News

certificati medici
02/09/2013

Sport amatoriale: ulteriori novità in materia di certificati medici

Il Decreto del Fare, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto, elimina l'obbligo di certificazione sanitaria per lo sport amatoriale introdotto dal Decreto Balduzzi. "Di fatto - commenta l'avv. Guido Martinelli - si ritorna alla disciplina previgente in materia di certificazione per le attività sportive. Permane però l’obbligo della dotazione, entro trenta mesi, del defibrillatore".
Sport-disabilità
02/09/2013

Lo sport abbatte le barriere architettoniche

Sei esempi italiani che dimostrano come sia possibile realizzare strutture sportive prive di barriere architettoniche, in grado di garantire la possibilità di praticare sport a tutti coloro che lo desiderano. Perché lo sport è un veicolo di salute, di benessere e di integrazione, e deve esserlo per tutti.
Olympic-Stadium
30/08/2013

Lo Stadio Olimpico di Londra 2012 si sta rinnovando

Lo stadio che è stato protagonista dei giochi olimpici di Londra del 2012 è attualmente in fase di rinnovamento. I lavori di riqualificazione hanno un valore di circa 79 milioni di euro e saranno terminati in tempo per garantire lo svolgimento di alcune gare della Coppa del Mondo di Rugby del 2015.
 
trattamento-benessere
28/08/2013

In forte crescita il mercato del wellness in India

Da un’analisi condotta da Pricewaterhouse Cooper è emerso che il mercato del wellness in India arriverà a toccare i 14 miliardi di euro entro i prossimi 4 anni, grazie a una sempre maggiore attenzione al benessere e all’estetica da parte della popolazione indiana, che nel 2011 è arrivata a spendere 7€ pro capite in prodotti e trattamenti di bellezza.
monete-soldi
28/08/2013

200 mila euro per sei impianti sportivi ravennati

Sono sei i progetti di riqualificazione di altrettanti impianti sportivi presenti nel territorio ravennate, per un valore totale di 450 mila euro. Il Comune ha stanziato un finanziamento di 200 mila euro, ammontare complessivo che verrà suddiviso tra le singole opere da realizzare.
Seminari di approfondimento Il Nuovo Club Days
28/08/2013

Defibrillatori e sicurezza in impianti sportivi, fitness club e centri acquatici: due seminari tecnici formativi

Prende il via Il Nuovo Club Days, un ciclo di seminari di alto approfondimento tematico per fitness club, centri sportivi e impianti acquatici. Le prime due giornate (Bologna 11 ottobre e Roma 28 novembre) affronteranno la normativa sul lavoro, sulla sicurezza e sulla sanità, con particolare riferimento all’obbligo dell'installazione dei defibrillatori e alla compilazione del Documento (obbligatorio) di Valutazione Rischi. I relatori? Guido Martinelli e Paolo Smania.
 
27/08/2013

Nuova direttiva che restituirà piena operatività all'Istituto per il Credito Sportivo

Approvata questa estate la nuova direttiva sull'Istituto per il Credito Sportivo, che consentirà di restituire piena operatività alla banca sportiva.
22/08/2013

In crescita il mercato del turismo alberghiero

Buone notizie dal mercato del turismo alberghiero, che registra un aumento degli introiti degli alberghi, del numero dei viaggiatori internazionali e delle spese dei turisti stranieri in Italia. Numeri che fanno ben sperare per il mercato del benessere e delle piscine, inevitabilmente legato anche al turismo e agli alberghi.
12/08/2013

In quanti praticano attività fisica in Italia?

In Italia solo il 33% risulta fisicamente attivo, i sedentari sono il 31%, mentre i soggetti parzialmente attivi sono il 36%. Ancora troppo scarso inoltre l'impegno degli operatori sanitari nel promuovere l'attività fisica. Questi i dati raccolti dal sistema di sorveglianza Passi durante il quadriennio 2009-2012.
08/08/2013

Circolare CONI su certificati medici e defibrillatori

Prime indicazioni da parte del CONI in merito al D.M. 24/04/2013 recante “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.
05/08/2013

La professione dell'installatore di piscina: un convegno

Convegno “La professione degli installatori di piscina: l'iscrizione all'albo del D.M. 37/08”, destinato ai costruttori e installatori di piscina che operano nel mercato italiano.
31/07/2013

Corsi per operatori di piscina in Liguria

Organizzati da Assopiscine, i corsi per operatori di piscina finalizzati al conseguimento dell’idoneità per lo svolgimento del ruolo di Responsabile di piscina - Responsabile degli impianti tecnologici di piscina. Con una durata complessiva di 30 ore, i corsi si terranno a ottobre e novembre 2013.
31/07/2013

Due bandi per la Regione Lazio dedicati alle energie rinnovabili

Un totale di 75 milioni di euro sarà a disposizione delle piccole e medie imprese e degli enti locali della Regione Lazio con l’obiettivo di sviluppare e sostenere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Di seguito le informazioni riguardanti i due bandi.
26/07/2013

Incontri di formazione per la gestione degli impianti sportivi

S.t.a.r.s. S.r.l., società per la tutela delle associazioni ricreative e sportive, con la direzione scientifica dello studio Martinelli – Rogolino, organizza un ciclo di incontri sugli aspetti giuridico - amministrativi nella gestione degli impianti sportivi.
25/07/2013

L’arena coperta più grande del mondo

Proseguono i lavori di costruzione dell’arena polifunzionale coperta più grande del mondo, che sorgerà a Manila e dei quali potete vedere alcune foto a fine articolo. Il progetto, a cura di Populous, prevede la realizzazione di una struttura in grado di ospitare 50.000 persone, dedicata a manifestazioni religiose, sportive e musicali. Il costo? 185 milioni di dollari.