News

Gru al tramonto: ristrutturazione impianti sportivi
06/11/2012

Fondi dalla Provincia di Pordenone per l’edilizia sportiva e scolastica

Destinati 338 mila euro, su un totale di 790 mila, agli impianti sportivi nella provincia di Pordenone. Le sovvenzioni provengono da risorse della Provincia che intende aiutare enti locali, associazioni sportive, parrocchie e scuole a finanziare opere di ristrutturazione, ampliamenti e attrezzature negli impianti sportivi del territorio.
regolamento anti incendio: fuoco che brucia
06/11/2012

Regolamento Prevenzione Incendi: stabilita una proroga di un anno per mettersi in regola

Novità in merito al regolamento di Prevenzione Incendi. Il Decreto Legge 83/2012 proroga infatti di un anno, vale a dire fino al 7 ottobre 2013, il termine entro il quale gli enti e i privati responsabili devono espletare gli adempimenti prescritti in materia antincendio dal nuovo regolamento recato dal D.P.R. n. 151, che coinvolgono anche impianti sportivi, palestre e piscine.
operai al lavoro in cantiere
06/11/2012

Fondi a supporto degli impianti polisportivi in Liguria

La Regione Liguria ha stanziato quasi 2 milioni di euro per la realizzazione, il completamento, la messa a norma e la manutenzione degli impianti polisportivi. Si tratta di co-finanziamenti annuali a fondo perduto che coprono il 25% della spesa sostenuta dagli enti locali, per un massimo di 100 mila euro a impianto.
 
persona che nuota in piscina
05/11/2012

Valutazione dei rischi negli impianti natatori: un corso di formazione

Presentiamo la sessione dal titolo "Gli impianti natatori: Quadro normativo, valutazione dei rischi e controlli interni ed esterni", che si terrà il 23 novembre a Roma, dalle 14 alle 18 , in occasione del XX Congresso Nazionale UNPISI “Fare … Prevenzione".
calcolatrice, righello e penna su un foglio
05/11/2012

La gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche: un corso a Modena

Il punto della situazione sui contratti di lavoro in ambito sportivo, i compensi per gli sportivi dilettanti e il ruolo degli istituti di vigilanza alla luce delle nuove disposizione della Riforma Fornero. Questi i contenuti del corso "La gestione delle ASD: aspetti lavoristici", a Modena il 22 novembre dalle 18 alle 22. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre.
locandina convegno sport e fisco
05/11/2012

Un Convegno su Sport, SIAE e Agenzia delle Entrate

Aperte le iscrizioni al Convegno “Sport & Fisco”, l’Agenzia delle Entrate e la SIAE incontrano il mondo dello Sport, organizzato dalla Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna in collaborazione con lo Studio Legale Martinelli Rogolino. Il convegno si terrà il giorno 17 Novembre 2012 a Bologna.
 
05/11/2012

Gestione piscine pubbliche: forme societarie a confronto

Un seminario, organizzato da Agoracqua a inizio ottobre, pensato per rendere consapevoli i gestori di impianti natatori, pubblici e privati, sugli aspetti fiscali e giuridici delle differenti forme societarie, così da scegliere con più consapevolezza quella che meglio si adatta alle proprie finalità ed esigenze.
29/10/2012

Incentivazione energie rinnovabili: corsi di formazione per imprenditori

Al via dal 12 novembre il nuovo ciclo di corsi di formazione per imprenditori sulle ultime novità normative in tema di incentivazione delle energie rinnovabili: il DM FER e il V Conto Energia. Gli incontri sono organizzati da APER, Associazione Produttori Enegie Rinnovabili, con il patrocinio del GSE, Gestore Servizi Energetici.
29/10/2012

8 milioni dalla Giunta regionale toscana per la promozione delle fonti rinnovabili

Dal 18 ottobre al 16 novembre soggetti pubblici e privati possono presentare la domanda online per accedere ai finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana per la produzione e l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili e per la promozione dell’efficienza energetica.
29/10/2012

Un bando da 20 milioni di euro per l’efficienza energetica dalla Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha indetto un bando per favorire provvedimenti volti a migliorare l’efficienza energetica e per produrre energia da fonti rinnovabili. Il bando, attivo già dal 2010, mette a disposizione 20 milioni di euro per costruire nuovi impianti o integrare quelli esistenti.
25/10/2012

Biopiscine ad uso pubblico: novità normative

Presentiamo le Linee Guida in Europa stilate dall'Associazione Internazionale delle Biopiscine (IOB). Un documento che intende regolamentare le caratteristiche dell'acqua degli impianti balneabili pubblici con depurazione biologica. Il documento verrà approvato definitivamente nel 2013 e sarà condiviso a livello europeo.
25/10/2012

Pista di pattinaggio sul ghiaccio stagionale a Parma, si cercano potenziali gestori

Entro il 5 novembre società e associazioni sia pubbliche che private possono presentare le proprie manifestazioni di interesse per la gestione di una nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà realizzata a spese del Comune di Parma per essere attiva già da questa stagione invernale.
25/10/2012

Spa ad uso pubblico: come garantire un comfort ambientale ineccepibile

Come garantire un comfort ambientale ineccepibile all'interno di una spa ad uso pubblico ed evitare la formazione di condensa, muffa e corrosione? I fattori da considerare sono disparati: dalle condizioni termiche e di umidità da mantenere, ai materiali da scegliere come isolanti, fino ai sistemi per la deumidificazione dei locali.
24/10/2012

Censimento degli impianti sportivi in Lombardia: in arrivo finanziamenti

L’assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli ha presentato i dati relativi al censimento degli impianti sportivi in Lombardia. Dati che hanno portato a una seria riflessione sullo stato degli impianti e sulla necessità di finanziamenti, che la regione stanzierà per la loro riqualificazione.
24/10/2012

400 mila euro per la promozione dello sport paralimpico

400 mila euro messi a disposizione del Comitato Italiano Paralimpico e dei Centri di avviamento allo sport paralimpico al fine di valorizzare e promuovere l'attività sportiva nelle persone affette da disabilità fisica. Questo quanto contenuto nel protocollo d'intesa firmato dal Ministro dello sport Piero Gnudi e il Presidente del CIP Luca Pancalli.