News

world health day
07/04/2021

La Giornata Mondiale della Salute

Costruire un mondo più equo e sano: è questo lo slogan scelto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale della Salute, che si celebra oggi, uno slogan appositamente scelto per rimarcare le disuguaglianze di vita e di salute che affliggono i gruppi più vulnerabili, ancora più evidenti in questo momento di emergenza sanitaria.
gambe immerse in piscina
06/04/2021

Uniti per la tutela del settore

AGISI, ASSONUOTO, Insieme si vince, Piscine del Piemonte e SIGIS uniti per la sussistenza del settore che coinvolge più di 2.000 imprese sportive che gestiscono impianti natatori nonché per la tutela di 4 milioni di italiani che frequentano le piscine. Il tutto sotto il coordinamento di Marco Sublimi.
coni logo
24/03/2021

L'autonomia del CONI è diventata legge

Con 397 voti a favore, 11 contrari e 38 astenuti, anche la Camera approva il decreto sull’autonomia del Coni e accoglie l’ordine del giorno che impegna il Governo a individuare le modalità di riapertura di palestre, piscine e impianti sportivi in zona gialla.
 
valentina vezzali
12/03/2021

Valentina Vezzali, nuovo sottosegretario allo Sport

Il Consiglio dei Ministri ha eletto il nuovo sottosegretario allo Sport: sarà Valentina Vezzali, ex schermitrice, a ricoprire la carica.
conferenza stampa dpcm
03/03/2021

Nuovo Dpcm: centri sportivi, palestre e piscine restano chiusi

Nonostante la difficilissima situazione economica del Paese, il Governo sposa la linea della prudenza: i club non riapriranno almeno fino a prossimo 6 aprile.
armadietti spogliatoi
01/03/2021

Superbonus 110% e ASD

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi in convenzione con l'ente comunale possono accedere alla detrazione del 110% per lavori effettuati nell’area adibita a spogliatoi.
 
26/02/2021

Riforma dello sport: approvazione del Governo

I 5 decreti legislativi presentati da Vincenzo Spadafora quando era ministro del secondo governo Conte sono stati approvati, in extremis, dal governo Draghi che dà così il via libera alla riforma del mondo sportivo.
22/02/2021

2 milioni per lo sport come prevenzione, recupero e inclusione sociale

“Sport di tutti – Inclusione” è un intervento mirato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale. Per ottenere il finanziamento occorre presentare i progetti a Sport e Salute a partire dal 15 marzo, fino al 30 giugno 2021.
16/02/2021

1,5 milioni per le piscine comunali emiliano-romagnole

La Regione Emilia-Romagna ha ufficialmente dato il via libera ai ristori per aiutare i Comuni a sostenere le spese di gestione delle piscine di loro proprietà attualmente chiuse per via delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus.
09/02/2021

Formarsi per diventare direttori e responsabili di impianti sportivi

L’Università Telematica degli Studi (IUL) ha lanciato un master online di I livello/corso di alta formazione ideato per formare i direttori e responsabili di impianti sportivi, sia pubblici sia privati. Per chi fosse interessato, le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2021.
19/01/2021

Sport e disabilità, online la piattaforma per richiedere ausili

Dedicata alle Società e alle Associazioni Sportive Nazionali, la piattaforma informatica dedicata all’inoltro delle richieste di risorse finanziarie necessarie all'acquisto degli ausili sportivi per gli atleti con disabilità è disponibile su Sport e Salute.
17/01/2021

Centri sportivi chiusi fino a marzo

Il presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm contenente le misure in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo, confermando la chiusura di palestre, centri sportivi e piscine per tutto il periodo. Scarica il provvedimento.
13/01/2021

Coni a rischio sospensione

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano potrebbe essere sospeso dallo sport mondiale a causa della violazione dell’articolo 27 della Carta Olimpica. La decisione spetta al Comitato Olimpico Internazionale e l’ultimatum è stato fissato al 27 gennaio 2021.
23/12/2020

Lettera aperta al Governo per gli stadi italiani

CONI, FIGC e Lega Serie A hanno scritto una lettera al Governo nella quale non vengono richiesti fondi, bensì una serie di interventi mirati, volti a semplificare l’iter autorizzativo per la costruzione e l’ammodernamento degli impianti, in modo tale da ridurre le barriere presenti agli investimenti privati che mettono a grande rischio i possibili benefici sopra riportati.
21/12/2020

ASD e SSD: confermata esenzione IVA

Grazie a un emendamento all'articolo 108 della legge di bilancio 2021, riguardante l’adeguamento della normativa IVA, con la finanziaria 2021 per le associazioni e le società sportive dilettantistiche non cambierà nulla.