News

01/10/2010

Il benessere? Un'opportunità anche per le piscine

Il wellness rappresenta un'opportunità di investimento da non sottovalutare, soprattutto per gli operatori del settore piscina. Questo è quanto emerso da una recente inchiesta pubblicata dal trimestrale Home Wellness. Un'inchiesta imponente, che ha coinvolto aziende, professionisti ed esperti che operano a vari livelli in questo settore.
29/09/2010

Myrtha, quando la tecnologia è verde

Quanto si consuma, in termini di energia e di emissioni di CO2, nella produzione di una vasca per piscina? La ricerca di una risposta è stata commissionata da Piscine Castiglione alla società australiana di ingegneria ACOR Consultants (www.acor.com.au), che è riuscita a mettere a punto un metodo di misurazione dell’energia necessaria a produrre i materiali utili a realizzare una vasca per piscina.
28/09/2010

Campania, censiti gli impianti sportivi pubblici

Impianti sportivi pubblici in Campania 2010 è uno strumento nato per censire gli impianti sportivi pubblici sul suolo campano. Un censimento che diventa una vera e propria guida di semplice consultazione, redatta dal CONI Comitato Regionale Campania, con il supporto della Regione e dell’Assessorato allo Sport.
 
27/09/2010

Nasce Il Premio alla Piscina Italiana

Sono aperte le iscrizioni al premio Italian Pool Award, dedicato all’eccellenza progettuale e costruttiva della piscina italiana. Nato sotto l’egida di ForumPiscine e Piscine Oggi, Italian Pool Award è dedicato ad aziende, progettisti e anche privati.  La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della 3° edizione di ForumPiscine, che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio 2011 in Fiera a Bologna.
26/09/2010

Una conferenza per il cambiamento climatico

Oltre 100 leader d’affari europei si sono incontrati ad Amsterdam per illustrare gli sforzi operati per affrontare i rischi ambientali ed economici del cambiamento climatico, richiamando l’industria a intraprendere azioni decisive.
24/09/2010

Nuove regole tecniche per le Federazioni

Nel 2010 i regolamenti tecnici di alcune federazioni nazionali sportive riconosciute dal Coni hanno subìto alcuni aggiornamenti.
 
24/09/2010

Il futuro di Assosport

Rafforzare la coesione del settore, rendere più operativo l’associazionismo, promuovere la pratica sportiva, favorire l’accesso ai fondi comunitari, favorire l’internazionalizzazione… Luca Businaro, neopresidente di Assosport, ci ha parlato dei traguardi sinora raggiunti e degli ambiziosi progetti in cantiere.
23/09/2010

Milano più in forma che mai

Come ogni anno, la Camera di Commercio di Milano ha recentemente diffuso alcuni interessanti statistiche sul settore del fitness/wellness emerse dall’elaborazione dei dati del Registro delle imprese.
22/09/2010

Il mercato sportivo italiano tiene nel 2009

Nel 2009, il mercato sportivo italiano ha retto meglio del previsto il colpo della crisi internazionale, perdendo appena il 2% del fatturato complessivo rispetto all’anno precedente. Secondo i dati diffusi da Assosport, l’associazione che riunisce i principali produttori del comparto, lo sport system ha registrato vendite per 7 miliardi di euro.
22/09/2010

SportHabile: lo sport è accessibile

Da oggi, lo sport in Toscana è ancora più accessibile. I centri SportHabile – impianti e strutture dove le persone disabili possono praticare numerose discipline sportive
18/12/2009

Olimpiadi, Venezia 'bocciata' dal Coni

In un recente intervento, il presidente del Coni Gianni Petrucci ha espresso tutte le proprie perplessità sulla candidatura di Venezia alle Olimpiadi del 2020: «Come dicono i filosofi, la realtà è quella che c’è, non quella che vorremmo ci fosse.
04/12/2009

L’Aquila riparte dallo sport

Il recente incontro a L’Aquila tra la Commissione Comunale dello Sport e il commissario Guido Bertolaso, il prefetto Franco Gabrielli il Generale Lisi e l’Onorevole Giovanni Lolli ha visto la consegna del rapporto finale (redatto e ufficializzato dalla stessa commissione) sulla ricognizione dei danni riportati dagli impianti sportivi non solo per effetto del terremoto, ma anche per l’installazione, al loro interno, dei campi di accoglienza.