News

uefa, guida, costruzione, progettazione, stadi,
27/01/2016

Disponibile in italiano la guida UEFA agli stadi di qualità

Pubblicata la Guida UEFA agli Stadi di Qualità, la traduzione in italiano messa a disposizione dalla FIGC del documento UEFA Guide to Quality Stadiums, un'utile e pratica guida per la pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di uno stadio di nuova generazione.
finanziamenti, impianti sportivi, lega nazionale dilettanti, istituto per il credito sportivo,
27/01/2016

40 nuovi impianti sportivi sicuri e sostenibili

Grazie al Protocollo triennale sottoscritto tra LND, ANCI e ICS per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza dei campi di calcio dilettantistico è stato possibile selezionare e finanziare i 40 interventi relativi alla prima annualità del bando.
Bando regionale Emilia Romagna per le start up
27/01/2016

6 milioni di euro per le start up legate anche al wellness

Gli stabilimenti termali e le piscine figurano nella lista di strutture indicate nella categoria delle attività di servizi per la persona e attività sportive, di intrattenimento e di divertimento presenti nel bando rivolto alle start up. Approvato dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, questo bando rimarrà aperto fino alle ore 17.00 del giorno 30 settembre 2016, mettendo a disposizione oltre 6 milioni di euro.
 
Assistente bagnanti
26/01/2016

La figura professionale di assistente bagnanti

L’assistente bagnanti si occupa della prevenzione degli incidenti e della risoluzione di situazioni critiche all’interno di piscine e stabilimenti balneari. Sono diverse le normative che fanno riferimento a questa figura e l’avvocato Guido Martinelli ne ha prese alcune in esame, al fine di delinearne la tipologia di inquadramento professionale.
Naturbad Riehen
19/01/2016

Naturbad Riehen: una piscina naturale dedicata alle famiglie

Nel 2014 è stata inaugurata la Naturbad Riehen, la piscina naturale progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron pensata per le famiglie. Per questo motivo è composta da diverse zone, pensate per il relax e il divertimento di grandi e piccoli, e sfrutta delle vasche di depurazione biologiche che consentono il filtraggio dell’acqua senza il ricorso ad additivi chimici.
Helvetia Thermal Spa
13/01/2016

Una Spa realizzata nella grotta di un rifugio

L’Helvetia Thermal Spa è nata in seguito alla ristrutturazione di un rifugio bellico ed è quindi totalmente avvolta dalla solida roccia delle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. Al suo interno sono presenti hammam, sauna finlandese, biosauna, docce tonificanti, piscina di acqua termale, percorsi vascolari, zona relax, cabine per massaggi e trattamenti benessere e un ampio solarium outdoor.
 
12/01/2016

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre

Ideata dallo studio di architettura Batlle i Roig e realizzata nel Parco della Ciutadella a Barcellona, questa struttura è un impianto sportivo polifunzionale che ospita al suo interno non solo diversi spazi riservati alla palestra e al fitness, ma anche altri dedicati al benessere e al relax, come una sauna, un bagno turco e tre piscine pensate per scopi differenti.
11/01/2016

I numeri dello sport in Svizzera

Pubblicata a fine anno 2015, l’indagine «Sport Svizzera», che analizza i luoghi della pratica sportiva, le strutture utilizzate con maggiore frequenza o con maggiore regolaritàla, la disponibilità delle infrastrutture stesse. E ancora: le discipline e le attività più praticate, le motivazioni alla pratica; e quanto lo sport incida sul prodotto interno lordo svizzero.
11/01/2016

Aquazena Pool: piscine modellate dal Feng Shui

Ideata dagli architetti Selma Mikou e Salwa Mikou del Mikou Design Studio, l’Aquazena Pool è una struttura natatoria che oltre a tre piscine, ospita anche sauna, hammam, solarium, campi da squash e persino un health club. Tutta la struttura è collegata da un file rouge: l’arte cinese del Feng Shui, impiegata, seguendo i consigli di Laurence Dujardin, per dare fluidità e ampiezza agli spazi.
08/01/2016

Milano è la città più accessibile in Europa

Milano si aggiudica il primo premio all’Access City Award, il riconoscimento istituito dalla Commissione Europea per le città che perseguono politiche urbane finalizzate al benessere dei cittadini, e in particolare delle persone anziane o con disabilità.
07/01/2016

In aumento gli spettatori negli stadi della Lega Calcio serie B

Ottime notizie per la Lega Calcio Serie B. Nel 2015/16 gli spettatori presenti allo stadio hanno registrato un aumento del +4.5% rispetto al 2014/15. Si tratta del miglior risultato conseguito degli ultimi 5 anni: un risultato frutto anche della strategia di marketing messa in campo dalla Lega Serie B.
07/01/2016

Friuli Venezia Giulia: sport e cultura nei piani 2016

Investire nel miglioramento degli impianti sportivi regionali e sostenere lo sport come leva per l'integrazione delle persone immigrate. Questi due degli obiettivi del dipartimento Cultura, Sport e Solidarietà del Friuli Venezia Giulia per consolidare la cultura come risorsa.
23/12/2015

Responsabilità in caso di caduta per pavimento bagnato

Una sentenza della Suprema Corte, relativa a un caso di infortunio legato a una caduta su un pavimento bagnato all’interno di un parco acquatico, ha sollevato il gestore da ogni responsabilità: l’utente avrebbe dovuto seguire un comportamento idoneo al contesto in cui si trovava, applicando massima attenzione e prudenza.
22/12/2015

Quando il benessere unisce medical, spa e beauty

Il Physiosal Center Medical Spa & Beauty è una innovativa Medical Spa realizzata all’interno del Galzignano Spa & Golf Resort di JSH Hotels Collection. Essa unisce le proprietà delle acque termali, del contatto con la natura e dell’attività sportiva, all’intervento specifico di oltre 200 professionisti e specialisti della rete Codice Bianco.
21/12/2015

YMCA Swimathon: disabilità e nuoto

Domenica 28 febbraio 2016 si svolgerà, in 60 piscine australiane, la YMCA Swimathon, un evento di raccolta fondi rivolti al supporto dei soggetti affetti da disabilità. L’obiettivo è quello di arrivare a 400.000$, una somma che sarà impiegata nelle strutture gestite dalla YMCA per agevolare l’apprendimento del nuoto delle persone disabili.