News

09/03/2012

Pratica e impiantistica sportiva: approvato il Piano di incentivazione della Regione Toscana

Approvato dalla Regione Toscana il "Piano regionale per la promozione della cultura e della pratica delle attività motorie, ricreative e sportive 2012". Un Piano volto anche all'incentivazione dell'impiantistica sportiva, con interventi mirati alla realizzazione e riaqualificazione di impianti sportivi sul territorio regionale.
09/03/2012

Progettare una SPA e renderla produttiva: linee guida

Progettare una SPA in modo che risulti produttiva dal punto di vista economico. Lo racconta l'architetto Alberto Apostoli in un volume (e in una videointervista). Un volume che vuole essere sopra ogni cosa una guida al "progettare il benessere", con un corredo di immagini, schizzi progettuali e soprattutto interventi di professionisti del settore di comprovata esperienza.
07/03/2012

Stadi: un progetto ecosostenibile

Uno stadio ecosostenibile, che non consumi energia, anzi la produca. Questo il principio su cui si fonda il progetto Stadium Plus, che approfondiamo nel numero 7 di Sport Industry Magazine grazie all'intervista rilasciata dal suo ideatore: Loris Clocchiatti, Presidente del Gruppo Polo Le Ville Plus.
 
05/03/2012

La gestione degli impianti sportivi: un corso di formazione

Aperte le iscrizioni al corso di formazione "Gestione degli impianti sportivi degli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali", finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a risolvere problemi di amministrazione degli impianti sportivi e ad affrontare i problemi pratici connessi alla gestione.
05/03/2012

Un workshop per energy manager: un'occasione di confronto e formazione

Un workshop organizzato da ENEA e FIRE per dare l'opportunità agli energy manager di confrontarsi sulle proprie esperienze in tema di energy management, affrontando le tematiche più cogenti, anche dal punto di vista normativo. L'incontro, ad accesso gratuito previa iscrizione, si terrà il 13 marzo a Roma.
02/03/2012

Il mercato delle energie rinnovabili: una ricerca

I mercati emergenti rappresentano il futuro per il settore delle energie rinnobaili. Questo almeno quanto emerso da una ricerca presentata a fine febbraio da Ernst&Young, che ha messo a confronto i dati di mercato dei paesi in cui il settore delle rinnovabili è già consolidato con quelli dove è in via di sviluppo, come Cina e Sud Africa. E il destino dell'Italia? Scopriamolo insieme.
 
01/03/2012

Eventi sportivi: incrementarne gli indotti con la tecnologia

Come possono le nuove tecnologie aiutare a incrementare gli indotti generate da un evento sportivo? La risposta viene da StageUp, Sport & Leisure Business, e Telecom Italia, grazie allo sviluppo della piattaforma Marco Polo 2.0.
29/02/2012

Sport Industry e il mercato del fitness, della piscina e del benessere

Largo il consenso, riscontrato da Sport Industry, da parte delle aziende e degli operatori del mercato del fitness, della piscina e del benessere intervenuti a ForumPiscine/ForumClub dal 23 al 25 febbraio 2012 in Fiera Bologna. Un consenso che ha permesso nuovi importanti incontri, che si riveleranno proficui in vista di future collaborazioni.
29/02/2012

L'edizione 2012 del Gala Busatta Piscine

Il 9 e il 10 di febbraio si è svolto nella campagna veneta, l'evento annuale che riunisce l'azienda SCP Italy per aggiornare il brand Busatta Piscine. Un'occasione perfetta per festeggiare insieme un marchio di successo.
27/02/2012

Piscine rivestite in pietra

Due piscine integralmente rivestite in pietra naturale, che creano un percorso d'acqua tra interno ed esterno. Vi presentiamo le piscine dell'azienda agricola toscana La Cerreta, un progetto al servizio del benessere.
27/02/2012

Impianti sportivi e palestre: attenzione alle normative antincendio

Prestare massima attenzione alle normative vigenti in materia di prevenzione degli incendi e adeguare gli impianti in maniera tempestiva. Questo insegna il caso dello Stadio Fadini di Giulianova, costretto a disputare le partite a porte chiuse a causa dell'inadeguatezza della struttura rispetto alle norme antincendio.
24/02/2012

Economia dello sport: trend di crescita in Svizzera

L’economia legata allo sport aumenta il suo giro d’affari superando i 2 miliardi di franchi. Questo quanto emerso da uno studio commissionato dall'Ufficio federale dello sport UFSPO presso Rütter+Partner (Rüschlikon), che ha analizzato la portata economica dello sport in Svizzera.
23/02/2012

Sport e TV: l'evento

Partecipa gratuitamente all'evento "TV SPORT EMOTIONS", programmato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) in occasione del suo trentesimo anno di fondazione. Per partecipare, compila il form di richesta, contenuto in questa news, entro il 15 Marzo 2012.
22/02/2012

L'impatto economico dei grandi eventi sportivi internazionali

L'impatto economico dei grandi eventi sportivi internazionali, come il Giro d'Italia, analizzati in una tavola rotonda organizzata da RCS Sport in occasione del BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
22/02/2012

Una piscina di design: il centro polifunzionale Alhòndiga a Bilbao

In uno degli edifici storici emblema della città di Bilbao, sorge il centro polifunzionale ricreativo Alhóndiga Bilbao che dedica un intero piano all’acqua. Una realizzazione che prende forma grazie al segno inconfondibile del designer Philippe Starck.