News

coni e covid19
29/04/2020

Ripartenza dello sport in sicurezza

Il CONI ha emanato un documento finalizzato a fornire indicazioni e azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa delle attività sportive a seguito del lock-down per l’emergenza Covid-19, con un focus particolare sulle misure di prevenzione e protezione.
empty pool
27/04/2020

Coronavirus: le linee guida FIN per piscine e palestre

La commissione tecnico-scientifica istituita dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha elaborato delle linee guida riguardanti le misure di sicurezza da adottare negli impianti e centri sportivi dotati di piscina e palestra nel corso della “Fase 2”. Allegato in calce all’articolo il documento ufficiale pubblicato sul sito della FIN.
Web conference 16 aprile
14/04/2020

Piscine ferme causa coronavirus: come essere pronti a ripartire

Giovedì 16 aprile, a partire dalle ore 16:00, sulla pagina Facebook di ForumPiscine sarà fruibile la web conference nella quale 5 esperti spiegheranno che cosa fare e non fare per mantenere gli impianti acquatici pronti a ripartire senza problemi dopo il riposo forzato causa coronavirus, analizzando anche come e quando effettuare la disinfezione degli ambienti.
 
scrittura
08/04/2020

Sostegno per il settore: la lettera aperta al Governo

Gli operatori del fitness e dello sport, dimostrando grande vicinanza e partnership, hanno realizzato una lettera aperta al Governo, attraverso la quale desiderano richiamare l'attenzione delle istutizioni sull’urgenza di dare risposte forti e concrete al settore, duramente colpito dalla chiusura dei centri in tutta Italia.
Indennità colaboratori sportivi
07/04/2020

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
FORUMCLUB WEB
07/04/2020

Emergenza coronavirus: misure di sostegno e strategie di adattamento per il settore

Nel corso della videoconferenza, moderata da Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club, quattro tra i massimi esperti in materia si confronteranno sugli effetti dell'emergenza Coronavirus su fitness-wellness club e centri sportivi per analizzare le misure messe in campo dal Governo a sostegno degli imprenditori e dei lavoratori e la gestione dell'emergenza in vista della riapertura.
 
02/04/2020

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.
31/03/2020

Le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si spostano di un anno a causa dell’emergenza Covid-19 e si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021, mentre le Paralimpiadi avranno luogo dal 24 agosto al 5 settembre 2021. Come ha affermato il presidente del CIO “L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel”.
27/03/2020

Gli aiuti al mondo delle piscine previsti dal decreto "Cura Italia"

Martedì 31 marzo, alle ore 16:00, in diretta sulla pagina Facebook di ForumPiscine, si terrà una web conference dal titolo Decreto "Cura Italia", durante la quale verrà chiarezza sugli aiuti al mondo delle piscine grazie ai contributi di quattro tra i massimi esperti in materia. Un appuntamento da non perdere per capire come il settore delle piscine possa fronteggiare l'emergenza Covid-19.
27/03/2020

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.
26/03/2020

Olimpiadi, il braciere illuminerà il 2021

I Giochi olimpici di Tokyo 2020, a causa della pandemia di Covid-19, sono stati rinviati al 2021. È stata istituita una task force il cui compito sarà quello di fissare le nuove date delle Olimpiadi e di fronteggiare nel miglior modo possibile tutte le ripercussioni di tipo economico e sociale che emergeranno in seguito allo spostamento. Una senza precedenti, come è stata definita da Thomas Bach, presidente del CIO.
17/03/2020

Gli emendamenti proposti da ANIF a sostegno del settore recepiti nel Decreto “emergenza Covid-19”

Nella giornata del 16 marzo, il Governo italiano ha emanato un provvedimento che attua importanti misure di natura economica e giuridica a sostegno del settore fitness e sport, rispondendo alla proposta fatta da ANIF nei giorni precedenti.
10/03/2020

Coronavirus: il nuovo decreto estende le limitazioni a tutta Italia

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il decreto in vigore da oggi che estende a tutta Italia le limitazioni nelle aree più colpite e sospende gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi sia pubblici sia privati.
09/03/2020

CONI: ferme le competizioni fino al 3 aprile

Questo pomeriggio, a seguito di una riunione indetta dal Coni, si è deciso di sospendere tutte le competizioni di sport di squadra fino al 3 aprile 2020 con richiesta di decreto al Governo
03/03/2020

Coronavirus, l'invito di ANIF a rivedere chiusure e divieti

Anif Lombardia, l'Associazione nazionale impianti fitness&sport, ha indirizzato una missiva alle istituzioni per chiedere che le attuali disposizioni relative all'emergenza coronavirus vengano riviste, proponendo soluzioni alternative volte alla tutela della sicurezza pubblica, ma anche alla ripartenza del settore.