News

fondo, benessere, wellness, strutture ricettive, turismo,
29/05/2015

Un fondo energia per le imprese ricettive in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna rilancia il Fondo Energia mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti di green economy e inserisce, tra i beneficiari, anche le imprese del turismo e del commercio. Bando attivo fino al 31 ottobre 2015.
sport, promozione, iniziative, expomilano, nutrizione, dieta,
27/05/2015

2 iniziative tra sport e alimentazione patrocinate da ExpoMilano 2015

Due importanti iniziative che, sotto il prestigioso patrocinio di Expo2015, puntano a far comprendere alle nuove generazioni (e alle loro famiglie) l'importanza di una sana e corretta nutrizione unita allo sport. La prima è "Nutrizione è Salute", la campagna di educazione alimentare realizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana. La seconda è #piùgustoperlavita, un progetto che coinvolge in particolare la città di Genova.
terme, risparmio, energia, stabilimento termale,
26/05/2015

Risparmio energetico alle Terme di Castel San Pietro

Il caso studio delle Terme di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, che sono riuscite ad abbattere drasticamente i costi di energia elettrica e termica, ottenendo un risparmio annuale netto di 52.000 euro su un investimento di circa 187.000 euro da contributi regionali.
 
bando, defibrillatore, associazioni, sport, ravenna,
26/05/2015

Ravenna: 10 defibrillatori gratuiti per le associazioni sportive

Bando per l'assegnazione gratuita di 10 defibrillatori alle associazioni sportive del Ravennate. La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 13.00 di martedì 30 giugno 2015.
prevenzione, controllo, normative, legionella, piscine,
25/05/2015

Prevenzione e controllo della legionellosi: nuove linee guida

Approvato in Conferenza Stato-Regioni il documento "Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi" intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.
bando, europa, sport, benessere, turismo, strutture ricettive,
21/05/2015

Bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e benessere

1.700.000 euro. Questo il budget destinato dal bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e/o benessere in sinergia con le aree e il patrimonio naturale del territorio italiano. La scadenza è il 30 giugno.
 
21/05/2015

Regione Umbria: 500mila euro per gli impianti sportivi

25 Comuni umbri beneficeranno di finanziamenti regionali destinati alla manutenzione straordinaria e messa a norma di impianti sportivi di proprietà pubblica, con interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'adeguamento ai fini dell'agibilità e della sicurezza.
21/05/2015

Promuovere il movimento in acqua nei bambini delle elementari

Un progetto che mira ad avvicinare gli alunni di 1° e 2° elementare di tutte le scuole d’Italia al movimento in acqua. Questo l'obiettivo di “ACQUAMICA - Nuoto Anch’io Arena”, realizzato da Arena in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport.
20/05/2015

L'importanza del defibrillatore negli impianti sportivi

L'arresto cardiaco causa 70mila vittime ogni anno. Nel 65% dei casi colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Questi alcuni dei dati diramati dall'INAIL a 5 mesi dall'obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi previsto dal Decreto Balduzzi.
20/05/2015

La gestione dei rischi negli impianti sportivi: un corso di alta formazione

Corso di alta formazione sulle responsabilità civili e penali nella gestione dei rischi negli impianti sportivi. Questo il tema del corso organizzato da Industrial Safety Institute per sabato 6 giugno 2015 a Roma.
19/05/2015

La progettazione di spa e centri benessere secondo Simone Micheli

«Desidero che le spa e i centri benessere da me progettati offrano ai visitatori esperienze uniche, profonde e autentiche e desidero che tali esperienze non esauriscano il loro flusso vitale una volta varcata l’uscita». Questa l’aspirazione dell’architetto Simone Micheli, intervistato dalla nostra redazione.
19/05/2015

Nuova legge sullo sport dilettantistico: intervista a Guido Martinelli

Quattro sono le proposte di legge presentate in Parlamento per riformare lo sport di base e dilettantistico. Per approfondire l'argomento, vi segnaliamo un articolo pubblicato su Sport Industry Magazine grazie alla collaborazione con l'avvocato Guido Martinelli.
18/05/2015

Sedute per impianti sportivi: partecipa al nuovo progetto dell'UNI

Fino al 26 maggio chi opera a vario titolo nel settore impianti sportivi può inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori per il nuovo progetto GL "Attrezzature e servizi per gli spettatori", nato al fine di fornire chiarimenti e spiegazioni sulle caratteristiche di prodotto delle sedute.
18/05/2015

Pavimentazioni in cotto per le piscine

Semplici nella loro naturalità, raffinate e versatili, le pavimentazioni in cotto si prestano a una pluralità di soluzioni stilistiche e alle più svariate esigenze. Il colore e il “calore” di questo materiale, inconfondibili, ne fanno un materiale ideale anche per le piscine.
15/05/2015

Parchi in movimento: il Comune promuove lo sport a Bologna

Torna a Bologna il progetto Parchi in Movimento, nato per promuovere uno stile di vita più sano e combattere la diffusa sedentarietà. Il progetto si svolge dall'11 maggio al 4 ottobre all'interno di 15 parchi e giardini della città, permettendo a chiunque di provare le molteplici attività sportive proposte gratuitamente.