News

beactive2020
14/09/2020

Tutto pronto per l'European week of sport

La Settimana Europea dello Sport è un’iniziativa della Commissione Europea, sostenuta e gestita da EuropeActive con l’obiettivo di promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa, con un payoff chiaro e diretto: #BeActive.
ragazzi campo
10/09/2020

Aumentati i plafond di Sport Missione Comune e Comuni in pista

I plafond dei mutui per i due bandi a tasso zero Sport Missione Comune e Comuni in Pista, realizzati da Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con ANCI, sono stati aumentati, arrivando rispettivamente a 160 e 25 milioni di euro.
ai
26/08/2020

Allo stadio potrebbe arrivare l’AI

L'intelligenza artificiale consentirebbe di implementare efficientemente la sicurezza di uno stadio, garantendo al contempo efficienza e funzionalità. In particolare, implementare l’AI negli stadi permetterebbe il monitoraggio della distanza sociale, l'analisi e il monitoraggio della folla, il riconoscimento facciale, la rilevazione della temperatura corporea, il tracciamento e l'analisi comportamentale.
 
canestro
29/07/2020

Impianti sportivi, eventi sportivi e promozione dello sport

Le novità della legislatura in corso relative agli impianti e agli eventi sportivi sono numerose e sono state raccolte in un documento pubblicato sul sito della Camera dei Deputati: consulta tutti gli interventi previsti a favore del settore dello sport.
fc2020
28/07/2020

L’unico evento b2b del 2020 per sport e fitness

Sabato 21 e domenica 22 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano si terrà l’evento b2b di riferimento per il settore sport e fitness, con due giornate di full immersion per incontrarsi, confrontarsi e aggiornarsi sull’evoluzione del mercato.
ecobonus icona
27/07/2020

La guida all’Ecobonus 110%

L’attesa guida relativa ai principali aspetti legati all’Ecobonus è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, che ha analizzato nel dettaglio l’agevolazione, chi può usufruirne, gli interventi agevolabili e molti altri punti.
 
23/07/2020

ForumPiscine torna con business, innovazione e sostenibilità

ForumPiscine 2021 si terrà in Fiera a Bologna dal 24 al 26 febbraio, per un evento all'insegna di business, innovazione e sostenibilità con un’area expo, gli imperdibili live show e il consolidato congresso internazionale dedicato al comparto aquatic.
20/07/2020

Quasi 4 milioni di morti premature evitate grazie allo sport

Che l'attività fisica faccia bene alla salute è un fatto ormai noto, ma ora sappiamo anche quanto, di preciso, muoversi allunghi la vita: in tutto il mondo, lo sport è in grado di prevenire 3,9 milioni (almeno) di morti premature.
10/07/2020

La bozza del Testo unico dello sport è pronta

Il 9 luglio, la bozza del Testo unico dello sport – frutto di un lungo lavoro che non è cessato durante le lunghe settimane di lockdown – è stata inviata al Governo e alle forze politiche dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.
08/07/2020

Ecobonus 110%, riguarda anche gli impianti sportivi

La portata dell’Ecobonus 110%, che si applicherà alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 per lavori legati a efficientamento energetico, installazione di pannelli solari e interventi antisismici, è stata estesa anche agli immobili gestiti dalle associazioni sportive dilettantistiche.
06/07/2020

La ripartenza a settembre di centri sportivi e fitness club

Quattro esperti operatori del settore, venerdì 10 luglio, analizzeranno la ripartenza che, a settembre, attenderà i centri sportivi e i fitness club. Dalle strategie per riconquistare i clienti agli errori più pericolosi da evitare, la discussione darà risposta a tante – e importanti – domande.
01/07/2020

Il primo studio sul Covid-19 e l’esercizio fisico

Il primo studio che mette in relazione il Covid-19 con l’esercizio fisico è stato avviato in pieno lockdown, all’inizio di aprile, e si concluderà in autunno con la pubblicazione dei risultati raccolti in questi mesi su un campione di analisi individuato su scala nazionale.
30/06/2020

Covid-19 e cloro

Il cloro è un agente disinfettante in grado di inattivare il coronavirus, anche se il residuo minimo di cloro libero raccomandato, ovviamente, dipende dal tipo di piscina e dal prodotto chimico di clorazione utilizzato. Le Linee guida in materia sono un importante riferimento per controllare efficacemente il rischio di trasmissione di Covid-19 attraverso l’acqua.
25/06/2020

L’attività fisica regolare contrasta gli effetti del Covid-19

L’esercizio cardiovascolare incrementa significativamente la produzione di EcSOD, un enzima che protegge i tessuti del nostro organismo e che favorisce la prevenzione della grave patologia respiratoria conseguenze all’infezione da coronavirus.
18/06/2020

Finanziamenti per lo sport a tasso zero, si riparte

Sport Missione Comune, Comuni in Pista e Sport Verde Comune sono i bandi a tasso zero, attualmente attivi, dedicati al sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Locali e delle Regioni italiane. Le domande per ricevere i finanziamenti devono essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2020.