News

18/10/2010

Le proposte di Confindustria per il risparmio energetico

Uno studio, "Proposte per il piano straordinario di efficienza energetica 2010", presentato a fine settembre da Confindustria, ha messo in luce le effettive potenzialità derivanti dall'incentivazione, in Italia, sia della produzione sia dell'efficienza energetica a partire da fonti rinnovabili.
07/10/2010

Un collaborazione di Terra

Recentemente avviata una collaborazione tecnica e commerciale tra SO.F.TER. e DSM Thermoplastic Elastomers B.V. per l’acquisizione del marchio Terra, il granulo elastomerico per l’intaso dell’erba artificiale.
05/10/2010

Piscina: uno spreco d'acqua?

Sotto accusa le piscine del Regno Unito: la piscina rappresenterebbe infatti una delle voci più incidenti tra gli sprechi d’acqua in suolo britannico. Un’accusa pesante e, secondo SPATA, del tutto infondata.
 
05/10/2010

Nuove etichette per i prodotti chimici

Attualmente esistono diversi sistemi di classificazione ed etichettatura (C&L: Classification & Labelling) a livello mondiale. La stessa sostanza potrebbe essere classificata come “tossica” negli Stati Uniti, “nociva” nell'Unione Europea e “non pericolosa” in Cina.
01/10/2010

EXPORT 2015: si accettano progetti

Scade il 25 ottobre il bando per la presentazione dei nuovi progetti per l'EXSPORT, in vista dell'Esposizione Universale del 2015. 
01/10/2010

Il benessere? Un'opportunità anche per le piscine

Il wellness rappresenta un'opportunità di investimento da non sottovalutare, soprattutto per gli operatori del settore piscina. Questo è quanto emerso da una recente inchiesta pubblicata dal trimestrale Home Wellness. Un'inchiesta imponente, che ha coinvolto aziende, professionisti ed esperti che operano a vari livelli in questo settore.
 
29/09/2010

Myrtha, quando la tecnologia è verde

Quanto si consuma, in termini di energia e di emissioni di CO2, nella produzione di una vasca per piscina? La ricerca di una risposta è stata commissionata da Piscine Castiglione alla società australiana di ingegneria ACOR Consultants (www.acor.com.au), che è riuscita a mettere a punto un metodo di misurazione dell’energia necessaria a produrre i materiali utili a realizzare una vasca per piscina.
28/09/2010

Campania, censiti gli impianti sportivi pubblici

Impianti sportivi pubblici in Campania 2010 è uno strumento nato per censire gli impianti sportivi pubblici sul suolo campano. Un censimento che diventa una vera e propria guida di semplice consultazione, redatta dal CONI Comitato Regionale Campania, con il supporto della Regione e dell’Assessorato allo Sport.
27/09/2010

Nasce Il Premio alla Piscina Italiana

Sono aperte le iscrizioni al premio Italian Pool Award, dedicato all’eccellenza progettuale e costruttiva della piscina italiana. Nato sotto l’egida di ForumPiscine e Piscine Oggi, Italian Pool Award è dedicato ad aziende, progettisti e anche privati.  La cerimonia di premiazione avverrà nel corso della 3° edizione di ForumPiscine, che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio 2011 in Fiera a Bologna.
26/09/2010

Una conferenza per il cambiamento climatico

Oltre 100 leader d’affari europei si sono incontrati ad Amsterdam per illustrare gli sforzi operati per affrontare i rischi ambientali ed economici del cambiamento climatico, richiamando l’industria a intraprendere azioni decisive.
24/09/2010

Il futuro di Assosport

Rafforzare la coesione del settore, rendere più operativo l’associazionismo, promuovere la pratica sportiva, favorire l’accesso ai fondi comunitari, favorire l’internazionalizzazione… Luca Businaro, neopresidente di Assosport, ci ha parlato dei traguardi sinora raggiunti e degli ambiziosi progetti in cantiere.
24/09/2010

Nuove regole tecniche per le Federazioni

Nel 2010 i regolamenti tecnici di alcune federazioni nazionali sportive riconosciute dal Coni hanno subìto alcuni aggiornamenti.
23/09/2010

Milano più in forma che mai

Come ogni anno, la Camera di Commercio di Milano ha recentemente diffuso alcuni interessanti statistiche sul settore del fitness/wellness emerse dall’elaborazione dei dati del Registro delle imprese.
22/09/2010

Il mercato sportivo italiano tiene nel 2009

Nel 2009, il mercato sportivo italiano ha retto meglio del previsto il colpo della crisi internazionale, perdendo appena il 2% del fatturato complessivo rispetto all’anno precedente. Secondo i dati diffusi da Assosport, l’associazione che riunisce i principali produttori del comparto, lo sport system ha registrato vendite per 7 miliardi di euro.
22/09/2010

SportHabile: lo sport è accessibile

Da oggi, lo sport in Toscana è ancora più accessibile. I centri SportHabile – impianti e strutture dove le persone disabili possono praticare numerose discipline sportive