News

piscina, privata, residenziale, resina, legno, porfido, materiali, rivestimenti,
08.08.2014

La scelta dei materiali di rivestimento nella costruzione di una piscina: un esempio pratico

Una piscina che si distingue per la scelta attenta di materiali e tonalità

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, strutture ricettive,

testo di Sara Lisa di Mario

L'analisi e lo studio dell'ambiente naturale e architettonico pre-esistente è uno degli elementi più importanti nella costruzione di una piscina, sia essa pubblica o privata o ad uso commerciale.

La scelta dei materiali, delle finiture, persino del tipo di bordo (se a sfioro o a skimmer) dipendono proprio dalle caratteristiche del luogo in cui la piscina deve essere inserita.

La maestria del progettista o dell'azienda che la costruisce, sta proprio nel saper trovare i materiali, le tonalità e le soluzioni architettoniche affinché la piscina sia inserita nel migliore dei modi nel suo ambiente.
   

Un esempio "pratico"

La piscina che vi riportiamo in questo articolo, ad esempio, è stata realizzata in cemento armato con un grande ingresso a spiaggia; il canale di sfioro è nascosto in parte dalla resina di rivestimento, in parte da lastre in porfido frastagliato e dalle doghe in legno del solarium, tutti elementi naturali che ricreano un ambiente unico.

Il rivestimento interno scelto per la vasca è in resina e quarzo, mentre la zona idromassaggio è stata rivestita con mosaico vetroso beige e bianco, un piacevole contrasto di materiali che mette in evidenza la particolare conformazione dell’invaso.

Ricca la dotazione di accessori, tutti in acciaio inox: impianto aeromassaggio posizionato all’ingresso della piscina, composto da 12 jet acqua-aria con possibilità di regolazione flusso, impianto di ricircolo per frastagliare il pelo dell’acqua quando l’impianto non è in funzione, illuminazione a LED con 4 getti esterni alla vasca per creare degli zampilli e musica soffusa con altoparlanti subacquei.


    

Scheda tecnica:
  • Progetto e costruzione: Idrasir Piscine
  • Ricircolo dell’acqua: a sfioro con 16 bocchette, pompe a risparmio energetico Intelliflo
  • Impianto di trattamento acqua: sterilizzazione a sale
       
Per approfondire

Questa piscina ha vinto il premio Italian Pool Award 2014 nella categoria "piscina residenziale outdoor forma libera". Un articolo approfondito, con molteplici foto e disegni tecnici, sarà inserito nel quinto volume della collana Italian Pool Design, in uscita a febbraio 2015.

 
 
Torna indietro