News

libro, francesco muzzarelli, comunicazione, comunicare, formazione,
20.08.2014

Strumenti formativi per una comunicazione efficace

Un libro che fornisce strumenti formativi pratici per imparare a comunicare in modo chiaro e convincente

Categorie: complementi, complementi news, marketing e comunicazione, formazione,

a cura di Davide Venturi

Una comunicazione efficace costituisce un prezioso valore aggiunto in ogni circostanza; ma è in ambito lavorativo che può davvero fare la differenza, anche e soprattutto dal punto di vista economico.

Come scrive Francesco Muzzarelli nell'intervista pubblicata su Il Nuovo Club: "Chi è chiaro e convincente risparmia e fa risparmiare energia, tempo, fraintendimenti, conflitti ed errori. Benefici non indifferenti!"

Chiari e Convincenti è infatti il titolo del libro scritto da Francesco. Un libro pensato per un vasto pubblico - fruttuosamente consultabile da imprenditori, manager, quadri, personale commerciale e di front line, personale tecnico, istruttori, formatori, insegnanti, studenti universitari e di scuola superiore.

"Il libro - racconta l'autore - affronta due ambiti distinti della comunicazione: quella 1) intrapersonale e quella 2) interpersonale:

  1. La prima è argomento spesso trascurato: è il dialogo interno, ciò che diciamo a noi stessi a fronte delle situazioni. Sono pensieri del tipo: che bello, che fatica, che rabbia, non è giusto, non mi riguarda, che m’importa, finalmente, non ne posso più, ho ragione io, ci riesco, non ci riesco, ne vale/non ne vale la pena, ci risiamo, tanto non capisco/capisce.
    Averne consapevolezza, rendersi conto della loro origine e, soprattutto, del loro effetto sul nostro/altrui comportamento è importantissimo per diventare bravi comunicatori.
       
  2. La seconda, ossia la comunicazione interpersonale, occupa la maggior parte del testo ed è affrontata secondo tre prospettive:
  • la comprensione approfondita della natura complessa e problematica del processo di comunicazione con gli altri (quali sono le variabili in gioco e che potere hanno);
  • lo studio delle trappole mentali che ne vincolano l’efficacia e l’efficienza (perché, come e quando la comunicazione tende a fallire);
  • la focalizzazione di modalità pratiche vincenti di comunicazione orale e scritta (come fare concretamente per diventare chiari, convincenti e coinvolgenti in occasione di colloqui, riunioni, trattative, telefonate, convegni, stesura di relazioni, scrittura di email)."

  
Il libro vuole essere dunque un mezzo per avvicinarsi al processo di comunicazione, ma anche uno strumento formativo per migliorare se stessi in una pratica che diventa ogni giorno più importante.

"La comunicazione è un’abilità - conclude Francesco. L’unico modo per acquisirla è fare pratica. La sola lettura non basta. La lettura serve per identificare i traguardi cui si può giungere con i criteri adeguati.

Per ottenere buoni risultati occorre la ferma volontà di sperimentarsi e riflettere. Pianificate con cura la sperimentazione dei suggerimenti e controllatene gli effetti: solo così questo libro diventerà uno strumento potente di formazione personale e professionale".
      

Per approfondire

Questo breve testo è tratto dall'intervista a Francesco Muzzarelli pubblicata sul numero 137 de Il Nuovo Club, bimestrale dedicato al management di centri sportivi e fitness club

Leggi la scheda dedicata al libro "Chiari e Convincenti" di Francesco Muzzarelli

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro