News

ragazzo che gioca a calcio sull'erba
11/02/2013

Impianti sportivi a Milano: investire sulla riqualificazione dell'esistente

"Ho l’impressione che questo sia un momento in cui, in materia di sport, si stia ripartendo in tema di investimenti, di iniziative, di progetti importanti, anche dal punto di vista delle infrastrutture, sia quelle pesanti, ma anche servizi leggeri, di cui la città ha bisogno". Queste parole riassumono il pensiero espresso da Chiara Bisconti, Assessore allo sport e benessere del Comune di Milano.
monitor battito cardiaco
08/02/2013

Società sportive e defibrillatori: linee guida aggiornate in Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato il documento “Aggiornamento delle Linee Guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) e sull’attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica sul territorio (PAD)”, che sancisce la regolamentazione regionale di riferimento in materia di formazione e utilizzo di dispositivi salvavita in sede extra ospedaliera.
pubblico sugli spalti allo stadio
08/02/2013

La sicurezza negli impianti sportivi: criticità e possibili soluzioni

La sicurezza degli impianti sportivi è un tema analizzabile da numerosi punti di vista, data la diversità delle tipologie d'uso a cui gli impianti sono destinati. Che si tratti di luoghi ad alta frequentazione (stadi, arene), o di impianti ad uso pubblico (palestre, piscine), i responsabili devono garantire security e safety ai frequentatori, ponendo l'attenzione sulle responsabilità civili e penali in capo al gestore pubblico e privato.
 
spa Bad Wilbad
07/02/2013

Una copertura originale per piscine e centri benessere

Una copertura estremamente originale, pensata per la protezione di una piscina realizzata nell'area esterna di un nuovo centro benessere realizzato a Bad Wilbad, in uno degli stabilimenti termali più rinomati d’Europa. Una copertura progettata per garantire la privacy ai frequentatori, senza però sacrificare la vista sul paesaggio circostante.
acquaparco Ticino
07/02/2013

Un nuovo acquaparco per il Ticino

Un nuovo parco acquatico aprirà fra qualche mese nel cuore del Ticino: divertimento e benessere in una formula adatta a soddisfare ogni cliente. Il progetto è riuscito a soddisfare anche gli ambientalisti più convinti grazie a innovative tecnologie che garantiscono il recupero di acqua e energia
ParcoAcqua ai Cappuccini
07/02/2013

Un centro benessere polifunzionale

Una scommessa vinta dall’architetto Simone Micheli: creare un centro benessere all’interno di un convento del Seicento. Così nasce il Parco Acque ai Cappuccini di Gubbio dove piscine per il nuoto si mescolano con vasche ludiche e idromassaggio.
 
05/02/2013

Nuovo stadio a Rostov per la FIFA WORLD CUP 2018

La costruzione del nuovo stadio di Rostov fa parte di un progetto di riqualificazione del design urbano che s’ispira alla cultura locale. Lo studio che realizzerà il progetto, ha realizzato anche gli stadi di Kazan, Saransk e Sochi, coinvolti nella FIFA WORLD CUP 2018.
29/01/2013

Modena: ripartire dagli impianti sportivi

Intervista ad Antonino Marino, assessore allo sport del comune di Modena, che ci spiega l'influenza dello sport nel territorio comunale, i piani per il prossimo futuro e cosa significa aver ottenuto la nomina di Città Europea per lo Sport 2013. L'assessore parteciperà a una tavola rotonda all'interno del programma di ForumSport Congress che si terrà il 21 febbraio a Bologna.
28/01/2013

Gianluca Zambrotta: la mia esperienza al servizio dell'impiantistica sportiva

"Una struttura dove ogni bambino, ogni giovane sportivo, possa essere seguito a 360 gradi sotto tutti i punti di vista, non soltanto quello socio-educativo, ma anche nutrizionale e psicologico". Con queste parole Gianluca Zambrotta ci racconta la sua esperienza nella creazione dell'Eracle Sports Center, il centro sportivo di sua proprietà che sta sorgendo vicino a Como.
28/01/2013

Benvenuti nel centro sportivo di Gianluca Zambrotta

Sarà inaugurato a settembre 2013 l'Eracle Sports Center, il centro sportivo fortemente voluto e finanziato da Gianluca Zambrotta. Grazie a una doppia intervista, al campione del mondo di calcio e all'architetto Pettene che lo ha progettato, ci permettono di svelarvi non solo le caratteristiche tecniche, progettuali e gestionali, ma anche la volontà che lo ha visto nascere.
28/01/2013

Come ho progettato il centro sportivo di Gianluca Zambrotta

L'architetto Paolo Pettene ci racconta la sua esperienza, personale e professionale, nella progettazione del nuovo centro sportivo di proprietà del noto calciatore Gianluca Zambrotta. Un'esperienza che "dal punto di vista progettuale, umano e professionale, rimarrà per me unica, con l’auspicio che l’impianto di Gianluca si possa affermare come centro polisportivo di eccellenza a livello nazionale e internazionale".
28/01/2013

Problemi di gestione al PalaDozza di Bologna

Da quasi due anni la vicenda che vede coinvolti il Comune di Bologna e la società di Gilberto Sacrati di cui fa parte la Fortitudo Pallacanestro si ripercuote sul palazzo dello sport felsineo che necessita di restauri sempre più urgenti. Ecco il punto della situazione e i possibili scenari futuri
28/01/2013

L’insostenibile leggerezza dello sport

L'ultima assemblea tenuta da UISP Bologna ha stimolato l'avvocato Guido Martinelli a investigare per noi il rapporto tra impianti sportivi “leggeri” e impianti sportivi “pesanti”, arrivando a una provocazione importante, con la quale vorrebbe agevolare chi, per passione, investe “di suo” nello sport.
28/01/2013

Bando per la riqualificazione degli impianti sportivi in Lombardia

Impianti sportivi. Approvato il nuovo Bando di finanziamenti anno 2013 per la realizzazione e per la riqualificazione dei centri sportivi in Lombardia. Le richieste di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 di giovedì 21 febbraio 2013 fino alle ore 16:00 di martedì 30 aprile 2013.
25/01/2013

Il mercato del benessere in Lombardia

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con il 36,1% delle attività nel Paese, e quasi un centro benessere su cinque (18,3%) tra quelli attivi in Italia ha sede nella provincia di Milano. Questo quanto emerso da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.