News

finanziamenti, sport, promozione, progetto, disabili, UK,
18/08/2015

Get Yourself Active. Il progetto pilota per promuovere lo sport tra i disabili

Anche se i livelli di partecipazione sono aumentati, in Gran Bretagna resta ancora significativo lo squilibrio tra il numero di disabili che praticano sport nei confronti dei non disabili. Per questo motivo nasce Get Yourself Active, il progetto pilota finanziato da Sport England per promuovere l'attività sportiva tra i disabili.
stadi, arene, impianti sportivi, riqualificazione, laboratorio, agon, progetto, roma,
17/08/2015

Recuperare gli impianti sportivi di carattere storico a Roma

Salvaguardare e recuperare le aree e le strutture sportive di carattere storico, artistico e architettonico di Roma. Questo l'obiettivo di Agon, un laboratorio nel quale si ritrovano associazioni, enti di promozione sportiva, architetti e ingegneri esperti di impiantistica sportiva.
palco, biciclette, musica, sport, spettacolo, energia,
14/08/2015

In bicicletta allo spettacolo per produrre energia

Si chiama Palco a Pedali ed è un'invenzione della band musicale modenese TÊTES DE BOIS. Si tratta di un palco che permette di sfruttare l'energia prodotta dagli spettatori che, invece di stare seduti a guardare lo spettacolo, pedalano con le loro biciclette.
 
premio, espa, benessere, spa, longevity,
13/08/2015

Premio ESPA per una Spa italiana

Longevity è un programma sviluppato dal team medico del resort, con la finalità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Grazie a Longevity, Grotta Giusti Resort Golf & Spa di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, si è aggiudicato l’ESPA Innovation Awards 2015. Vediamo in che cosa consiste.
campagna, sicurezza, piscina, america, studi, ricerche,
12/08/2015

La campagna americana per la sicurezza in piscina

In previsione dell’estate e delle riunioni di famiglia nelle piscine su tutto il territorio americano, la U.S. Consumer Product Safety Commission’s ha lanciato la Pool Safely Campaign, invitando i genitori e i bambini a seguire 10 semplici passi per vivere la piscina in modo sicuro.
promozione, sport, politica, attività, bambini, donne, parità, disabilità,
11/08/2015

Due campagne di promozione e integrazione sportiva

#cisonoancheio e #crescoattivo. Queste le due campagne di promozione e integrazione sportiva portate avanti da Laura Coccia, parlamentare Pd ed ex-atleta disabile, che in tempi recenti ha ricevuto anche la delega sul calcio.
 
10/08/2015

Lo sport come inclusione sociale. 3 esempi italiani

Tre iniziative che puntano sullo sport come strumento di inclusione, aggregazione e integrazione sociale. Dall progetto “Diversabili che aiutano altri diversabili”, alla Water Polo Ability, la squadra perfettamente integrata tra normodotati e disabili, fino alla parrocchia che punta sul calcio come scuola di vita per i più giovani.
07/08/2015

Energie rinnovabili: in crescita la sensibilità delle amministrazioni

Oltre 600 domande in risposta al bando di finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici. La nostra speranza è che una parte delle risorse arrivi, prima o poi, anche agli impianti sportivi.
06/08/2015

Scopri il mercato del benessere in Spagna

Secondo uno studio realizzato nel 2014, l’Europa è la protagonista indiscussa del settore wellness, un’industria millionaria che dal 2008 al 2014 ha registrato una crescita del 58%. Partendo da queste premesse, il Salone Piscina & Wellness Barcelona punta sul benessere, tramite un nuovo spazio espositivo, dove viene ricreata una spa completa e sostenibile, e una trenitina di relatori al Wellness & Spa Event.
05/08/2015

Sostanze chimiche per piscine: è obbligatoria la registrazione

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche. Le imprese devono registrare le sostanze per poterle immettere legalmente sul mercato.
04/08/2015

Bando 500 impianti sportivi di base: arrivate quasi 1200 richieste

1161 sono le domande di partecipazione arrivate per il bando dell'ICS "500 impianti sportivi di base", grazie al quale le associazioni e le società sportive dilettantistiche, gli enti religiosi e tutti gli enti e le federazioni sportive riceveranno mutui a tasso zero per ristrutturare o costruire impianti sportivi di base.
03/08/2015

Mancano spazi sportivi adeguati. E i giovani stanno in casa.

I ragazzi trascorrono in casa molto del loro tempo libero, anche perché non ci sono spazi all’aperto dove incontrarsi in sicurezza. Circa un minore su dieci non pratica attività neppure a scuola, per mancanza di spazi attrezzati. Questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta da Ipsos per Save The Children.
30/07/2015

Terme in Emilia Romagna: nuovo riconoscimento

Nuovo importante riconoscimento per il sistema termale dell’Emilia Romagna che è stato individuato come "Health Cluster" e costituirà una base per studi sull’efficacia delle cure termali nella terapia, prevenzione e benessere della popolazione.
29/07/2015

Una campagna contro la pipì in piscina

Prima dell’inizio di questa stagione balneare, tre istituzioni americane hanno unito le forze per la promozione di una campagna che convincesse le persone a smettere di fare pipì nell’acqua delle piscine e a fare la doccia prima di entrare in acqua.
29/07/2015

Aumenta di 3.000 posti l’Unipol Arena

Il Comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, annuncia l'imminente inizio dei lavori per la riqualificazione dell'area Futurshow Station, che prevede anche l'ampliamento dell'Unipol Arena che passerà da 15.000 a 18.000 posti.