News

pannelli fotovoltaici su tetti
25/09/2012

Quinto Conto Energia: niente Registro per le Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni non hanno l’obbligo di iscrivere i propri impianti fotovoltaici al Registro Grandi Impianti, ma accedono direttamente agli incentivi del Quinto Conto Energia. Questa è una delle delucidazioni fornite dal Gestore dei Servizi Energetici(GSE).
interno palestra
25/09/2012

Finanziamenti dalla Regione per gli impianti sportivi toscani

Finanziamenti per oltre 4 milioni di euro per riqualificare, ristrutturare, mettere a norma e realizzare gli impianti sportivi regionali sono stati stanziati dalla Giunta della Regione Toscana. I centri sportivi devono rinnovarsi per diventare regolamentari, moderni e funzionali.
25/09/2012

Un convegno su sport dilettantistico e legislatura di favore

Un convegno per approfondire gli aspetti fiscali, civilistici e normativi di riferimento per lo sport dilettantistico e gli impianti sportivi. "Lo sport dilettantistico e la legislazione di favore" si terrà il 5 ottobre ad Ancona (iscrizioni entro il 2 ottobre), a cura della Scuola Regionale dello Sport Marche, dello Studio Martinelli Rogolino e del Centro Studi Fiscalità e Diritto dello Sport.
 
penna stilografica su un foglio
25/09/2012

Master Sport di San Marino: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per l'ammissione all'edizione 2012-2013 del Master Sport – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi, presentato dall'Università degli studi della Repubblica di San Marino e Università degli studi Parma.
foto avvocato Giuseppe Velluto
24/09/2012

Project financing e impianti sportivi: opportunità di finanziamento

Tecnica finanziaria di origine anglosassone, il project financing viene spesso utilizzato per finanziare operazioni di partenariato pubblico-privato finalizzate alla realizzazione e alla gestione di impianti sportivi. Per approfondire l'evoluzione di questo strumento finanziario e i nuovi fattori di sviluppo introdotti dai recenti decreti, abbiamo intervistato l’avvocato Giuseppe Velluto, partner dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners di Milano.
liceo sportivo
24/09/2012

Al Centro di Preparazione Olimpica di Acqua Acetosa a Roma nasce il liceo sportivo

Scienze motorie e discipline dello sport: ecco le nuove materie per la prima sezione a indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Convitto nazionale di Roma, nata con la collaborazione del Coni. Le lezioni avranno sede al Centro di Preparazione Olimpica di Acqua Acetosa e saranno di carattere soprattutto pratico.
 
24/09/2012

Spa ad uso pubblico: consigli per arredarle in maniera elegante e funzionale

Alcuni consigli pratici su come allestire e arredare, in maniera funzionale ed elegante, le singole aree di un centro benessere ad uso pubblico: quali complementi d'arredo utilizzare, come disporli e dove, quali materiali scegliere e quali colori. Tanti preziosi consigli, non solo progettuali, forniti grazie all'esperienza dell'architetto Alberto Apostoli.
19/09/2012

Sistemi, prodotti e tecnologie per gli impianti sportivi in Fiera a Bologna

Nasce SAIE Sport & Technologies, un padiglione interalmente dedicato all'impiantistica sportiva (dal 18 al 21 ottobre a Bologna), che metterà in mostra le procedure di qualificazione, i materiali e le tecnologie di cui l’Italia è all’avanguardia e che rendono gli impianti sportivi più sicuri e sostenibili.
19/09/2012

Nasce il Parco Termale Aquardens: un esempio imprenditoriale di successo

Una struttura termale nata grazie all'esperienza imprenditoriale di Enrico Ghinato, già presidente di Gardaland, che è riuscito a elaborare un progetto societario coinvogliando finanziamenti di varia natura, coinvolgendo imprenditori, istituti bancari e mezzi propri. Una formula imprenditoriale tutta italiana che ha dato vita ad Aquardens, il primo parco termale in Europa per estensione d’acqua.
14/09/2012

Fitness e wellness: occasioni di investimento nell'Europa dell'Est

Occasioni di investimento concrete, per gli operatori dei settori fitness e wellness, si aprono nei paesi dell'Europa dell'Est: Bulgaria, Moldavia e Romania possono infatti contare su un mercato giovane, con ottime possibilità di crescita. Questo quanto emerge da una ricerca condotta dall’IHRSA e Wellfit Expo.
14/09/2012

Prime considerazioni sul "decreto defibrillatori"

Fa già parlare di sè l'imposizione dei defibrillatori contenuta nel nuovo decreto legge sulla sanità. La maggior parte dei medici si dichiara d'accordo, ma i proprietari e i gestori di palestre e centri sportivi si chiedono chi dovrà pagare. Facciamo il punto della situazione sul "decreto defibrillatori".
14/09/2012

Ultimi giorni per partecipare gratis al Master in Management delle attività e dei centri sportivi

C'è tempo fino al 21 settembre per richiedere il voucher per partecipare gratuitamente al master di I livello in “Management delle attività sportive e dei centri sportivi MACS”, pensato per creare figure altamente professionali nella gestione e al management delle attività e degli impianti sportivi.
13/09/2012

Associazioni sportive: un corso per reperire risorse finanziarie

Come reperire le risorse economico-finanziarie per la propria associazione sportiva? Lo insegna il corso di formazione intensivo su "Il Fundraising delle Associazioni Sportive" proposto da StageUp. Il corso si terrà sabato 13 ottobre a Bologna.
13/09/2012

Un corso sui manti erbosi per campi da gioco

Organizzato da Coni Servizi, il corso su "Manti erbosi artificiali, naturali rinforzati e naturali ad alta usura", pensato per offrire metodologie, strumenti tecnici e riferimenti normativi per gestire i manti erbosi naturali ed artificiali ad uso sportivo. In programma il 3-4 ottobre 2012 a Tirrenia (PI).
11/09/2012

Sport e diabete in sicurezza: un convegno a Bologna

Si terrà il 15 Settembre 2012 a Bologna, il Convegno sul tema “Sport e diabete in sicurezza”, organizzato da Fe.D.E.R e UISP. Un Convegno che si pone l’obiettivo di creare le condizioni affinché, nelle piscine, nelle palestre e nei centri sportivi in genere, gli istruttori siano preparati ad accogliere in sicurezza persone con il diabete.