News

convegno Made Expo sugli impianti sportivi
14/10/2013

Efficienza energetica, gestionale e finanziaria negli impianti sportivi italiani

Realizzare un'impiantistica sportiva nuova, attenta alla sostenibilità - energetica, economica e sociale - con un'attenzione agli aspetti progettuali e manutentivi. Questo il cuore del convegno “Sport: la nuova legislazione, i modelli gestionali, le tecniche e i prodotti per il retrofit del patrimonio impiantistico italiano”, tenutosi a Milano il 3 ottobre.
centro termale con piscina e area benessere
09/10/2013

Un valido esempio di design: il nuovo centro termale di Bad Ems in Germania

Piscina termale panoramica, parco sauna, galleria del benessere e ampia area fitness. Questa l'offerta ricettiva e di benessere dei nuovi bagni termali di Bad Ems, in Germania. Una struttura termale dedicata alla salute e al benessere che si distingue per specifiche e valide scelte di design da prendere ad esempio.
san marino, impianti sportivi, sport
08/10/2013

Approvato il progetto di intervento sugli impianti sportivi a San Marino

Approvati a San Marino il “Programma di Politica Sportiva 2013/2016” e il “Progetto di priorità di intervento sugli impianti sportivi”, che prevedono interventi di ordinaria manutenzione di strutture esistenti e funzionanti, l'elenco delle strutture da monitorare e lo studio di nuovi progett in materia di impiantistica sportiva.
 
formazione, appunti, agenda
08/10/2013

Torna il Master Universitario in Sport Management, Marketing and Society

Aperte le iscrizioni alla 12a edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di MilanoBicocca, che inizierà l’8 Novembre 2013. L'obiettivo? Creare i futuri manager del “sistema sport”.
blog al centro
03/10/2013

Come impostare una strategia social efficace per fitness club e centri sportivi

Luca Ercolani ci mostra come impostare una strategia improntata sul social media marketing che risulti efficace e sia in grado di attirare un pubblico nuovo all'interno di fitness club e centri sportivi. Puntando l'attenzione sui rischi che si possono correre se ci si lascia guidare dall'improvvisazione.
impianti sportivi e stadi progettati da Zaha Hadid per le olimpiadi
03/10/2013

Approfondimento su: gli impianti sportivi progettati da Zaha Hadid per le Olimpiadi

Zaha Hadid, negli ultimi anni, ha progettato l’Aquatics Centre per le Olimpiadi di Londra 2012, il Nanjing Youth Olympic Centre per i giochi olimpici giovanili estivi del 2014 e il New National Stadium di Tokyo che ospiterà le competizioni olimpiche nel 2020. Il filo conduttore di queste opere? La fusione armoniosa dell’architettura con il paesaggio circostante.
 
03/10/2013

Impianti sportivi in Svizzera: situazione strutturale e numeri

Nel 2012, su tutto il territorio svizzero, erano presenti 31.989 strutture sportive, delle quali 11.736 dedicate ai campi da calcio e atletica leggera e 10.979 a sport specifici (come golf, badminton, tennis ecc…). Sono questi i dati emersi da uno studio condotto sulla situazione degli impianti sportivi in Svizzera.
30/09/2013

I vantaggi del social media marketing per centri sportivi e fitness club

Perché un centro sportivo dovrebbe essere presente sui social network? Quale approccio dovrebbe seguire? Meglio non esserci che esserci male? A queste domande risponde Luca Ercolani, che da anni si occupa di consulenza, gestione e formazione in Social Media Marketing per aziende e professionisti del Fitness e del Benessere.
27/09/2013

Gli stadi in Italia non sono monumenti

Esperto in progettazione di impianti sportivi, oltre che in tema di project management, gestione di opere pubbliche e Project Financing, intervistiamo l'ing. Carlo Rotellini, socio presso lo Studio Teco di Bologna, che condivide con noi la propria esperienza nel settore degli stadi in Italia.
27/09/2013

Passato, presente e futuro degli stadi in Italia

Lo stadio del futuro? Sostenibile dal punto di vista economico e sociale, oggetto di riqualificazione urbana, che possa avere una gestione che ne giustifichi l’investimento; un luogo polivalente utilizzabile 25 ore al giorno, 8 giorni la settimana, 13 mesi all’anno. Questa la convinzione espressa dall'architetto Alessandro Zoppini, socio dello Studio Zoppini Associati.
27/09/2013

Quale futuro attende gli stadi italiani?

Strutture vetuste, inadeguate al bacino di utenza, sfruttate molto al di sotto delle loro potenzialità. Questi sono gli stadi in Italia. Per fare chiarezza sulla situazione attuale e sul futuro che attende queste strutture, abbiamo intervistato l’arch. Gino Zavanella, l’arch. Alessandro Zoppini e  l’ing. Carlo Rotellini, da lungo tempo in questo settore.
27/09/2013

Gli stadi del futuro? Polifunzionali, polisportivi e al servizio della città

"Io non credo nella ristrutturazione degli stadi, io credo negli stadi nuovi, di nuova concezione, che nascano in territori concordati con l’amministrazione pubblica e che diano grandi servizi alla città". Questo, in estrema sintesi, il parere espresso in questa intervista dall'architetto Gino Zavanella, fondatore dello Studio GAU Arena.
24/09/2013

Stadio Ferraris di Genova: continua l'outsourcing

Dallo scorso dicembre è un consorzio del quale fa parte Costa Edutainment a occuparsi dello storico stadio Ferraris di Genova. Questo tipo di gestione proseguirà ancora, per un totale di dieci anni, e si basa sul versamento al Comune di un canone annuo e sull'incasso dell'affitto di Genoa e Sampdoria.
20/09/2013

La chiusura e la manutenzione della piscina in inverno

La stagione fredda richiede che vengano presi particolari accorgimenti e compiute operazioni specifiche per salvaguardare la piscina, in modo tale da evitare i danni derivanti dalle intemperie e dal gelo. Di seguito potete trovare i passaggi fondamentali per mettere a riposo, in tutta sicurezza, l’impianto.
19/09/2013

Noi sosteniamo l’attività motoria e sportiva

Il 23 settembre a Bologna avrà luogo la terza tappa del progetto regionale “Noi sosteniamo l’attività motoria e sportiva”, volto a coinvolgere tutti i soggetti possibili nel mondo dello sport, che non è solo luogo di competizione agonistica, ma anche e soprattutto coesione sociale e divertimento.