News

tendenze, mercato, benessere, wellness, conference, convegno, formazione,
04/06/2015

Le tendenze del mercato del benessere: un evento a Bolzano

Wellness Conference. Un evento dedicato alle ultime tendenze nel mercato del benessere e del turismo della salute che si terrà il 5 giugno a Bolzano. Organizzato da Cluster Salute & Benessere, coinvolgerà esperti dagli USA, dall’Austria e dall’Italia.
piattaforma, finanziamenti, europa, energia, sostenibile, rinnovabili,
03/06/2015

Finanziamenti europei per energie rinnovabili: nasce la piattaforma su come utilizzarli

Nasce la nuova piattaforma europea che sosterrà le regioni e gli Stati membri a utilizzare i finanziamenti della politica di coesione in modo più efficace alla promozione dell'energia sostenibile e alla creazione di tecnologie innovative a basse emissioni.
legge, sport, normative, Emilia, Romagna,
03/06/2015

Nuova legge regionale sullo sport: l'Emilia Romagna vi chiama a partecipare

Parte il 4 giugno la campagna d'ascolto della regione Emilia Romagna. L'intenzione è modificare la Legge regionale 13/2000 - Norme in materia di sport, ascoltando gli amministratori, gli sportivi, i volontari e tutti coloro che lavorano nel mondo dello sport tutte le nove province.
 
terme, risparmio, energia, stabilimento termale, bologna,
03/06/2015

Le terme in Emilia Romagna: dati di mercato e bandi di finanziamento

I numeri registrati dal mercato delle terme e del benessere in Emilia Romagna e le opportunità di finanziamento finalizzate al risparmio energetico di strutture ricettive altamente energivore (tra le quali: un bando ancora aperto). Questo e molto altro in un convegno ricco di spunti.
dati, istat, benessere, città, italia, sport,
02/06/2015

La mancanza dello sport nel rapporto ISTAT sul benessere nelle città

Continua a mancare lo sport tra gli indicatori del rapporto pubblicato dall'ISTAT sullo stato e sulle tendenze del benessere nelle realtà urbane. Una mancanza che ci ha fatto riflettere sulla considerazione dello sport da parte delle nostre istituzioni.
manifestazioni, sport, promozione, finanziamenti, regione, Friuli Venezia Giulia,
01/06/2015

Friuli Venezia Giulia: 2,4 milioni di euro per manifestazioni sportive

2,4 milioni di euro assegnati in favore di manifestazioni sportive organizzate sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Questo il contenuto delle due delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Cultura e allo Sport Gianni Torrenti.
 
29/05/2015

Un fondo energia per le imprese ricettive in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna rilancia il Fondo Energia mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti di green economy e inserisce, tra i beneficiari, anche le imprese del turismo e del commercio. Bando attivo fino al 31 ottobre 2015.
27/05/2015

2 iniziative tra sport e alimentazione patrocinate da ExpoMilano 2015

Due importanti iniziative che, sotto il prestigioso patrocinio di Expo2015, puntano a far comprendere alle nuove generazioni (e alle loro famiglie) l'importanza di una sana e corretta nutrizione unita allo sport. La prima è "Nutrizione è Salute", la campagna di educazione alimentare realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. La seconda è #piùgustoperlavita, un progetto che coinvolge in particolare la città di Genova.
26/05/2015

Risparmio energetico alle Terme di Castel San Pietro

Il caso studio delle Terme di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, che sono riuscite ad abbattere drasticamente i costi di energia elettrica e termica, ottenendo un risparmio annuale netto di 52.000 euro su un investimento di circa 187.000 euro da contributi regionali.
26/05/2015

Ravenna: 10 defibrillatori gratuiti per le associazioni sportive

Bando per l'assegnazione gratuita di 10 defibrillatori alle associazioni sportive del Ravennate. La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 13.00 di martedì 30 giugno 2015.
25/05/2015

Prevenzione e controllo della legionellosi: nuove linee guida

Approvato in Conferenza Stato-Regioni il documento "Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi" intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.
21/05/2015

Bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e benessere

1.700.000 euro. Questo il budget destinato dal bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e/o benessere in sinergia con le aree e il patrimonio naturale del territorio italiano. La scadenza è il 30 giugno.
21/05/2015

Promuovere il movimento in acqua nei bambini delle elementari

Un progetto che mira ad avvicinare gli alunni di 1° e 2° elementare di tutte le scuole d’Italia al movimento in acqua. Questo l'obiettivo di “ACQUAMICA - Nuoto Anch’io Arena”, realizzato da Arena in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport.
21/05/2015

Regione Umbria: 500mila euro per gli impianti sportivi

25 Comuni umbri beneficeranno di finanziamenti regionali destinati alla manutenzione straordinaria e messa a norma di impianti sportivi di proprietà pubblica, con interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'adeguamento ai fini dell'agibilità e della sicurezza.
20/05/2015

L'importanza del defibrillatore negli impianti sportivi

L'arresto cardiaco causa 70mila vittime ogni anno. Nel 65% dei casi colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Questi alcuni dei dati diramati dall'INAIL a 5 mesi dall'obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi previsto dal Decreto Balduzzi.