News

prevenzione, controllo, normative, legionella, piscine,
25/05/2015

Prevenzione e controllo della legionellosi: nuove linee guida

Approvato in Conferenza Stato-Regioni il documento "Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi" intende riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative.
bando, europa, sport, benessere, turismo, strutture ricettive,
21/05/2015

Bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e benessere

1.700.000 euro. Questo il budget destinato dal bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e/o benessere in sinergia con le aree e il patrimonio naturale del territorio italiano. La scadenza è il 30 giugno.
finanziamenti, impianti sportivi, sport, Umbria, Regione,
21/05/2015

Regione Umbria: 500mila euro per gli impianti sportivi

25 Comuni umbri beneficeranno di finanziamenti regionali destinati alla manutenzione straordinaria e messa a norma di impianti sportivi di proprietà pubblica, con interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'adeguamento ai fini dell'agibilità e della sicurezza.
 
promozione, nuoto, sport, elementari,
21/05/2015

Promuovere il movimento in acqua nei bambini delle elementari

Un progetto che mira ad avvicinare gli alunni di 1° e 2° elementare di tutte le scuole d’Italia al movimento in acqua. Questo l'obiettivo di “ACQUAMICA - Nuoto Anch’io Arena”, realizzato da Arena in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport.
defibrillatore, sicurezza, sport, impianti sportivi, DAE, dati, ricerca,
20/05/2015

L'importanza del defibrillatore negli impianti sportivi

L'arresto cardiaco causa 70mila vittime ogni anno. Nel 65% dei casi colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Questi alcuni dei dati diramati dall'INAIL a 5 mesi dall'obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi previsto dal Decreto Balduzzi.
corso, formazione, sport, impianti sportivi, rischi, normative, leggi,
20/05/2015

La gestione dei rischi negli impianti sportivi: un corso di alta formazione

Corso di alta formazione sulle responsabilità civili e penali nella gestione dei rischi negli impianti sportivi. Questo il tema del corso organizzato da Industrial Safety Institute per sabato 6 giugno 2015 a Roma.
 
19/05/2015

La progettazione di spa e centri benessere secondo Simone Micheli

«Desidero che le spa e i centri benessere da me progettati offrano ai visitatori esperienze uniche, profonde e autentiche e desidero che tali esperienze non esauriscano il loro flusso vitale una volta varcata l’uscita». Questa l’aspirazione dell’architetto Simone Micheli, intervistato dalla nostra redazione.
19/05/2015

Nuova legge sullo sport dilettantistico: intervista a Guido Martinelli

Quattro sono le proposte di legge presentate in Parlamento per riformare lo sport di base e dilettantistico. Per approfondire l'argomento, vi segnaliamo un articolo pubblicato su Sport Industry Magazine grazie alla collaborazione con l'avvocato Guido Martinelli.
18/05/2015

Pavimentazioni in cotto per le piscine

Semplici nella loro naturalità, raffinate e versatili, le pavimentazioni in cotto si prestano a una pluralità di soluzioni stilistiche e alle più svariate esigenze. Il colore e il “calore” di questo materiale, inconfondibili, ne fanno un materiale ideale anche per le piscine.
18/05/2015

Sedute per impianti sportivi: partecipa al nuovo progetto dell'UNI

Fino al 26 maggio chi opera a vario titolo nel settore impianti sportivi può inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori per il nuovo progetto GL "Attrezzature e servizi per gli spettatori", nato al fine di fornire chiarimenti e spiegazioni sulle caratteristiche di prodotto delle sedute.
15/05/2015

Parchi in movimento: il Comune promuove lo sport a Bologna

Torna a Bologna il progetto Parchi in Movimento, nato per promuovere uno stile di vita più sano e combattere la diffusa sedentarietà. Il progetto si svolge dall'11 maggio al 4 ottobre all'interno di 15 parchi e giardini della città, permettendo a chiunque di provare le molteplici attività sportive proposte gratuitamente.
14/05/2015

#noisiamoenergia: tre federazioni italiane fanno squadra per promuovere lo sport

Diffondere i valori e la cultura dello sport e dell’attività motoria. Questo l'obiettivo di #noisiamoenergia, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra tre diverse federazioni italiane: Pesistica, Pugilistica e Badminton.
14/05/2015

In crescita il mercato della sicurezza in Italia

Il mercato della Sicurezza conferma il trend positivo e mette a segno un incremento del 5%, con risultati quasi pari al periodo pre-crisi. Questi i dati diramati da ANIE Sicurezza, che mettono in mostra un settore in floride condizioni, con un fatturato totale aggregato a fine 2014 pari a circa 2 miliardi di euro.
13/05/2015

Nuova norma UNI sulle coperture per piscina: inizia l'inchiesta pubblica preliminare

Dall'11 al 26 maggio è possibile inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori per il nuovo progetto di norma GL "Coperture per piscine", nato per definire le caratteristiche di queste coperture sia per l’utilizzo a fini di sicurezza che per i vantaggi energetici derivanti dall’utilizzo.
13/05/2015

Terme aperte: inizia l’edizione 2015

Ritorna "Terme aperte", l’iniziativa di Federterme pensata per far conoscere i benefici delle acque termali al grande pubblico e richiamare l’attenzione sul ruolo delle terme come centri di cura e benessere per tutti.