News

11/10/2018

Gli spazi verdi urbani aiutano a combattere la depressione

Uno studio condotto a Philadelphia dall’Università della Pennsylvania ha dimostrato che la depressione tenderebbe a diminuire quando gli spazi – o lotti – vuoti nei pressi delle abitazioni vengono occupati da un parco, un giardino, o un qualsivoglia spazio verde e pulito.
11/10/2018

Scia obbligatoria, ma solo per le piscine di recente apertura

Dopo la mozione d'emergenza presentata in estate, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la legge che rivede la normativa di piscine private ad uso pubblico: SCIA obbligatoria solo per le attività più recenti.
10/10/2018

Il Festival dello sport: a Trento la prima edizione

Si terrà a Trento la prima edizione de Il Festival dello Sport, dall’11 al 14 ottobre: tema centrale dell’evento sarà il Record. Il Festival dello Sport, dunque, accorda l’informazione sportiva, sviscerata in ogni sua forma, col mondo letterario e culturale dei libri.
 
10/10/2018

L’altra faccia dello sport: il turismo

Annualmente vengono coinvolte sui territori nazionale e internazionale circa 500.000 persone in attività sportive, culturali e ricreative; solo i campionati europei EFCS  di Cortina 2016 e i Giochi estivi di Riccione 2015 hanno richiamato oltre 7.000 visitatori da tutta Europa. Il turismo sportivo, dunque, si presenta come una grande occasione, non adeguatamente sfruttata.
08/10/2018

L’Italia conquista il podio per efficienza energetica

Secondo i dati riportati dall’ACEEE, il Consiglio Americano per un’Economia Energicamente Efficiente, l’Italia risulta essere, insieme alla Germania, il paese energivoro che meglio si distingue in merito all’efficienza energetica.
04/10/2018

Cosa ci insegna la crisi idrica di Città del Capo

Il clima del mondo sta cambiando: i ghiacci si sciolgono, le temperature salgono. Abbiamo deciso di proporre una soluzione al problema: la Piscina Autosufficiente. Un nuovo modello di piscina ecosostenibile che non solo non spreca acqua ma, anzi, la recupera.
 
03/10/2018

Piscine private: obbligo SCIA solo per attività più recenti

È passata alla supervisione dell’Aula la proposta di legge riguardo ai requisiti igienico-sanitari, presentata dal Partito democratico e congedata con voto unanime dalla commissione della Sanità: la presentazione della SCIA è d'obbligo solo per le attività più recenti.
01/10/2018

Hayward Industries acquisisce Paramount Pool & Spa Systems

Il titolare della Paramount Pool & Spa Systems, Lewis Ghiz, ha accettato di vendere il suo marchio di attrezzature per piscine e spa Phoenix ad Hayward Industries. L'azienda continuerà ad operare in modo autonomo, mantenendo intatti la sede, tutto il personale e lo stesso marchio.
28/09/2018

Piscina: le responsabilità del gestore

Lo scorso 29 agosto, la Corte di Cassazione, quarta sezione penale - piscine pubbliche, ha decretato in merito alla sentenza n°39139 che ogni responsabilità deve essere attribuita al gestore.
27/09/2018

ZCS presenta il Palazzo dell’Innovazione

Dopo un anno di lavori, è pronto il Palazzo dell’Innovazione, il terzo building della multibusiness toscana Zucchetti Centro Sistemi. Un edificio moderno, funzionale e altamente tecnologico caratterizzato da materiali e smart technologies.
25/09/2018

Assegnato l’Ecotechgreen Award 2018

Il progetto del nuovo stadio del Cagliari Calcio, progettato da CMR insieme alla società Sportium, si è aggiudicato il premio “EcoTechGreen Award” come “Iconic Landscape”.
24/09/2018

Sport Bonus, aperta la seconda finestra

Fino al 23 ottobre 2018 i soggetti interessati al credito d'imposta per le erogazioni liberali finalizzate alla ristrutturazione degli impianti sportivi potranno inviare l'apposito modulo tramite posta elettronica all'indirizzo ufficiosport@pec.governo.it.
20/09/2018

Il made in Italy alle Olimpiadi di Pechino 2022

Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino dovrà trasformare la ex fabbrica di ossigeno, situata nell'Acciaieria di Shougang, in uno stabile adatto agli spettatori per le Olimpiadi di Pechino 2022.
17/09/2018

Summit Acquanetwork & Wellness, la seconda edizione

Sessioni e workshop animati da professionisti dei settori della piscina e dello sport: ecco quanto attende i partecipanti della seconda edizione del Summit Acquanetwork & Wellness nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, a Milano, all'interno del Centro Servizi BPM.
14/09/2018

A Torino un mese di sport targato CUS

Si concluderà il 12 ottobre il mese gratuito all’insegna dello sport promosso dal CUS di Torino, grazie al quale sarà possibile fare prova gratuitamente di diverse attività.