News

06/06/2012

Conferenza per la promozione e il riconoscimento ufficiale delle biopiscine ad uso pubblico

Si terràil 22 giungo in Provincia di Ferrara la conferenza per la promozione e il riconoscimento ufficiale delle biopiscine ad uso pubblico e inserite all’interno di strutture ricettive. La conferenza, organizzata dalla Associazione Italiana Acque Balneabili Naturali (AABN). Conferma della partecipazione entro il 15 giugno.
06/06/2012

Il mondo dello sport a sostegno dei terremotati in Emilia

Dalla raccolta fondi del Centro Eden Benessere alla creazione di aree ludico-sportive da parte del CONI Modena (per le quali si cercano volontari), fino alle iniziative di FIGC, PUMA e la Nazionale di Calcio. Tantissime sono le forme di solidarietà attivate dal mondo dello sport a sostegno dei terremotati dell'Emilia.
06/06/2012

Piscina: uno studio sugli effetti benefici dell'esercizio in acqua

Un nuovo studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology mostra come il nuoto apporti benefici effetti anche a coloro che hanno superato i 50 anni; un regolare esercizio svolto in acqua produce infatti effetti ipotensivi e migliora le funzioni vascolari anche in persone di età avanzata fino a quel momento sedentarie.
 
05/06/2012

Nuove leggi per le piscine sulla spiaggia

Piscine sull'arenile tutto l'anno, a patto che siano realizzate a raso spiaggia. Questo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 10 del 10 maggio 2012 della Regione Campania, contenente “Disposizioni in materia di impianti balneari”, e dal “Piano Spiaggia“ del Comune di Riccione, che dovrà intervinire per mettere a norma le piscine esistenti.
05/06/2012

Bando per lavori di completamento e adeguamento di impianti sportivi a Caserta

Pubblicato dall'Amministrazione del Comune di Mignano Monte Lungo, in Provincia di Caserta, un bando per lavori di completamento e adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti sportivi Po Fers Campania. Importo totale dell'intervento €.1.500.000,00. Scadenza: ore 13.00 del 26/06 /2012.
05/06/2012

Sicurezza in piscina: una campagna di prevenzione in Svizzera

Riparte la campagna sulla sicurezza in piscina lanciata nella primavera 2011 da UPI (Ufficio Prevenzione Infortuni) con un obiettivo ambizioso, ma realistico: in Svizzera i bambini non devono più rimanere vittime di annegamento.
 
04/06/2012

Attrezzature benessere: funzionamento, benefici e costi della sauna

Come funziona la sauna? Come è composta tecnicamente? Quali benefici assicura? Quanto può costare? Che tipo di investimenti richiede? Un articolo che analizza le caratteristiche di una delle attrezzature benessere più utilizzate, ormai indispensabile in centri benessere, fitness e sportivi: la sauna.
04/06/2012

Impianti sportivi: garantire la sicurezza

Gli impianti sportivi sono sempre pieni di persone: atleti, tecnici, allenatori, spettatori… è per questo che risulta necessario adottare misure di sicurezza che possano tutelare la salute degli sportivi e non solo.
28/05/2012

Normative piscine: semplificazioni in Piemonte

Piemonte - pubblicato in data 25 maggio 2012 un emendamento alla Finanziaria 2012 che stabilisce come, per le piscine di alberghi, agriturismi e in generale di tutte le strutture turistico ricettive piemontesi, il ruolo di responsabile sia a carico del titolare stesso dell’impianto.
25/05/2012

Baku Crystal Hall: la nuova arena polifunzionale

La Baku Crystal Hall, che si trova a Baku, in Azerbaigian, è una modernissima arena multifunzionale coperta, progettata seguendo le norme internazionali più rigorose, ideata per poter accogliere grandi eventi di carattere sportivo e culturale.
25/05/2012

Il museo della Juventus: la storia di una squadra

Il nuovissimo “Juventus Museum” rappresenta un’esperienza unica per i tifosi della Juventus che, all’interno delle sue stanze, possono rivivere le emozioni del passato, e andare alla scoperta di tutte le curiosità sulla propria squadra del cuore.
24/05/2012

Bando per la manutenzione di campi da calcio in Provincia di Padova

Il Comune di Selvazzano, in Provincia di Padova, ha aperto il bando di gara per lavori di manutenzione di due campi da calcio, rispettivamente nel centro sportivo Pirandello di Caselle e negli impianti Ceron di Tencarola. Il bando, pari a oltre un milione di euro, scade il 4 giugno 2012.
24/05/2012

Finanziamenti per impianti sportivi in Puglia

Puglia. Approvato il “Programma regionale triennale per l'impiantistica e gli spazi destinati alle attività motorio-sportive”, che stabilisce le modalità di accesso ai finaziamenti volti all'adeguamento funzionale/impiantistico e al risparmio energetico/idrico negli impianti sportivi regionali.
24/05/2012

Seminario di specializzazione, progettazione e gestione degli impianti sportivi

Si svolgerà a Roma dal 28 maggio al 1 giugno il "Seminario di specializzazione, progettazione e gestione degli impianti sportivi" organizzato dall'Università Tor Vergata in collaborazione con Egesport, un'occasione per esaminare la complessità nella gestione degli impianti sportivi moderni.
21/05/2012

Una ricerca sul sistema termale in Italia

Il "Rapporto sul sistema termale in Italia", realizzato in collaborazione con Federterme, offre una panoramica del sistema termale del nostro Paese che va dalla distribuzione degli impianto nel nsotro Paese, fino ai risultati economici apportati dalle terme.