Finanziamenti e Bandi

canestro

Impianti sportivi, eventi sportivi e promozione dello sport

Le novità della legislatura in corso relative agli impianti e agli eventi sportivi sono numerose e sono state raccolte in un documento pubblicato sul sito della Camera dei Deputati: consulta tutti gli interventi previsti a favore del settore dello sport.
ecobonus icona

La guida all’Ecobonus 110%

L’attesa guida relativa ai principali aspetti legati all’Ecobonus è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, che ha analizzato nel dettaglio l’agevolazione, chi può usufruirne, gli interventi agevolabili e molti altri punti.
runner

Finanziamenti per lo sport a tasso zero, si riparte

Sport Missione Comune, Comuni in Pista e Sport Verde Comune sono i bandi a tasso zero, attualmente attivi, dedicati al sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Locali e delle Regioni italiane. Le domande per ricevere i finanziamenti devono essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2020.
 
conference

Il “Cura Italia” e gli effetti sul mondo delle piscine

ForumPiscine ha lanciato una serie di web conference dedicate a sostenere il mondo delle piscine, dando voce ai migliori esperti sul campo per fare informazione sul sostegno al mondo delle piscine previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Sono già online i primi due dibattiti.
Sport Bonus 2020 new

Sport Bonus prorogato per tutto il 2020

Confermata la proroga a tutto il 2020 per il credito d’imposta e ridistribuite le risorse con il Piano operativo sport e periferie
Palazzo dello Sport Cuneo

Il Palazzo dello Sport di Cuneo è in cerca di sponsor

Il Comune di Cuneo ha reso pubblico l’ “Avviso per la ricerca di sponsorizzazioni per le attività svolte presso il Palazzo dello Sport del Comune di Cuneo per la stagione sportiva 2019/2020”
 

Disabili: il Toyota Parasport Fund per renderli più attivi

Un nuovo fondo di 250.000 sterline è stato disposto per fornire formazione e attrezzature volte ad aiutare le persone disabili a essere più attive.

Sport Bonus 2020 e Piano operativo sport e periferie: il via ai finanziamenti

Approvato anche per l'anno 2020 il credito d'imposta in materia di sport e impianti sportivi. Ridistribuite anche le risorse per la rivalutazione delle periferie con il Piano operativo sport e periferie.

Sport Bonus 2019 seconda finestra

Tornano gli sgravi fiscali per chi investe negli impianti sportivi: si riapre il bando per lo Sport Bonus 2019 come previsto dalla Manovra di Bilancio 2019. A poter accedere al credito di imposta sono le persone fisiche, gli enti non commerciali e i soggetti titolari del reddito d'impresa.

Sport Bonus, prima finestra di accesso

Fino al 4 luglio, tramite PEC all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, potrà essere inoltrata la domanda per usufruire del credito d’imposta previsto dallo Sport Bonus.

1 milione e 850 mila euro per lo sport e gli impianti sportivi

È stato approvato, dalla Giunta regionale del Veneto, il piano esecutivo annuale 2019 che dispone 1 milione e 850 mila euro per l’attuazione delle politiche dedicate allo sport, in particolare 800.000 euro per gli interventi di promozione della pratica sportiva e 1.050.000 euro per l’impiantistica sportiva.

La ricalibrazione delle risorse del Fondo Sport e Periferie

È stata approvata la delibera che approva le modifiche proposte all'articolazione finanziaria del Piano Sport e Periferie: dal 2019 in avanti le risorse annuali saranno stanziate in nuovi scaglioni.

150 milioni di euro per il turismo

È stato firmato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Cassa depositi e prestiti l'accordo che attiva fino a 150 milioni di euro di investimenti per ristrutturare alberghi, villaggi vacanze e altre strutture turistiche. C'è tempo fino al 15 maggio per fare domanda.

7,5 milioni di euro in più per Sport e Periferie

I 7,5 milioni di euro riassegnati dal CIPE al fondo Sport e Periferie potranno essere utilizzati per realizzare e rigenerare gli impianti sportivi destinati all'attività agonistica nazionale.

Oltre 2 milioni di euro per lo sport lombardo

Il bando “Sostegno a Manifestazioni Sportive sul Territorio Lombardo” è stato istituito dalla Regione Lombardia per promuovere la pratica sportiva, un obiettivo che verrà messo in atto anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta.

Aperti i bandi Sport Missione Comune 2019 e Comuni in pista 2019

L'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) hanno annunciato ufficialmente l'apertura, per l'anno 2019, di due bandi a tasso zero dedicati agli enti locali, ovvero Sport Missione Comune e Comuni in pista, che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 interventi di innovazione e riqualificazione, al fine di ottenere impianti moderni, funzionali e sicuri.

Riforma "Sport e Salute": confermato un limite minimo a garanzia delle risorse

Lo scorso 31 gennaio 2019 è stata presentata la riforma “Sport e salute”: il gettito fiscale moltiplicato per il 32% è la cifra destinata allo sport italiano, spiega il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, ma il minimo è fissato a 408 milioni.

Bando OSO 2019: Ogni Sport Oltre

La Fondazione Vodafone Italia ha lanciato l'edizione 2019 di Bando OSO, la terza dalla fondazione della comunità digitale OSO: a disposizione 1 milione e 200 mila euro per organizzazioni italiane no profit, attive nella diffusione di pratica sportiva paralimpica e/o di integrazione sportiva.

Sport bonus 2019: nuove disposizioni

La Legge del Bilancio 2019 ha decretato che a beneficiare dello Sport Bonus saranno anche enti non commericali e persone fisiche: via a interventi di manutenzione, restauro e alla realizzazione di nuove strutture sportive.

Regione Emilia-Romagna: altri 8,6 milioni di euro per l’impiantistica sportiva

Maxi operazione di rinnovamento del patrimonio sportivo: lo stanziamento complessivo si aggiunge ai 30 milioni già erogati e permette di scorrere la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018. In totale, gli interventi finanziati salgono a 136 e riguardano l'intero territorio.