News

fc2020
28/07/2020

L’unico evento b2b del 2020 per sport e fitness

Sabato 21 e domenica 22 novembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano si terrà l’evento b2b di riferimento per il settore sport e fitness, con due giornate di full immersion per incontrarsi, confrontarsi e aggiornarsi sull’evoluzione del mercato.
ecobonus icona
27/07/2020

La guida all’Ecobonus 110%

L’attesa guida relativa ai principali aspetti legati all’Ecobonus è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, che ha analizzato nel dettaglio l’agevolazione, chi può usufruirne, gli interventi agevolabili e molti altri punti.
expo fp
23/07/2020

ForumPiscine torna con business, innovazione e sostenibilità

ForumPiscine 2021 si terrà in Fiera a Bologna dal 24 al 26 febbraio, per un evento all'insegna di business, innovazione e sostenibilità con un’area expo, gli imperdibili live show e il consolidato congresso internazionale dedicato al comparto aquatic.
 
atleti
20/07/2020

Quasi 4 milioni di morti premature evitate grazie allo sport

Che l'attività fisica faccia bene alla salute è un fatto ormai noto, ma ora sappiamo anche quanto, di preciso, muoversi allunghi la vita: in tutto il mondo, lo sport è in grado di prevenire 3,9 milioni (almeno) di morti premature.
spadafora
10/07/2020

La bozza del Testo unico dello sport è pronta

Il 9 luglio, la bozza del Testo unico dello sport – frutto di un lungo lavoro che non è cessato durante le lunghe settimane di lockdown – è stata inviata al Governo e alle forze politiche dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.
econobus 110
08/07/2020

Ecobonus 110%, riguarda anche gli impianti sportivi

La portata dell’Ecobonus 110%, che si applicherà alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 per lavori legati a efficientamento energetico, installazione di pannelli solari e interventi antisismici, è stata estesa anche agli immobili gestiti dalle associazioni sportive dilettantistiche.
 
06/07/2020

La ripartenza a settembre di centri sportivi e fitness club

Quattro esperti operatori del settore, venerdì 10 luglio, analizzeranno la ripartenza che, a settembre, attenderà i centri sportivi e i fitness club. Dalle strategie per riconquistare i clienti agli errori più pericolosi da evitare, la discussione darà risposta a tante – e importanti – domande.
01/07/2020

Il primo studio sul Covid-19 e l’esercizio fisico

Il primo studio che mette in relazione il Covid-19 con l’esercizio fisico è stato avviato in pieno lockdown, all’inizio di aprile, e si concluderà in autunno con la pubblicazione dei risultati raccolti in questi mesi su un campione di analisi individuato su scala nazionale.
30/06/2020

Covid-19 e cloro

Il cloro è un agente disinfettante in grado di inattivare il coronavirus, anche se il residuo minimo di cloro libero raccomandato, ovviamente, dipende dal tipo di piscina e dal prodotto chimico di clorazione utilizzato. Le Linee guida in materia sono un importante riferimento per controllare efficacemente il rischio di trasmissione di Covid-19 attraverso l’acqua.
25/06/2020

L’attività fisica regolare contrasta gli effetti del Covid-19

L’esercizio cardiovascolare incrementa significativamente la produzione di EcSOD, un enzima che protegge i tessuti del nostro organismo e che favorisce la prevenzione della grave patologia respiratoria conseguenze all’infezione da coronavirus.
18/06/2020

Finanziamenti per lo sport a tasso zero, si riparte

Sport Missione Comune, Comuni in Pista e Sport Verde Comune sono i bandi a tasso zero, attualmente attivi, dedicati al sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Locali e delle Regioni italiane. Le domande per ricevere i finanziamenti devono essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2020.
12/06/2020

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD: ecco le due finestre per presentare la domanda

È stato finalmente pubblicato il decreto dell'Ufficio per lo sport che rende accessibile il Fondo destinato agli interventi a favore delle associazioni sportive e delle società sportive dilettantistiche.
08/06/2020

I nuovi e-book per il settore

Editrice Il Campo ha deciso di pubblicare una serie di nuovi e-book rivolti agli imprenditori e ai professioinisti del settore. Ai primi due, che presentimao di seguito, ne seguiranno dunque altri, anch'essi acquistabili esclusivamente nello shop on-line di Editrice Il Campo.
04/06/2020

Gestire l'acqua ai tempi del Covid-19

La questione della sicurezza e qualità dell’acqua in condizioni eccezionali dovute ai cambiamenti climatici e disastri idrogeologici costituisce un tema di attualità per la sanità pubblica, ma che è stato stravolto dalla pandemia di Covid-19 richiedendo una revisione delle conoscenze ed interventi di emergenza.
27/05/2020

Terme e centri benessere: le linee guida aggiornate per riaprire in sicurezza

Le linee guida per la ripresa in sicurezza delle attività produttive sono state aggiornate il 26 maggio dalle Regioni. Tra queste figurano anche le indicazioni per piscine e cure termali, centri benessere, strutture turistiche ricettive e all’aria aperta.