News

02/07/2012

Piscine ad uso pubblico: norme per un corretto dimensionamento

Il dimensionamento dell’impianto di trattamento di una piscina è, secondo la norma UNI 10637, da stabilirsi in funzione del volume d’acqua. L’attuale procedimento di revisione, a cui tale norma è soggetta, potrebbe essere l’occasione per affrontare alcune criticità che in essa si riscontrano. Pubblichiamo, a questo proposito, un interessante contributo dell’ing. Flavio Bianco, invitando chi fosse interessato a intervenire nel dibattito.
28/06/2012

Un fondo da 23 milioni di euro per gli impianti sportivi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sviluppo (Decreto Legge n. 83/2012) che stabilisce le misure per la crescita del Paese. All'articolo 64, viene istituito un fondo finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi e la ristrutturazione di quelli esistenti, con una dotazione finanziaria, per l'anno 2012, fino a 23 milioni di euro.
27/06/2012

Master Universitario in Sport Management Marketing and Sociology

Aperte le iscrizioni al Master Universitario in “Sport Management Marketing and Sociology”, giunto alla sua 11a edizione, che si svolgerà a partire dal 2 Novembre 2012. Le domande di ammissione dovranno essere presentate sino alle ore 12.00 del 10 Settembre 2012. Un master rivolto alla formazione dei nuovi dirigenti dello sport.
 
26/06/2012

Formazione per manager e dirigenti dello sport

Aperte le iscrizioni per il programma di formazione 2012 della Sport Business Academy, il centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport. In autunno partiranno "Sport Marketing, Sponsorship & Event Management" (dal 3 ottobre) e "Sport Management: competenze per creare valore nello sport" (dal 26 novembre).
26/06/2012

Corso per manutentori di impianti tecnologici in piscina

Professione Acqua presenta il corso per manutentori di impianti di piscina, che si svolgerà dal 14 al 16 Novembre 2012 a Bari. Un corso pensato per formare la nuova figura professionale, resa obbligatoria dal Documento d’Intesa Stato-Regioni del 2003 e le successive norme regionali, dell'Addetto agli Impianti Tecnologici.
21/06/2012

Favorire la crescita del settore sportivo: le iniziative della Regione Liguria

Dal censimento annuale di tutte le istituzioni sportive presenti sul territorio a quello (tutt'ora in corso) degli impianti ad uso sportivo, fino allo stanziamento di fondi per la costruzione e la riqualificazione delle strutture sportive presenti sul territorio; queste e molte altre le iniziative intraprese dalla Regione Liguria.
 
21/06/2012

Finanziamenti per la riqualificazione degli impianti sportivi a Milano

Siglato accordo tra l’Amministrazione del Comune di Milano e Banca Prossima per l’istituzione e la regolamentazione di un Fondo di Garanzia di 4 milioni di euro a favore della riqualificazione degli impianti sportivi della città. Sarà possibile accedere al programma di finanziamento fino al 31 dicembre 2015.
20/06/2012

Censimento delle strutture sportive nella Regione Piemonte

L'annuncio è di questi giorni: la Regione Piemonte è pronta per far confluire il censimento svolto sui complessi, gli impianti e gli spazi di attività dislocati su tutto il territorio regionale. Un censimento che mette in evidenza i numeri e lo stato dell'impiantistica sportiva piemontese.
19/06/2012

Investire sugli impianti sportivi per incentivare la pratica sportiva

23 milioni di euro per la costruzione di impianti sportivi in Italia e mutui agevolati. Queste le intenzioni del Ministro Gnudi, in visita alla sede Uisp di Bologna, fermamente convinto che l'incentivazione della pratica sportiva debba passare attraverso la creazione di strutture sportive adeguate.
15/06/2012

Efficienza energetica: finanziamenti per gli impianti sportivi

Nuove occasioni di finanziamento per le strutture ad uso sportivo: sono i bandi indetti dal Comune di Milano e dalla Regione Umbria per incentivare l'efficientamento energetico degli edifici, impianti sportivi compresi. Due iniziative che sottolineano l'importanza data dalle Amministrazioni Pubbliche alle tecnologie rinnovabili.
13/06/2012

Progettare spa e centri benessere: l'importanza del colore

Per coloro che si occupano di progettare il benessere, il colore è un elemento di primaria importanza: dalla cromoterapia installata in bagni turchi e aree relax, all'arredamento degli ambienti osservando un "piano terapeutico del colore", che tenga conto delle diverse destinazioni d'uso delle singole aree interne al centro benessere.
13/06/2012

L’allenamento fisico e sportivo in età evolutiva

Favorire l'allenamento in età evolutiva. Questo il cardine attorno al quale ha ruotato il seminario organizzato ieri dal CONI. I bambini possiedono infatti un’elevata capacità di imparare e assimilare nuovi movimenti, per questo motivo è importante che le scuole e le famiglie siano coinvolte, come dimostra Mobilesport.ch proponendo utili consigli per allenatori e insegnanti, per trasmettere ai più giovani che lo sport non è solo fatica, ma anche divertimento.
12/06/2012

Master in economia e management dello sport

La Business School del Sole 24 ORE presenta il 3° Master in economia e management dello sport, che si terrà a Roma dal 25 giugno 2012, per la durata di 5 mesi in aula e 4 mesi di stage. L'obiettivo è formare i futuri professionisti dello sport, facendo acquisire loro competenze tecniche e manageriali di alto profilo.
08/06/2012

Una ricerca sull'insegnamento del nuoto ai bambini nel Regno Unito

Il nuoto è parte integrante dei curricula scolastici nel Regno Unito, eppure un bambino su tre finisce la scuola primaria senza saper nuotare. Questo quanto riportato da una ricerca dell’Amateur Swimming Association (ASA), che mostra come la tecnica del nuoto non venga insegnata in maniera adeguata durante le ore scolastiche.
07/06/2012

Ristrutturazione degli stadi italiani: ritorno economico e fatturato generato

Quanto vale lo sport in Italia? Quali sono le prospettive in materia di stadi? Quanto potrebbe essere generato, in termini di fatturato, dalla ristrutturazione in chiave moderna degli stadi e degli impianti sportivi italiani? A queste e a molte altre domande risponde l’intervento tenuto da Giovanni Palazzi, Presidente di Stage UP, in occasione del convegno dal titolo “Stadi e Impianti Polifunzionali” (Milano, 12 maggio).