News

Alghe
26/09/2017

Alghe in piscina: come identificarle ed eliminarle

Manifestazione pratica dell’inquinamento organico in piscina, le alghe sono un problema comune quando si tratta di spazi dedicati all’acqua. Identificarle ed eliminarle, tuttavia, è piuttosto semplice: come spiega Terry Arko, autrice della pubblicazione “Suggerimenti e trucchi per l’identificazione e il trattamento delle alghe”, basta utilizzare correttamente i giusti prodotti chimici a seconda della tipologia di alghe con cui abbiamo a che fare.
Ripresa consumi
25/09/2017

Economia, segnali di ripresa in Italia. Come sono cambiati i consumi

Nel primo trimestre 2017 i consumi complessivi delle famiglie hanno registrato l'incremento sul trimestre precedente (+1,3%) più alto dal 1999 e l'incremento annuo (+2,6%) più alto dal 2011. La spesa, insomma, torna a crescere ma, secondo il Censis, il consumatore non è più lo stesso. Costante rispetto al passato, infatti, è la predilezione del pubblico verso la grande distribuzione come luogo per gli acquisti. Tuttavia sono cambiate le abitudini, e sono cambiate anche le aspettative.
Ristrutturare piscina
25/09/2017

Ristrutturare e riqualificare la piscina: i bonus e le detrazioni

La legge 232 del 2016, cioè la legge di Stabilità per il 2017, infatti, ha prorogato fino a fine dicembre la possibilità di usufruire delle detrazioni Irpef al 50%, per un massimo di 96.000 euro della spesa sostenuta per le ristrutturazioni. Nello specifico, l'agevolazione, rateizzata in 10 anni, è del 50% per lavori di manutenzione straordinaria o restauro di una piscina esistente, mentre le detrazioni si applicano per un importo massimo complessivo dei lavori pari a 96.000 euro per unità immobiliare.
 
NBA
15/09/2017

Basket, la NBA aprirà la prima Basket School in Cina

I lavori per la realizzazione della prima Basket School NBA in Cina dovrebbero essere completati entro il 2019. Ben 6 campi da basket indoor, la cui realizzazione è affidata alla società con sede a Hong Kong, Mission Hills Group, fondata nel 1992 come pioniere dell’ospitalità e del tempo libero, e rapidamente divenuta diventata celebre per aver progettato e costruito il Mission Hills Shenzhen, il campo da Golf numero uno al Mondo.
Linee stadi
14/09/2017

Calcio dilettanti, le linee guida per gli stadi senza barriere

L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno riunitosi lo scorso 6 settembre ha preso atto delle nuove norme della UEFA per la sicurezza negli stadi che raccomandano l'abbattimento delle barriere tra pubblico e campo.
Genesi, il futuro del Pilates
31/08/2017

Il futuro del Pilates

Oggi, nel Belpaese, si contano circa 3.500 studi Pilates e il numero di praticanti è superiore a quello registrato in Germania e Francia. In paesi come Stati Uniti e Australia, le lezioni di Pilates di gruppo svolte con il Reformer Allegro – attrezzo ideale per l’impiego in sale polivalenti – sono molto popolari. Questa variante abbassa significativamente il costo unitario della lezione, rendendo accessibile anche la disciplina svolta con le macchine.
 
29/08/2017

Salute, il Thai Chi diminuisce il rischio, per gli over 65, di cadere accidentalmente

Alcuni studi condotti negli Stati Uniti dimostrano che eseguire i movimenti del Tàijíquán, o Tai Chi, l’antica arte marziale cinese nota in Occidente anche come ginnastica e tecnica di medicina preventiva, può influire positivamente sulla salute delle persone. E, soprattutto per chi ha più di 65 anni, può diminuire il rischio di cadere accidentalmente.
28/08/2017

Defibrillatori obbligatori, secondo uno studio salvano la vita a 14 persone su 15

Secondo lo studio Progetto Vita, presentato a Barcellona nei giorni scorsi, i deibrillatori autonomi esterni, resi obbligatori a partire dallo scorso 1 luglio, salvano la vita. L'indagine, condotta nel piacentino nell’arco di un periodo di tempo lungo 18 anni, infatti, dimostra che su 15 persone colpite da arresto cardiaco mentre facevano sport amatoriale in centri dotati di Aed, ben 14 sono state salvate, e non hanno riportato danni neurologici in seguito all'attacco.
21/08/2017

NIA, l'allenamento che unisce danza, arti marziali e yoga per tenersi informa lontano dallo stress

Training che unisce tre discipline diverse, cioè la danza, lo yoga, e le arti marziali, il Nia non è solo una pratica curiosa e divertente, una mescolanza che ha il sapore dell’oriente e dell’occidente. Basata su alcuni movimenti a piedi nudi dei Tai Chi, dell’Aikido e del Taekwondo, su ritmi tribali e sulla musica jazz, il Neuromuscolar Integrative Action, infatti, è letteralmente liberatorio.
14/08/2017

Forza Workout, bruciare grassi allenandosi come veri ninja

Lanciato nel 1999 dall’esperta di fitness Ilaria Montagnani, e basato sui movimenti del kendo e dell’Aikijujutsu, il Forza workout non è semplicemente un allenamento cardio. “Anzi – assicura Montagnani in un’intervista al sito online Man’s Fitness – aiuta a plasmare un fisico molto atletico e scolpito”.
07/08/2017

Trampolining, l'allenamento sul trampolino che in 30 minuti al giorno ci rimette in forma

Passione, in particolare, degli inglesi, il Trampolining, cioè il fitness sul trampolino, è piuttosto semplice, e sebbene sia importante fare attenzione per non infortunarsi, può concentrare in qualche salto un buon allenamento cardio, brucia grassi, rafforza – gambe e, dato incoraggiante per molti ‘saltatori’, sembra quasi di non fare affatto fatica.
02/08/2017

Sport, per la prima volta in Italia una struttura per cavalli in gomma riciclata

Ricerca scientifica, benessere dell’animale e sostenibilità ambientale. Sono questi gli ingredienti che hanno portato ad Orvieto un’innovativa superficie equestre interamente realizzata con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso-PFU, inaugurata lo scorso 9 giugno. Un’innovazione già sperimentata in un centro equestre vicino Nantes, in Francia, e che è stata poi adattata al contesto italiano per questa “prima volta” nel nostro Paese.
27/07/2017

Defibrillatori, il punto sull'obbligo

Dopo diverse proroghe, il decreto ministeriale entrato in vigore il primo luglio scorso obbliga associazioni e società sportive dilettantistiche a essere dotate di defibrillatore semiautomatico e di personale formato per il suo utilizzo.
26/07/2017

Calcio, i campioni si allenano su campi di gomma riciclata

Uno dei capisaldi dell’allenamento moderno é la ricerca del ‘principio della realisticità’, ossia costruire esercitazioni che per posizioni, tempi e spazi simulino il più possibile le situazioni di gioco più frequenti che accadono in partita. Ed è per avere condizioni di allenamento il più possibile aderenti alle reali dinamiche di gioco che è stato scelto, come terreno dello stage “L’allenamento del portiere nel calcio italiano: tradizione, innovazione e nuove mode”, il campo da gioco in erba sintetica con intaso in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, realizzato presso il centro tecnico del Bologna Fc 1909 grazie al contributo di Ecopneus.
25/07/2017

La crescita del mercato degli ultravioletti

Le stime elaborate in base alle ricerche condotte da Persistence Market Research parlano di un tasso di crescita annuale del 14,1% relativo al mercato dei sistemi di disinfezione dell'acqua con raggi ultravioletti.