News

Italpool spa Cogne
02/02/2016

Progettata per il benessere

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestrane italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale indoor realizzata da Italpool. Una struttura collocata all’interno del centro benessere che occupa tutto il primo piano di un hotel di Cogne, in Valle d’Aosta, caratterizzata da ampie vetrate che offrono agli ospiti una vista mozzafiato delle Alpi.
la pozione magica, esercizio fisico, sport, promozione,
29/01/2016

Scopri anche tu La Pozione Magica all'esercizio fisico

Motivare chiunque a svolgere regolarmente esercizio fisico adottando uno stile di vita sano. Da questo obiettivo nasce La pozione Magica, un prezioso alleato nella battaglia contro la sedentarietà e strumento unico per conquistare e coinvolgere coloro che, in un centro sportivo, non hanno mai messo piede.
finaziamenti, bandi, regione, lombardia, impianti sportivi,
28/01/2016

Regione Lombardia: è online il bando per gli impianti sportivi

Pubblicato dalla Regione Lombardia il bando per l'assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale a favore di soggetti pubblici proprietari o titolari di diritto di superficie di impianti sportivi.
 
formazione, sport, appuntamenti, impianti sportivi,
28/01/2016

Normative e sport: un mese di formazione

Dal 29 gennaio al 27 febbraio, appuntamento con la formazione e l'approfondimento in materia di norme e leggi per l'impiantistica sportiva e per il mondo associativo che vi opera. Protagonista di questo periodo: l'avvocato Guido Martinelli.
cuore, defibrillatore, proroga,
28/01/2016

Defibrillatori: arriva la proroga

Le società sportive hanno 6 mesi in più per mettersi in regola con il c.d. Decreto Balduzzi che impone di dotarsi del defibrillatore semiautomatico e di formare il personale all’uso, ma siamo sicuri sia una buona notizia?
uefa, guida, costruzione, progettazione, stadi,
27/01/2016

Disponibile in italiano la guida UEFA agli stadi di qualità

Pubblicata la Guida UEFA agli Stadi di Qualità, la traduzione in italiano messa a disposizione dalla FIGC del documento UEFA Guide to Quality Stadiums, un'utile e pratica guida per la pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di uno stadio di nuova generazione.
 
27/01/2016

6 milioni di euro per le start up legate anche al wellness

Gli stabilimenti termali e le piscine figurano nella lista di strutture indicate nella categoria delle attività di servizi per la persona e attività sportive, di intrattenimento e di divertimento presenti nel bando rivolto alle start up. Approvato dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, questo bando rimarrà aperto fino alle ore 17.00 del giorno 30 settembre 2016, mettendo a disposizione oltre 6 milioni di euro.
27/01/2016

40 nuovi impianti sportivi sicuri e sostenibili

Grazie al Protocollo triennale sottoscritto tra LND, ANCI e ICS per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza dei campi di calcio dilettantistico è stato possibile selezionare e finanziare i 40 interventi relativi alla prima annualità del bando.
26/01/2016

La figura professionale di assistente bagnanti

L’assistente bagnanti si occupa della prevenzione degli incidenti e della risoluzione di situazioni critiche all’interno di piscine e stabilimenti balneari. Sono diverse le normative che fanno riferimento a questa figura e l’avvocato Guido Martinelli ne ha prese alcune in esame, al fine di delinearne la tipologia di inquadramento professionale.
19/01/2016

Naturbad Riehen: una piscina naturale dedicata alle famiglie

Nel 2014 è stata inaugurata la Naturbad Riehen, la piscina naturale progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron pensata per le famiglie. Per questo motivo è composta da diverse zone, pensate per il relax e il divertimento di grandi e piccoli, e sfrutta delle vasche di depurazione biologiche che consentono il filtraggio dell’acqua senza il ricorso ad additivi chimici.
13/01/2016

Una Spa realizzata nella grotta di un rifugio

L’Helvetia Thermal Spa è nata in seguito alla ristrutturazione di un rifugio bellico ed è quindi totalmente avvolta dalla solida roccia delle montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano. Al suo interno sono presenti hammam, sauna finlandese, biosauna, docce tonificanti, piscina di acqua termale, percorsi vascolari, zona relax, cabine per massaggi e trattamenti benessere e un ampio solarium outdoor.
12/01/2016

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre

Ideata dallo studio di architettura Batlle i Roig e realizzata nel Parco della Ciutadella a Barcellona, questa struttura è un impianto sportivo polifunzionale che ospita al suo interno non solo diversi spazi riservati alla palestra e al fitness, ma anche altri dedicati al benessere e al relax, come una sauna, un bagno turco e tre piscine pensate per scopi differenti.
11/01/2016

I numeri dello sport in Svizzera

Pubblicata a fine anno 2015, l’indagine «Sport Svizzera», che analizza i luoghi della pratica sportiva, le strutture utilizzate con maggiore frequenza o con maggiore regolaritàla, la disponibilità delle infrastrutture stesse. E ancora: le discipline e le attività più praticate, le motivazioni alla pratica; e quanto lo sport incida sul prodotto interno lordo svizzero.
11/01/2016

Aquazena Pool: piscine modellate dal Feng Shui

Ideata dagli architetti Selma Mikou e Salwa Mikou del Mikou Design Studio, l’Aquazena Pool è una struttura natatoria che oltre a tre piscine, ospita anche sauna, hammam, solarium, campi da squash e persino un health club. Tutta la struttura è collegata da un file rouge: l’arte cinese del Feng Shui, impiegata, seguendo i consigli di Laurence Dujardin, per dare fluidità e ampiezza agli spazi.
08/01/2016

Milano è la città più accessibile in Europa

Milano si aggiudica il primo premio all’Access City Award, il riconoscimento istituito dalla Commissione Europea per le città che perseguono politiche urbane finalizzate al benessere dei cittadini, e in particolare delle persone anziane o con disabilità.