News

porta da calcio con portiere
03/01/2013

L'attività sportiva in Veneto: analisi attuale e futuri sviluppi

Qual è la reale fotografia dello sport veneto oggi? Quali le prospettive future? Il numero dei praticanti e dei tesserati, la percentuale di sedentari, la necessità di investire di più nei rapporti con il sistema di governance del politica sportiva. Questi e molti altri dati dall'analisi, in corso di svolgimento, sullo stato dello sport nella Regione Veneto.
martelletto da giudice
17/12/2012

Società sportive: novità nella prassi amministrativa

Pubblicata in data 11 dicembre, la risoluzione della agenzia delle entrate n. 106/E che rivede in maniera integrale e fortemente innovativa il meccanismo delle addizionali di compartecipazione fino ad oggi applicate sui compensi per attività sportive.
piscine in terrazza
17/12/2012

Piscine in terrazza

Edifici creati da terrazze con piscine sospese nel vuoto, che offrono la sensazione unica di nuotare a disparati metri di altezza dal suolo. Un'idea originale per creare grattacieli di piscine, in grado di offrire comfort e benessere a chi vi soggiorna.
 
bambina che si tuffa in piscina
17/12/2012

Il mercato della piscina: presente e futuro

In tempo di crisi, il mercato italiano della piscina offre ancora opportunità di crescita? Secondo quanto emerso dall'inchiesta presentata da Piscine Oggi è sì, grazie alle sempre maggiori opportunità offerte dal mercato delle ristrutturazioni, la crescita esponenziale della richiesta di benessere in strutture turistico/ricettive e l'espansione verso i mercati esteri.
trekking in montagna
17/12/2012

Turismo sportivo: mercato e prospettive di sviluppo in Italia

Un tempo ritenuto una semplice nicchia di mercato, il turismo sportivo italiano è cresciuto negli ultimi dieci anni fino a generare un giro d’affari che oggi supera i sei miliardi di euro. Perché questo segmento possa diventare un volano per la ripresa economica è tuttavia necessario rimuovere alcuni ostacoli che ne limitano il grande potenziale.
mews e brick
14/12/2012

Guadagnare in un mercato in crisi

Tobias Mews e Victor Brick, intervistati in occasione della loro partecipazione a ForumClub 2013, guidano i lettori nel mercato odierno del fitness per cercare un’oasi di prosperità e trarre vantaggio da ogni circostanza che si presenta loro
 
13/12/2012

Limitare l'inquinamento acustico in centri benessere e spa

Dall'esperienza dell'architetto Alberto Apostoli, alcuni validi consigli su come eliminare, o almeno limitare al minimo, l'inquinamento acustico attivo e passivo all'interno di un centro benessere ad uso pubblico. Un problema spesso sottovalutato in fase progettuale e realizzativa, che invece si rileva di fondamentale importanza per garantire quel senso di pace e di relax che deve contraddistinguere questo tipo di strutture.
07/12/2012

I vantaggi dell’attività in acqua

Un nuovo studio, presentato al Congresso Cardiovascolare Canadese, mostra come allenarsi in piscina sia preferibile all’allenamento a terra. Infatti la presenza dell’acqua riduce la possibilità di infortuni e lo stress muscolare, senza però diminuire l’efficacia dell’esercizio fisico
06/12/2012

Pavimentazioni ad uso sportivo: tecnologie, vantaggi e manutenzione

In questo articolo proponiamo una panoramica sulle pavimentazioni sportive, analizzandone le caratteristiche principali e i vantaggi che assicurano nello svolgimento delle più disparate attività, fornendo anche alcuni utili consigli per una corretta manutenzione e dando voce ai pareri, alle soluzioni e alle innovazioni proposti dalle aziende del settore.
05/12/2012

Cultura, formazione e business per chi opera negli impianti sportivi

Un evento espositivo e congressuale che raggruppa al suo interno i settori fitness e sport, piscina e benessere. Un evento pensato per formare e informare i proprietari e i gestori di impianti sportivi pubblici e privati sulle novità in tema di prodotti, tecnologie, management e politiche territoriali. Tutto questo è ForumClub, ForumPiscine e ForumSport, dal 21 al 23 febbraio in Fiera Bologna. Ospite speciale 2013: il campione del mondo Gianluca Zambrotta.
04/12/2012

Il futuro dello sport a Firenze: un convegno

Il futuro dello sport a Firenze, eletta città europea dello sport 2012, sarà al centro del convegno Florence International Sport Forum, in programma venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2012 presso il Comune di Firenze, Palazzo Vecchio.
04/12/2012

Bando per il completamento del centro sportivo di San Giovanni a Piro

Entro le 12 del 17 dicembre 2012 sarà possibile presentare la domanda per partecipare al bando indetto dal comune di San Giovanni a Piro che mette a disposizione 134 mila euro per completare l’impianto sportivo di via Gaza
03/12/2012

Contributi Federali per la realizzazione di impiantistica sportiva destinata al Rugby

La Federazione Italiana Rugby, nell’ambito della sua politica di supporto alle società affiliate, ha previsto a bilancio una somma annuale per sostenere le iniziative per la realizzazione o la ristrutturazione di infrastrutture dedicate al rugby.
03/12/2012

Proprietari di impianti sportivi: cambiamenti in atto per l'esenzione dal pagamento dell'IMU

L’avvocato Guido Martinelli analizza per noi il Decreto pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sui criteri di determinazione dell’applicabilità dell’esenzione dall’IMU, che coinvolge anche i proprietari di impianti sportivi nei quali si svolgono attività a pagamento.
03/12/2012

Impianti sportivi per l'atletica leggera: nuove disposizioni tecniche dalla FIDAL

Approvata dal Consiglio Federale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la nuova Circolare Tecnica in materia di impianti sportivi che entrerà in vigore a partire dal 1° Gennaio 2013. Le novità in materia di procedure e norme saranno utili al miglioramento delle qualità tecniche degli impianti per l'atletica leggera.