’acqua circola dal primo più a monte fino ad arrivare, tramite il sistema di cascate, al quarto dislocato a valle.

I due bacini centrali della piscina hanno maggiore profondità (massima 1,40 m) e sono dedicati all’attività natatoria, agli idromassaggi e giochi d’acqua; i due bacini laterali, quello più a monte e quello più a valle, hanno ridotta profondità ricreando ampi e scenografici effetti spiaggia e sono dedicati alle attività ludico ricreative dei più piccoli.

Dal punto di vista tecnico, infine, la piscina è stata dotata di un importante impianto di filtrazione e circolazione, dotato di circuiti idraulici in mandata e aspirazione distribuiti su schemi dedicati per ciascun bacino, ai fini di razionalizzare gli interventi di manutenzione in fase di esercizio.
    

Scheda tecnica
  • Progettista: Studio Tecnico Sebastiano Salaris
  • Impresa costruttrice: Greco Piscine
  • Rivestimenti interno piscina: Laboratori Knos
  • Rivestimento interno: superficie continua resinosa a base acqua, effetto spiaggia naturale, prodotti formulati con proprio marchio, con sperimentazione di laboratorio
  • Rivestimento esterno: rivestimento in cotto antisdrucciolo trattato
        
Per approfondire

Questa piscina ha vinto il premio Italian Pool Award 2014 nella categoria "premio speciale Facebook". Un articolo approfondito, con molteplici foto e disegni tecnici, sarà inserito nel quinto volume della collana Italian Pool Design, in uscita a febbraio 2015.

 
 
Torna indietro