News

iniziative, beneficenza, fitness, club, solidarietà,
06.08.2014

6 storie tra sport, fitness e solidarietà

Sei iniziative benefiche selezionate per voi dalla piattaforma web Gymtopia

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive,

di Davide Venturi

Sei splendide iniziative benefiche accomunate da uno stesso fattore: sono state messe in atto da centri fitness di tutto il mondo, coinvolgendo istruttori, soci, dipendenti e tutta la comunità.

Ne siamo venuti a conoscenza grazie a Gymtopia, la piattaforma web creata da Ray Algar, amministratore delegato della società di consulenza britannica Oxygen Consulting, per consentire agli operatori del fitness di raccontare le iniziative messe in atto per aiutare chi ha bisogno, ad esempio con raccolte fondi.

Queste storie di solidarietà generano anche un effetto secondario di non poco conto: hanno infatti una ricaduta positiva sulla reputazione sociale e sull’immagine sia del singolo club sia del settore nel suo complesso.

Tra le tantissime e bellissime storie riportate sul sito, abbiamo selezionato per voi quelle che, dal nostro punto di vista, possono offrire interessanti spunti di riflessione e ispirare a seguire l'ottimo esempio.
  

Fondi per la ricerca sul cancro

La catena di club britannica Pure Gym ha una missione: raccogliere 100.000 sterline (circa 121.000 euro) da devolvere a Cancer Research UK, la fondazione del Regno Unito per la ricerca sul cancro.

Finora, grazie alle generose donazioni effettuate dai soci, dai membri dello staff e dai fornitori partner, sono stati raccolte 68.000 sterline.

Da qualche anno a questa parte, Pure Gym chiede ai propri iscritti di selezionare uno specifico progetto da finanziare e organizza eventi all’interno dei propri club finalizzati alla raccolta di fondi.

L’operatore britannico ha inoltre introdotto nel proprio sito internet l’opzione “dona mentre ti iscrivi”, in virtù della quale chi acquista un abbonamento via web può donare 2, 3 sterline o una cifra a proprio piacimento che va ad aggiungersi all’addebito.
  

Per le famiglie a basso reddito

Lo scorso dicembre, lo staff e i soci dei club World Gym del Guatemala hanno raccolto cibo e piccoli regali con i quali hanno confezionato ceste natalizie chiamate le Ceste dell’Amore e distribuite alle famiglie a basso reddito della comunità nella quale i club hanno sede.

L’operatore guatemalteco ha organizzato speciali lezioni a pagamento – ad esempio di yoga – e il ricavato è stato utilizzato per acquistare cibo. Non è stato fissato un obiettivo particolare dal punto di vista monetario o della quantità di prodotti donati; è stato fatto tutto il possibile per consegnare il maggior numero possibili di ceste, raggiungendo quota 600.
  

Costruire pozzi d’acqua dolce in Africa

Da qualche anno la catena di club low price danese Fresh Fitness fa pagare a ogni socio 50 centesimi per una doccia per contribuire alla realizzazione di pozzi con acqua dolce in Africa.

Fresh Fitness ha infatti siglato un accordo di partnership, della durata di tre anni, con la Croce Rossa, impegnandosi a donare ogni anno 100.000 corone danesi, circa 13.500 euro, sufficienti per realizzare un pozzo in grado di soddisfare le esigenze di un intero villaggio.
  

Cibo e vestiti per i bambini vittime di abusi

I soci e gli istruttori del club italiano Medical Sport di Tortoreto, in provincia di Teramo, hanno organizzato una dimostrazione di fitness allo scopo di raccogliere cibo fresco, latte e vestiti da consegnare al locale centro di accoglienza per minori abbandonati e abusati I bambini della Casa di Betania, il cui obiettivo primario è consentire ai più piccoli di riscoprire la bellezza e l’innocenza dell’infanzia.

Ogni anno il centro fitness abruzzese, fondato e gestito da Fausto Di Giulio, organizza un grande evento per aiutare la comunità, coerentemente con la propria mission: consentire al maggior numero possibile di persone di vivere una vita più felice.
  

In aiuto di tutte le mamme

La catena di club rivolti a sole donne Vivafit è partner di Ajuda de Mãe, organizzazione non governativa portoghese che raccoglie cibo per le giovani madri in difficoltà e i loro bambini.

Il progetto è stato chiamato Cuide de si, cuidando dos outros, ossia Prenditi cura di te stesso prendendoti cura degli altri.

Lo scorso aprile i 96 club Vivafit dislocati in tutto il Portogallo hanno raccolto le donazioni dei loro iscritti, dei membri dello staff e dei partner locali, ovvero 60.000 prodotti, per l’esattezza riso, omogeneizzati, biscotti, pasta e latte pastorizzato, generi alimentari di primaria importanza nella fase dello sviluppo.
  

Salviamo gli animal i dalla crudeltà

Gimnasio Personal di Montevideo, in Uruguay, utilizza i suoi due club per raccogliere fondi a favore di APA El Refugio, centro di recupero per animali, vendendo al tempo stesso un libro realizzato da questa stessa fondazione e raccogliendo cibo e coperte.

La missione della Fondazione APA è salvare animali vittime di crudeltà o che sono stati abbandonati, nonché sensibilizzare e informare le persone circa il rispetto e la cura dei propri animali domestici.

L’attuazione del progetto è stata facile: è bastato posizionare box per le donazioni nelle due reception, mettere in vendita il libro e ritirare le coperte vecchie dei soci disposti a donarle.
 

Per approfondire

Vi incoraggiamo a visitare il sito www.gymtopia.org, a leggere altre storie e a raccontare la vostra, così da dare il vostro contributo.
  

Visto da vicino

Ray Algar è amministratore delegato di Oxygen Consulting, società di consulenza britannica che si rivolge alle organizzazioni del settore “fitness e salute” offrendo soluzioni strategiche mirate, nonché fondatore di Gymtopia.

 
 
Torna indietro