News

ragazza in piscina
28/12/2021

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
ragazzo che si allena con mascherina
27/12/2021

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.
videosorveglianza
23/12/2021

Videosorveglianza, attenzione al riconoscimento facciale

Un emendamento del cosiddetto “Decreto capienze” sospende l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza dotati di sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso dei dati biometrici.
 
senato italiano
21/12/2021

Rinviata l'entrata in vigore del regime Iva per il terzo settore

La V Commissione Bilancio del Senato ha approvato, nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, un emendamento che rinvia di due anni la nuova normativa fiscale per gli enti senza scopo di lucro, tra i quali figurano ASD e SSD.
atlete corsa
16/12/2021

L'andamento dello sport in Italia

La pandemia ha reso gli italiani - per forza di cose - più sedentari. Ma come stanno cambiando le cose nel mondo dello sport? Un recente studio condotto dall’Osservatorio di Sportclubby fornisce dati interessanti sulla pratica del fitness e dell'attività fisica nel nostro Paese dopo la ripresa delle attività.
coronavirus immagine
09/12/2021

I chiarimenti del Dipartimento per lo Sport sul super green pass

Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una tabella che fornisce utili precisazioni in merito alla certificazione verde "rafforzata" relativamente alle attività sportive.
 
07/12/2021

Sport e Costituzione, un binomio possibile

Il 6 dicembre, a Roma, è stato presentato il disegno di legge di modifica costituzionale il cui obiettivo è inserire la parola “sport” tra i principi fondamentali della Costituzione italiana affinché le attività sportive vengano promosse dallo Stato.
01/12/2021

Le nuove linee-guida per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute

Le nuove raccomandazioni del Ministero della Salute indicano i fondamenti per orientare, a livello nazionale, le strategie, gli interventi e le azioni di contrasto ai comportamenti sedentari e per facilitare la pratica di regolare attività fisica, puntando a superare le disuguaglianze attraverso opportunità concrete per tutti.
29/11/2021

Super green pass e mondo dello sport

A seguito dell’emanazione del Decreto “super green pass”, il Dipartimento per lo sport ha pubblicato alcuni chiarimenti riguardanti le attività motorie e sportive e le attività connesse.
24/11/2021

Lo sport e il cambiamento climatico

Al vertice di Glasgow sono intervenuti atleti e organizzazioni sportive per sottolineare che anche lo sport è in grave pericolo a causa del cambiamento climatico, esortando i governi di tutto il mondo a intervenire con tempestività ed efficacia.
19/11/2021

Impianti sportivi: quali limiti alle agevolazioni?

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito quali sono i limiti e quali le condizioni per beneficiare delle agevolazioni previste per gli interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico all’interno di impianti sportivi.
16/11/2021

ASD e SSD, il nuovo avviso per i contributi a fondo perduto

La presentazione delle istanze potrà avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web appositamente realizzata dal Dipartimento per lo Sport e raggiungibile all’indirizzo www.sport.governo.it secondo lo svolgimento di due distinte sessioni, rispettivamente a partire dalle ore 16.00 del giorno 22 novembre 2021 e dalle ore 16.00 del 1 dicembre 2021, nel rispetto dei tempi e dei criteri specificati nell'avviso.
15/11/2021

PNRR: 700 milioni di euro per impianti sportivi e parchi urbani attrezzati

È in fase di definizione il bando per accedere ai finanziamenti riservati anche alle associazioni sportive e previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
11/11/2021

Strutture ricettive: superbonus 80% per la riqualificazione

Il decreto per l’attuazione del PNRR contiene i bonus per la riqualificazione delle strutture ricettive, ovvero credito d’imposta dell’80% e contributi a fondo perduto. Tra le spese ammissibili figurano anche le realizzazione di piscine termali e le relative attrezzature e apparecchiature.
08/10/2021

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD

È stato registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse del "Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive" stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il cosiddetto “Sostegni-bis”). Le ASD/SSD ammesse al contributo "canoni di locazione" riceveranno un importo pari a 1,5 mensilità di canone locativo sulla base del valore del canone annuale di locazione fornito nella domanda già compilata per l'anno 2020, mentre le ASD/SSD ammesse al contributo “forfettario” riceveranno ciascuna un contributo forfettario pari a 2.200 euro.