News

costruzione, piscine, pendenza, bordo sfioro, cascata, benessere, strutture ricettive, hotel,
14.08.2014

Soluzioni per costruire una piscina su un terreno in pendenza

La piscina esterna di un hotel immerso nelle colline asolane

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, strutture ricettive,

testo di Sara Lisa di Mario

I terreni in pendenza, quando ci si appresta a costruire una piscina, offrono grandi opportunitā, che bisogna saper sfruttare nel migliore dei modi. Nell'esempio che vi proponiamo, la conformazione del terreno a terrazzamenti č stata opportunamente attrezzata per ospitare l’area adibita a piscina e solarium.

La piscina presentata č oltretutto stata inserita in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico - il parco di un prestigioso hotel - che ha richiesto specifiche scelte in materia di progettazione e materiali; esempio tra tutti, il materiale di rivestimento utilizzato, pietra Serena e mosaico vetroso, selezionato in modo da evitare una cromia forzata in dissonanza con il paesaggio.

Tornando alle soluzioni adottate in conseguenza del pendio collinare, č stato realizzato uno sfioro a cascata, che segue l'andamento del terreno e consente di apprezzare il paesaggio circostante immersi nell'acqua della piscina.

A completamento della piscina, č stato infine inserito un muretto di contenimento in pietra a vista, realizzato con tecnica tipica asolana, che riprende scrupolosamente l’andamento sinuoso del bordo piscina.

Uno sguardo agli accessori? Panca idromassaggio in vasca grande a 4 postazioni (4 bocchette per postazione), doppia copertura a tapparella elettrocomandata (il vano per l'alloggio delle tapparelle č nascosto tra le 2 vasche), illuminazione con 5 fari a LED RGB nelle vasche e 8 faretti a LED luce bianca nel
canale di sfioro a valle. 


   

Scheda tecnica
  • Progettista: Arch. Maurizio Trevisan
  • Impresa costruttrice: Culligan Italiana
  • Impianto di trattamento acqua: centralina elettronica amperometrica
          
Per approfondire

Questa piscina ha vinto il premio Italian Pool Award 2014 nella categoria "piscina residenziale outdoor forma libera". Un articolo approfondito, con molteplici foto e disegni tecnici, sarā inserito nel quinto volume della collana Italian Pool Design, in uscita a febbraio 2015.

 
 
Torna indietro